rotate-mobile
Question time

L'opposizione attacca la giunta Mastrangeli: "Amministrazione inetta"

I consiglieri di centrosinistra hanno puntato il dito contro il lavoro fatto finora dalla squadra del nuovo sindaco di Frosinone, accusando soprattutto una poca pulizia delle strade e un modo poco concreto per arginare l’aumento delle polveri sottili. Il sindaco: "la città non è mai stata così pulita"

L’opposizione attacca l’amministrazione Mastrangeli. Durante il Question Time di ieri, 1 marzo, il consigliere Alessandra Mandarelli, tramite una nota condivisa da tutti i consiglieri di centrosinistra, ha puntato il dito contro il lavoro fatto finora dalla squadra del nuovo sindaco di Frosinone, accusando soprattutto una poca pulizia delle strade e un modo poco concreto per arginare l’aumento delle polveri sottili.

“Le delibere di Consiglio Comunale ad oggi adottate- scrivono nell’interrogazione spiegata dal consigliere Mandarelli - sono pressochè inconsistenti e sintomatiche di carenza di colloquio all’interno della giunta e in assoluto dimostrano un’improduttività amministrativa e uno stallo irriguardoso verso la collettività”. Rivolgendosi al sindaco i consiglieri affermano: “Poiché siamo cittadini che, anche se delegati al ruolo di oppositori, intendono vedere riavviato un progetto di trasformazione della città, la invitiamo ad adoperarsi perché in futuro si possano vedere obiettivi raggiunti”.

L’opposizione poi fa notare l’assoluta mancanza di pulizia delle strade che potrebbe abbassare i valori dell’inquinamento atmosferico.

“Segnaliamo lo stato di assoluta mancanza di pulizia delle strade – prosegue la nota – soprattutto nel centro storico, che dovrebbe essere la vetrina della città; il ritardo nel dar corso alla nuova gara per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani che, a nostro avviso, dovrebbe prevedere il lavaggio delle strade, anche per consentire una riduzione delle polveri, nonché l’utilizzo di diverse isole ecologiche. Il tema della pulizia delle strade, con la conseguente riduzione delle polveri sottili, argomentato su una rivista del 2020 ‘Automobilismo’, parla di riduzione del 60% del Pm 10 ottenibile solo attraverso il lavaggio del manto stradale. Quindi si otterrebbero effetti nettamente più proficui rispetto al blocco degli autoveicoli.

L’assenza di precipitazioni, che si è protratta per lungo tempo, coniugata con la quasi totalità di assenza di venti in grado di agevolare il ricambio dell’aria, rappresenta il nodo che l’Amministrazione deve affrontare, non solo per avere la città più pulita, ma anche e soprattutto per renderla più salubre. Da ultimo ci auguriamo che l’Amministrazione possa altresì provvedere a contenere i rumori notturni, in orari compatibili con il diritto di riposo e con intensità acustiche che coniughino il diritto di divertimento con la quiete pubblica.

A prendere la parola poi il sindaco Mastrangeli che ha risposto al quesito posto dai consiglieri: “Tutto quello che c’era da portare all’attenzione del Consiglio è stato sempre portato, nel massimo della trasparenza. Sulla pulizia posso affermare che la città non è mai stata così pulita, in particolare proprio il centro storico. Sulla gara dei rifiuti stiamo lavorando in maniera millimetrica per arrivare all’obiettivo di una raccolta puntuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione attacca la giunta Mastrangeli: "Amministrazione inetta"

FrosinoneToday è in caricamento