rotate-mobile
Politica Piedimonte San Germano

Piedimonte San Germano, dall'agricoltura può ripartire il rilancio occupazionale dell'intera provincia

Ciacciarelli (FI) contro i nuovi impianti di compostaggio

Da una recente indagine condotta dalla Camera di Commercio di Latina, il comparto agricolo è risultato il primo in Ciociaria in termini occupazionali. Un ritorno alla terra, agli antichi mestieri che vede protagonisti migliaia di giovani della provincia di Frosinone che hanno deciso di investire tempo e capitale nelle colture, ottenendo importanti certificazioni quali il marchio Dop. 


"Penso - scrive in una nota Pasquale Ciacciarelli  di Forza Italia -  in modo particolare, al Peperone Dop di Pontecorvo, un'eccellenza della nostra Terra. Ebbene, quella che può essere considerata un'isola verde, finora incontaminata, mi riferisco alla località Ruscito di Piedimonte San Germano, un'area a vocazione agricola, pullulante di aziende agricole, ove si produce il peperone Dop di Pontecorvo, vede il proprio equilibrio ambientale minacciato dallo spettro rifiuti. 

Nessun impianto di compostaggio

Mi riferisco alla lunga battaglia, iniziata nel 2012, contro la realizzazione e l'attivazione di un impianto di compostaggio per il trattamento di circa 40.000 tonnellate di rifiuti umidi per la produzione di ammendanti per l'agricoltura, che ha visto i residenti, assieme ad enti, comitati, associazioni ed a Forza Italia Frosinone combattere contro l'impianto che rappresenta una minaccia non solo per la qualità dell'aria, ma anche per l'economia locale. 


Già vengono smaltiti troppi rifiuti

Il nostro territorio – scrive ancora il rappresentante di Forza Italia - smaltisce una quantità di rifiuti nettamente superiore rispetto alla quantità prodotta. La strategica  posizione geografica, di crocevia tra la Capitale e la vicina Regione Campania, la Regione Molise, e la prossimità alla provincia di Latina non può e non deve divenire un fattore penalizzante. 
Non possiamo accettare, con passiva rassegnazione, di essere letteralmente trasformati nella pattumiera dei territori limitrofi, in una sorta di dependance dei grandi centri cittadini. 


 Giusto pensare alla salute e al territorio

Forza Italia  ritiene che non solo si debba preservare l'equilibrio ambientale del territorio, e quindi la salute pubblica, gravemente compromessa dall'alto tasso di inquinamento, ma maggiormente tutelare quelle aree vergini, quali la località Ruscito, che rappresentano l' habitat ideale delle colture, nella ferma convinzione che il comparto agricolo non debba essere secondo ad altri settori. 

Forza Italia non abbasserà la guardia 

“Pertanto,- conclude Ciacciarelli-  intendo rassicurare i residenti e gli imprenditori agricoli locali che Forza Italia Frosinone non abbasserà la guardia.  La Regione Lazio non può da un lato riconoscere certificazioni quali il marchio Dop, che attestano la qualità del prodotto, e dall' altro autorizzare l'attività di simili impianti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piedimonte San Germano, dall'agricoltura può ripartire il rilancio occupazionale dell'intera provincia

FrosinoneToday è in caricamento