rotate-mobile
Politica

PD Lazio, Francesco De Angelis è il nuovo Presidente

“Siamo la più grande forza progressista e riformista del Paese. Questo è il tempo di unire e di tornare nei luoghi del conflitto sociale”. Le congratulazioni di Battisti e Fantini

Questo pomeriggio, 26 giugno, presso lo Spazio Novecento di Roma, Francesco De Angelis è stato eletto all'unanimità come nuovo presidente dell'Assemblea regionale del Partito Democratico. L'evento ha visto la partecipazione del nuovo segretario del partito, Daniele Leodori, dei delegati e dei vertici del PD.

La nomina di De Angelis arriva dopo il notevole successo ottenuto nelle recenti elezioni primarie del partito. Circa cinquantacinquemila persone si sono recate ai quattrocento seggi allestiti, e Francesco De Angelis, capolista di Rete Democratica in provincia di Frosinone, è risultato il candidato più votato in tutto il Lazio.

Durante il discorso di accettazione, il neo presidente si è mostrato visibilmente emozionato, esprimendo la sua gratitudine al popolo del Partito Democratico per il sostegno ricevuto. Ha sottolineato che nonostante le diverse sensibilità rappresentate all'interno del partito, il PD rimane, nel suo complesso, la forza riformista e progressista più grande del Paese.

De Angelis ha voluto dedicare un pensiero speciale a Bruno Astorre, una figura di spicco all'interno del PD e un caro amico, scomparso di recente. Ha descritto Astorre come una persona dolce, sensibile e autorevole, il cui vuoto sarà difficile da colmare. Ha invitato tutti a prendere il testimone lasciato da Astorre e a continuare il suo lavoro, sottolineando che il nuovo segretario, Daniele Leodori, è la persona più indicata per farlo.

"In questo momento – ha esordito il neo presidente De Angelis - non nascondo la mia emozione e il mio primo pensiero va a Bruno Astorre. Il nostro Bruno. A lui mi legava un rapporto di profonda amicizia, condivisa in tanti anni trascorsi insieme alla Regione Lazio, sia nel governo della Regione che sui banchi dell’opposizione. Abbiamo perso una persona dolce, sensibile, che suscitava empatia e fiducia. Autorevole e intelligente. Il vuoto che ci ha lasciato sarà difficile da colmare, ma ora tocca a noi riempire questo vuoto e tenere viva la sua eredità. Tocca a noi afferrare quel testimone e proseguire il suo lavoro e sono convinto che il nostro segretario, Daniele Leodori, a cui vanno i miei migliori auguri per la sua elezione, è certamente la persona più indicata per farlo. 

Davanti a noi c’è un grande lavoro da fare. Non sarà facile ma ce la faremo, con il contributo di tutti. Questo è il tempo di unire. L’unità è il bene più prezioso. Dobbiamo, nel pluralismo e nelle diversità, mettere fine alle contrapposizioni e dare il senso di una linea politica chiara e condivisa. 

Alle Primarie abbiamo dimostrato che quella del Pd è una comunità viva, forte ed unita. Abbiamo le forze, le idee, l’entusiasmo per tornare a vincere. Porteremo fuori le nostre idee e le nostre energie per costruire una alternativa forte e credibile alla destra". 

Le congratulazioni di Battisti e Fantini

La notizia è stata accolta positivamente dalla consigliera regionale Pd Sara Battisti, che ha espresso i suoi auguri di buon lavoro a De Angelis e all'intero gruppo dirigente guidato dal segretario Daniele Leodori. “Francesco De Angelis è il nuovo Presidente del Partito Democratico del Lazio. Un risultato importante per la nostra Provincia che continua a essere protagonista nella rappresentanza negli organismi dirigenti regionali. A lui e a tutto il gruppo dirigente guidato dal Segretario Daniele Leodori, auguro buon lavoro”. Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio.

“Siamo chiamati - prosegue - a ricostruire il partito a partire da un nuovo e profondo radicamento nei territori. Il centrodestra al governo del Paese e della nostra Regione richiede un cambio di passo che noi per primi dobbiamo saper interpretare. Sono in discussione i diritti fondamentali sanciti dalla nostra Carta Costituzionale e noi siamo chiamati a un'opposizione dura a difesa della salute pubblica, del lavoro, della giustizia sociale, dei diritti civili e  dell'ambiente. Voglio ringraziare infine gli eletti e le elette della Lista Rete Democratica. Saremo garanti del pluralismo interno e daremo il nostro forte contributo per rilanciare questo Partito”.

Anche il segretario provinciale Pd di Frosinone, Luca Fantini, si congratula con nuovo presidente De Angelis e con il nuovo segretario Leodori. “Voglio rivolgere le mie più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al segretario regionale del Partito democratico, Daniele Leodori. Inizia un nuovo percorso, che dovrà partire dall'ascolto dei territori e dall'opposizione alle destre di governo nelle istituzioni e, soprattutto, nella società. Lavoro, ambiente, giustizia sociale e diritti dovranno essere al centro del nuovo progetto. Dalla nostra Federazione daremo un contributo concreto.

Ovviamente - prosegue - non posso non sottolineare lo straordinario riconoscimento al nostro territorio con l'elezione a Presidente regionale di Francesco De Angelis. Un motivo di grande orgoglio, per una presidenza conquistata con merito sul campo. L'esperienza di De Angelis - conclude - sarà centrale per preparare al meglio le prossime sfide che attendono il Partito democratico”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD Lazio, Francesco De Angelis è il nuovo Presidente

FrosinoneToday è in caricamento