Paliano, Parco dei Cappuccini: al via i lavori di riqualificazione

L'assessore Fiore conferma "Questi lavori conformano l'attenzione dell'amministrazione comunale nel recupero e nella valorizzazione degli spazi pubblici, ponendo fine a situazioni di degrado"

Una vera e propria “opera di rinascita”, pianificata per recuperare uno spazio pubblico al di là del semplice decoro ambientale nell'ambito delle nuove e attuali esigenze della comunità: questa l'idea alla base dei lavori di riqualificazione del “Parco dei Cappuccini”, appaltati in questi giorni dall'amministrazione Alfieri con l'obiettivo di restituire la prossima primavera ai cittadini di Paliano uno storico luogo di ritrovo, aggregazione e divertimento.

Le parole del sindaco Alfieri

"Dopo anni di inerzia e promesse mai mantenute – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieriil Parco dei Cappuccini tornerà a essere un punto di riferimento della vita sociale del nostro paese: un nostro impegno preso con la cittadinanza che diventa realtà, nella consapevolezza dell'importanza che la presenza di spazi pubblici, fruibili e polivalenti, riveste nel vivere quotidiano di ognuno di noi. Il Parco dei Cappuccini è un patrimonio che esige rispetto e lavoro".

Il progetto

Il progetto comporterà la rimozione di alcuni alberi pericolanti, ormai secchi o malati, che rappresentano un pericolo per i fruitori del parco, per le abitazioni e i cittadini residenti nelle adiacenze. I servizi igienici sottostanti la struttura ricettiva saranno completamente ristrutturati, eliminando le barriere architettoniche presenti con la realizzazione di una rampa in grado di consentire un facile accesso anche ai disabili. L’impianto idrico per l’irrigazione ed elettrico per l’illuminazione subiranno un radicale rifacimento: si procederà alla posa di nuovi condotti, con l'installazione di una nuova pompa e nuovi lampioni a risparmio energetico. Lungo il perimetro dell’area del parco sarà realizzata una pista anulare in grado di offrire un percorso di camminata sportiva. La restante pavimentazione in brecciolino calcareo, inadeguata per l'accesso ai portatori di handicap, sarà sostituita da camminamenti in ghiaino lavato. La recinzione dell'area sarà completata laddove mancante.

Il commento dell'assessore Fiore

"Questi lavori conformano l'attenzione dell'amministrazione comunale nel recupero e nella valorizzazione degli spazi pubblici, ponendo fine a situazioni di degrado con progetti che sappiano incidere nella qualità della vita della cittadinanza e fornire nuove prospettive di sviluppo per la comunità. Il Parco dei Cappuccini è l'ennesimo passo in questa direzione". Questo il commento dell'assessore alle Opere pubbliche, Federico Fiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento