rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Piedimonte San Germano

Fca, vendite in calo e stop produttivo ad aprile. Ciacciarelli attacca il Governo giallo-verde

Il consigliere regionale di FI punta il dito contro l'Ecotassa e gli eletti del territorio che, a suo avviso, non hanno agito nell'interesse dei lavoratori e delle loro famiglie

Una fotografia per nulla rassicurante quella scattata dal consigliere regionale di Forza Italia, Pasquale Ciacciarelli, che torna a puntare i riflettori sull'ecotassa e sulle ripercussioni per lo stabilimento Fca cassinate, ma per l'intero indotto produttivo che orbita attorno ad esso. “Precipitano le vendite Fca, ad aprile si lavorerà appena una settimana. Il fermo produttivo di tutti e tre i modelli: Giulietta, Suv Stelvio e Giulia avrà conseguenze negative anche sulla filiera dell’indotto che da tempo ormai accusa la riduzione delle commesse da parte di Fca.

La previsione per il 2019

Mancanza di lavoro che inevitabilmente va a ripercuotersi sulla busta paga mensile dei lavoratori e quindi di migliaia di famiglie. Il responsabile ha un nome e cognome: governo gialloverde, che con la sciagurata ecotassa ha messo in ginocchio il mercato automobilistico italiano. Questo andamento critico andrà avanti per tutto il 2019 perché Fca soltanto nel 2020 metterà sul mercato vetture con  motore ibrido.

Problema ignorato 

È una previsione che era sotto gli occhi di tutti, anche dei parlamentari eletti della provincia di Frosinone, i quali però, hanno fatto orecchie da mercante, ignorando anche le mie lettere di sollecitazione (ho scritto anche il ministro Di Maio) per trovare una soluzione di mediazione con il governo su questo sciagurato provvedimento. Il nostro territorio è già gravato da una crisi occupazionale devastante, che riguarda giovani e meno giovani, indistintamente. Dal governo, e dai parlamentari eletti mi sarei aspettato quantomeno un po’ più di tatto ed attenzione, che, però, non c’è stata. Ora - conclude Ciacciarelli - i lavoratori dell’impianto Fca di Piedimonte San Germano/Cassino ne pagano le conseguenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fca, vendite in calo e stop produttivo ad aprile. Ciacciarelli attacca il Governo giallo-verde

FrosinoneToday è in caricamento