rotate-mobile
Politica Piglio

Piglio, sicurezza per i pedoni: arriva il semaforo a chiamata

L'impianto verrà installato in contrada Carcassano nei pressi della scuola materna, un tratto ad alta densità di traffico

“Un nuovo impianto semaforico consentirà di attraversare in sicurezza sul tratto stradale in Contrada Carcassano all’altezza della scuola materna, dove si registra un’elevata intensità di traffico, veicolare a tutte le ore del giorno”. Ad annunciarlo è il Primo Cittadino di Piglio Mario Felli, che nell’ambito di un più ampio piano di interventi di manutenzione straordinari a su percorsi pedonali e carrabile urbani ed extraurbani ha fortemente voluto l’installazione di un impianto semaforico a chiamata.

Per la sicurezza dei pedoni

“Una misura adottata - spiega il sindaco Felli - per  salvaguardare l’incolumità dei pedoni, nonché innalzare il livello di sicurezza delle strade a scorrimento veloce insistenti all’interno del territorio comunale specie qui dove persiste una scuola materna. Un intervento che si sviluppa in due fasi: la messa a dimora di impianto semaforico a chiamata pedone, allacciato a rete, completo e funzionante in ogni parte e nell’intero, sono previste due paline semaforiche su entrambi i lati della strada e poi il miglioramento della segnaletica stradale sia orizzontale che verticale. Nella sua operatività quest’Amministrazione ha posto sempre particolare attenzione per la sicurezza stradale, e questo nuovo intervento ne è parte integrante”.

Pulsante della chiamata

 In questo modo, ai pedoni basterà schiacciare il pulsante ed attendere. Il pulsante della “chiamata” a richiesta sarà sincronizzata. In questo modo non si creeranno situazioni di potenziale pericolo per i mezzi in transito e le persone potranno attraversare la strada in totale sicurezza, specie negli orari di entrata ed uscita dei bambini dall’asilo comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, sicurezza per i pedoni: arriva il semaforo a chiamata

FrosinoneToday è in caricamento