rotate-mobile
Politica Piglio

Piglio, lista Civica e Psi “affondano” Buschini dopo la visita durante la Sagra dell’uva

I due raggruppamenti locali pongono tre domande precise che attendono risposte e fatti concreti

Dalla Lista Civica Progetto Piglio e dal  Partito Socialista Italiano Sez.di Piglio  arriva una dura, garbata e ferma lettera contro l'assessore Regionale Mauro Buschini, che insieme al presidente Nicola Zingaretti  sono venuti a Piglio a fare la "passerella" in occasione della  44^ Sagra del Cesanese.

I due gruppi politici sono partiti, lancia e resta, contro l'assessore che da diverso tempo non da risposte alle richieste degli agricoltori Pigliesi, sull'annoso problema del centro di trasferenza dei Rifiuti di Casa Zompa, posto  al centro della produzione di uva Cesanese.

"L’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini presenzia alla giornata di chiusura della 44 Sagra dell’Uva Cesanese e spiega di come nel mondo ci siano milioni di persone che vogliono consumare i nostri vini e di come -per questo- il territorio debba garantire una “qualità” come quella del Cesanese". scrivono i due

Lontananza delle istituzioni politiche

Parole che inorgogliscono Piglio e i suoi cittadini e che ancora una volta però raccontano la lontananza delle istituzioni regionali dai cittadini del territorio, specie se delle altre provincie e non dunque di Roma.
Piglio e i pigliesi conoscono bene le potenzialità del territorio e conoscono bene anche l’indiscussa qualità dei vigneti e dei vini Cesanese. 

No all'ampliamento di Casa Zompa

"Proprio per questo la richiesta di ampliamento e di autorizzazione per nuove attività del centro di trasferenza rifiuti di Case Zompa, attiva proprio in mezzo ai vigneti e alle aziende agricole, è un rischio troppo grande e concreto per la salubrità dell’intero indotto agro-vinicolo".

Invitato Buschini in difesa delle vigne

Non più di un mese fa il Partito Socialista Italiano della Sezione di Piglio, congiuntamente alla Lista Civica Progetto Piglio, hanno invitato l’Assessore all’Ambiente Buschini, diretto responsabile anche dell’ambito rifiuti in regione, ad intervenire i n materia, in difesa proprio delle vigne del cesanese nel territorio del Piglio.

Silenzio di tomba, di Buschini,  per Casa Zompa

A fronte dell’appello Piglio non ha ricevuto nessuna risposta, tantomeno dall’Assessore Buschini unico referente della Ciociaria in Giunta regionale e doppiamente interessato in materia di ambiente e rifiuti.

Domenica la beffa, passerella e brindisi

"E domenica infine la beffa:  passerella elettorale e brindisi alla salute del Cesanese.
L’indotto del cesanese rischia di essere compromesso pesantemente dal business dei rifiuti ma l’On.Buschini, in vista delle ormai prossime elezioni, scende in campo per un impegno futuro per il territorio, dimenticando però quello che avrebbero potuto e dovuto fare nel corso dell’ultimo quinquennio".

Con fatica e impegno per Il Cesanese

All’assessore va ricordato quindi che il cesanese non è solo tarantella e buon vino per due giorni all’anno ma è soprattutto fatica dei produttori, impegno dei cittadini, rispetto e tutela di un paesaggio tra i più vergini e belli della provincia di Frosinone e infine è anche valorizzazione delle realtà produttive vinicole e agricole e delle potenzialità turistiche di Piglio, a 360 gradi.

Le richieste

"Chiediamo ancora una volta quindiall’Assessore Buschini: 
    dove sono finite le promesse dei mesi scorsi per cui nessun nuovo impianto di trattamento di rifiuti sarebbe dovuto sorgere in provincia? 
    perché un centro di trasferenza rischia ampliarsi e di diventare un centro di trattamento rifiuti -e quindi di fatto un nuovo impianto- senza che i responsabili regionali intervengano o si interessino? 
    perché questo scempio deve avvenire proprio in mezzo ai terreni agricoli occupati dai vigneti del Cesanese e su un torrente demaniale, a danno di quel patrimonio"?

La Rgione non da risposte

"Dalla Regione Lazio domenica scorsa nessuna risposta e nessun interessamento:- concludono i due partiti-  solo calici alzati per le prossime elezioni regionali e un brindisi di facciata a un vino che, di fatto, in pochi hanno il coraggio ancora di tutelare.  
Lista Civica Progetto Piglio
Partito Socialista Italiano Sez.di Piglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, lista Civica e Psi “affondano” Buschini dopo la visita durante la Sagra dell’uva

FrosinoneToday è in caricamento