rotate-mobile
Politica Morolo

Morolo, dal consiglio l'ok ampliamento del cimitero

In arrivo anche oltre 380 mila euro per la scuola Vori, chiusa dall'incendio dell'agosto scorso

Nei giorni scorsi si è riunito il consiglio comunale di Morolo per la discussione di alcuni importanti punti all’ordine del giorno. Tra questi il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2017 approvato dopo la relazione dell’assessore al ramo Giancarlo Gigli.

Ok all'ampliamento del cimitero

Approvato anche il progetto di ampliamento del cimitero comunale attraverso il cosiddetto project-financing, il progetto di finanza che vedrà coinvolti degli imprenditori privati che hanno avanzato proposte nelle prossime settimane messa a bando. In questo modo il Comune non sarà costretto a mettere mano alle proprie risorse ma saranno gli stessi privati, in cambio dell’acquisto di loculi, ad occuparsi di lavori.

In arrivo 387 mila euro per la scuola Vori

Il sindaco Anna Maria Girolami, nel corso della riunione, ha comunicato al Consiglio Comunale l’ottenimento di un finanziamento di 387 mila euro da parte del Ministero per la ristrutturazione della scuola elementare del centro storico Nazzareno Vori chiusa dallo scorso fine Agosto a causa dall’incendio che colpì la montagna e rese necessaria, per pericolo frane, l’interdizione al traffico della Passeggiata S. Antonio e della Pedemontana. A tal proposito, la giunta morolana è in attesa che il Consiglio Regionale approvi il bilancio per liberare le 200 mila euro necessarie al Genio Civile per la definitiva messa in sicurezza della montagna stessa e la conseguente riapertura al traffico delle due arterie interessate che riconsegneranno alla popolazione la corretta viabilità dopo i disagi vissuti in questi mesi. Il consiglio comunale ha dato l’adesione al progetto dell’ANCI per la valorizzazione dei prodotti tipici.

La valorizzazione dei prodotti tipici

Il Comune intende mettere in evidenza il Gran Cacio di Morolo per le sue peculiarità. Una commissione agroalimentare ne valuterà le qualità organolettiche e ne seguirà tutto il percorso dalla produzione alla messa in vendita. Successivamente toccherà al Ciambellone Dop, un dolce pasquale, realizzato solo a Morolo con le antiche procedure delle nonne morolane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morolo, dal consiglio l'ok ampliamento del cimitero

FrosinoneToday è in caricamento