rotate-mobile
Politica Morolo

Morolo, obiettivo: migliorare la viabilità su tutto il territorio

Il sindaco Girolami illustra gli interventi già eseguiti e quelli in programma che riguardano sia il centro storico che le zone esterne

Proseguono i lavori dell’amministrazione guidata dal sindaco Girolami sul territorio morolano per migliorare la viabilità sia nel centro storico che nelle zone esterne. Di recente sono stati eseguiti ed ultimati gli interventi su Via del Gelsi, nel per una spesa di circa 30.000 euro. I lavori hanno riguardato sia la realizzazione di sottoservizi (fognature acque bianche e nere) sia la stesura di una nuova pavimentazione stradale, mediante posa di cubetti di selcio con cigli in marmo coreno bocciardato. In una delle ultime sedute della Giunta è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di rifacimento e ristrutturazione anche di Via Gita Franco, una delle strade comunali più trafficate. Verranno eseguite in opere di canalizzazione delle acque pluvie e di raccoglimento di quelle provenienti dalla sorgente Gita Franco per convogliare le une e le altre, attraverso cunette alla francese, verso il fosso esistente a valle.

L'intervento riguarderà anche la pavimentazione del centro storico

Inoltre sono previsti anche interventi di ampliamento della sede stradale con eliminazione di muri esistenti e posti a margine della sede stradale che, attualmente, rappresentano un serio ostacolo alla circolazione ostruendo la visibilità su alcuni tratti. Lo stesso progetto redatto dal Geom. Vincenzo Schiavi prevede anche nuovi lavori nel centro urbano ed in particolare in Via dei Pozzi ed in Via Garibaldi, dove è prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione con lastre di porfido e cigli di marmo coreno bocciardato, in pieno accordo con le prescrizioni della Soprintendenza, che ha chiesto la posa in opera nel centro storico esclusivamente di pietra locale. Il costo del progetto è di circa 220.000 euro e sarà finanziato mediante mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate prossima.

Via Michelotta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morolo, obiettivo: migliorare la viabilità su tutto il territorio

FrosinoneToday è in caricamento