rotate-mobile
Politica

Roma, turismo - imprese: primo passo verso la nascita del convention bureau di Roma e del lazio

Grazie all’impegno di Confesercenti, Federalberghi – Confcommercio Roma, Federcongressi&eventi e Unindustria,si sono gettate le basi per la costituzione del “Convention Bureau di Roma e del Lazio”.

Grazie all’impegno di Confesercenti, Federalberghi – Confcommercio Roma, Federcongressi&eventi e Unindustria,si sono gettate le basi per la costituzione del “Convention Bureau di Roma e del Lazio”.

Dopo una prima fase di approfondimento e di studio della materia, le quattro Associazioni hanno dato vita a questo fondamentale strumento decisivo per il rilancio competitivo della nostra città e della nostra Regione in uno dei settori a più alto sviluppo economico ed occupazionale. Il turismo congressuale rappresenta infatti una delle componenti a maggior valore aggiunto nella filiera turistica: la spesa media giornaliera per congressista è di 652 $ (ICCA 2016) e la permanenza media è di 3,67 giorni; favorisce la destagionalizzazione, valorizza le aree urbane spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali riqualificandole e contribuisce alla valorizzazione dell’immagine del territorio.

Il Convention Bureau vuole innanzitutto supportare tutti gli operatori della Meeting Industry per l’acquisizione e la migliore realizzazione dei grandi eventiche la città di Romaambisce ad ospitare, ponendosi come punto di riferimento nella promozione delle strutture e dei servizi del territorio e nel favorire il dialogo tra i soggetti pubblici e privati coinvolti.Negli ultimi anni Roma ha perso competitività nella classifica mondiale del turismo congressuale, scivolandoal 20° posto. Uno dei primi obiettivi che le quattro Associazioni si pongono è quello di portare Roma nelle prime dieci posizioni e competere con le altre capitali Europee, come Parigi, Londra e Madrid.

La centralità di Roma nel settore turistico è evidente nei5,6 miliardi di spesa in arrivi stranieri nel 2016e nella pluralità di offerta che nessun altro territorio può vantare.

Le quattro Associazioni hanno dato vita al Convention Bureau proprio per sostenere concretamentela ripresa di un settore fondamentale dell’economia della nostra città e della nostra Regione.

Il progetto “Convention Bureau di Roma e del Lazio”, presentato e discusso oggi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato illustrato agli operatori dell’ intera filiera che compone il settore della Meeting Industrye che saranno,insieme alle Associazioni promotrici, i soggetti costituenti dell’organismo che assumerà la veste giuridica di società consortile.

Il progetto, che nasce e si svilupperà con fondi privati, è stato condiviso fin dal primo momento con Roma Capitale e Regione Lazio. Il “Convention Bureau di Roma e del Lazio” vedrà la sua vera nascita entro il mese di giugno con la stipula dell’atto costitutivo.

Frosinone, BANCA E IMPRESA A CONFRONTO OGGI IL PRIMO INCONTRO TRA AZIENDE E SISTEMA FINANZIARIO PROMOSSO DA UNINDUSTRIA

"A tu per tu con il Sistema Finanziario" - Gli strumenti per un dialogo efficace, dal bilancio al business plan.

Ha preso il via oggi un percorso informativo in provincia di Frosinone promosso dalla Sezione “Finanza, Credito, Assicurazioni e Immobiliare” di Unindustria che ha come obiettivo facilitare il rapporto tra banca e impresa, favorendo il dialogo tra le aziende e gli istituti di credito, attraverso dei focus sui principali strumenti di dialogo.

L'iniziativa, riservata alle aziende associate, è articolata in quattro moduli che trattano rispettivamente i seguenti temi: il bilancio aziendale come strumento informativo per l’accesso al credito; la centrale dei rischi; l’aggregazione e l’innovazione nella valutazione del sistema bancario; il business plan.

Nel primo appuntamento di oggi ha portato i saluti il Presidente dell’area territoriale di Frosinone di Unindustria, Giovanni Turriziani.

Nel corso del pomeriggio si è parlato di struttura e composizione del bilancio, stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa; relazione tra le varie poste di bilancio ed indicatori di affidabilità e impatto nella determinazione del rating.

Gli altri incontri si terranno il 12 giugno nella sede di Cassino, dove verrà affrontato l’argomento sulla Centrale dei rischi; il 22 giugno ancora a Frosinone con il tema “L’aggregazione e l’innovazione nella valutazione del sistema bancario ed infine il 4 luglio sempre a Frosinone, quando verrà esaminato il Business Plan.

“Unindustria sta promuovendo questi incontri in tutto il Lazio – dichiara il Presidente dell’area territoriale di Frosinone Giovani Turriziani – con lo scopo preciso di avvicinare le aziende al sistema bancario, perché siamo convinti che attraverso il dialogo e lo scambio di vedute, oltre ad una conoscenza diretta, aziende e banche possano comprendersi e lavorare meglio in maniera reciproca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, turismo - imprese: primo passo verso la nascita del convention bureau di Roma e del lazio

FrosinoneToday è in caricamento