rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Ospedale Angelucci: al via lavori per il rinnovo del Reparto di Chirurgia. Oggi ulteriore incontro tra l’Amministrazione Comunale di Subiaco e la Direzione dell’ASL RM 5.

Nella sede dell’ASL a Tivoli il Sindaco Francesco Pelliccia e l’Assessore alla Sanità Luigi Gaetani hanno incontrato il DG Vitaliano De Salazar e si sono aggiornati su tutte le problematiche cogenti relative all’Ospedale di Subiaco, oggetto...

Nella sede dell’ASL a Tivoli il Sindaco Francesco Pelliccia e l’Assessore alla Sanità Luigi Gaetani hanno incontrato il DG Vitaliano De Salazar e si sono aggiornati su tutte le problematiche cogenti relative all’Ospedale di Subiaco, oggetto, oramai da più di un anno, di continue verifiche periodiche.

Interventi strutturali: la Direzione ha confermato l’avvio dei lavori per il rinnovo del Reparto di Chirurgia, con la realizzazione al secondo piano del nosocomio di 10 posti per la chirurgia generale e 10 posti per la chirurgia Day Surgery. Dunque dopo il rinnovo del Reparto di Medicina e la realizzazione del nuovo Reparto di Lungo Degenza un altro Reparto si appresta ad essere completamente rinnovato e adeguato a nuovi standard (bagni in camera, dotazioni tecnologiche, climatizzazione).

E’ stato altresì confermato il prossimo avvio dell’adeguamento sismico dell’intero presidio i cui lavori si avvieranno nei prossimi mesi e non interferiranno con l’attività sanitaria, con un investimento ingente deliberato dalla Regione Lazio.

Ortopedia: l’Azienda ha comunicato il ripristino dell’attività ambulatoriale di ortopedia a partire dai primi giorni di novembre e il riavvio dell’attività di ortopedia day surgery dal mese di dicembre.

Ginecologia: l’Azienda ha confermato che l’attività ambulatoriale di ginecologia non subirà alcuna interruzione e sarà garantita e rafforzata per il 2017.

Chirurgia: l’attività chirurgica, nonostante il totale rinnovo del reparto, non è interrotta (come accaduto in diversi presidi dell’ASL durante lavori di ristrutturazione) ma, accolte le istanza dell’amministrazione e del territorio, continuerà con 5 posti letto. L’Azienda ha assicurato che anche a seguito della riapertura del Reparto di Chirurgia di Monterotondo, l’attività non subirà alcuna interruzione né ridimensionamento.

Sulle integrazioni di organico necessarie si procederà gradualmente nei prossimi due mesi.

Il Sindaco e l’Assessore hanno poi richiesto la soluzione delle problematiche legate alla riabilitazione neuropsichiatrica in età evolutiva, sollevata recentemente anche all’interno della conferenza dei Sindaci del Distretto G4. L’Azienda sta valutando delle soluzioni che a breve renderà note.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Angelucci: al via lavori per il rinnovo del Reparto di Chirurgia. Oggi ulteriore incontro tra l’Amministrazione Comunale di Subiaco e la Direzione dell’ASL RM 5.

FrosinoneToday è in caricamento