Paliano, il comune aderisce allo "sportello amianto nazionale"

Con il servizio verranno messe a disposizione dei cittadini che ne hanno necessità, tutte le informazioni sullo smaltimento del materiale inquinante

L'amministrazione di Paliano ha ufficialmente aderito allo “Sportello Amianto Nazionale”, associazione che si pone a servizio e assistenza a supporto di Cittadini, Lavoratori e Pubbliche Amministrazioni con problemi connessi all'amianto.
Ciò significa che i cittadini di Paliano che vorranno avere informazioni ed essere guidati nell'approccio e nella risoluzione di qualsiasi problema legato all'amianto, potranno ricevere assistenza totale su argomenti sia tecnici, sia giuslavoristici sia sanitari in materia di amianto: dal come eseguire una bonifica a quali procedure seguire per determinare se il proprio amianto è pericoloso, dal conoscere adempimenti ed obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto al segnalare abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale.

Tutte le risposte a portata di click

Collegandovi da oggi al sito internet del Comune, sezione “Servizi”, troverete tutti i riferimenti e un Link per accedere ed avere risposte su questo inquinante altamente nocivo per tutelare la salute di tutti. 
Per esempio, nel caso in cui un cittadino abbia amianto da smaltire, contattando lo sportello e descrivendo l’intervento, il servizio genererà immediatamente una "Call" (richiesta di offerta) interpellando possibili bonificatori in area provinciale o regionale per comunicare appunto l’esigenza in corso a tutte le aziende in regola con la categoria di smaltimento ed automaticamente segnalate all'albo gestori ambientali del Ministero dell'Ambiente.

Le informazioni sul servizio di smaltimento

Quindi, con una semplice telefonata, si attiverà un meccanismo di concorrenza che garantirà al cittadino, fruitore del servizio, di poter determinare la migliore offerta e il miglior servizio per le sue esigenze offerto dai bonificatori in regola con gli adempimenti. Nello stesso tempo il cittadino sarà anche informato rispetto ad eventuali contributi, comunali, regionali, statali o di enti e ministeri, che possano riguardare e o agevolare e contribuire al suo intervento, oltre che accompagnato con la descrizione degli eventuali sgravi fiscali in materia e, in un futuro, anche attraverso una serie di prodotti offerti dagli Istituti di Credito per finanziare la bonifica. Questo è solo un esempio del servizio offerto a titolo gratuito dal Comune ai suoi cittadini grazie al sostegno all'iniziativa dello Sportello Amianto Nazionale.
Per ogni informazione è possibile scrivere a info@sportelloamianto.org o chiamando il numero nazionale 06 81153789, o andando sul sito del comune di Paliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento