rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Paliano

Paliano, quando inizieranno i lavori di ristrutturazione della palestra Fuksas con soldi del Governo Gentiloni?

L’ordinaria amministrazione fatta passare per evento straordinario sta mettendo in crisi la giunta Alfieri

Sono due milioni di chiacchiere o di lavori veri? E’ questa la domanda che si fa la gente per le strade di Paliano, dopo che l’amministrazione guidata dal camaleontico sindaco Domenico Alfieri ha fatto pubblicare sul “giornalino comunale” fatto uscire appositamente il giorno le elezioni e quindi dopo la storica sconfitta del PD ai danni del M5S.

Un Sindaco onnipresente

Nell’articolo pubblicato in prima pagina il primo cittadino surclassa anche l'assessore ai lavori pubblici e dichiara: “Questa vittoria ci permetterà di investire una cifra considerevole nella riqualificazione di spazi pubblici, strutture e beni architettonici su cui fonda la storia e l’identità della nostra città: le mura medievali, il Palazzo della ex Pretura, Piazza Marcantonio Colonna, Piazza XVII Martiri, i giardini del baluardo e dei Cappuccini, il Gymnasium di Massimiliano Fuksas, luoghi già splendidi, ma che possono essere ulteriormente potenziati, altri caduti nel degrado e quindi devono essere recuperati e restituiti il più presto alla collettività…”.  Quindi un atto amministrativo vero e proprio lo strasforma in “una vittoria” come se fosse un fatto eccezionale, invece è la normale amministrazione in considerazione anche della carica politica che ricopre come Presidente e Segretario del PD provinciale.

Si vuole riqualificare o ristrutturare?

Ma la cosa importante da chiedersi è di quali progetti si parla? Di riqualificazione o di ristrutturazione? il che significa che si faranno degli interventi per spendere soldi visto che lo stesso sindaco scrive "luoghi già splendidi” ecco perché sono soldi sprecati. Se riqualifichiamo la palestra Fuksas poi che si fa? la si da in gestione ad una società sportiva? Inoltre, perché il Sindaco e l’assessore all’urbanistica non hanno detto chi è l’architetto che ha presentato questo progetto? Cosa c’è sotto.

Perché non si parla di rigenerazione?

Perché non si parla più di Rigenerazione ma solamente di ristrutturazione? Rigenerazione è un’altra cosa ed a poco a che vedere con ristrutturazione o riqualificazione. Dopo aver perso la grande occasione di vendita di questa palestra alla BCC di Paliano che sicuramente l'avrebbe risistemata con un progetto completamente diverso che avrebbe riqualificato l'intera area e soprattutto il comune si sarebbe tolto l'annosa gestione che negli anni passati ha portato solo ad insuccesi economici anche pesanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, quando inizieranno i lavori di ristrutturazione della palestra Fuksas con soldi del Governo Gentiloni?

FrosinoneToday è in caricamento