rotate-mobile
Politica Piglio

Piglio, Obiettivo Comune chiede le dimissioni del sindaco e della giunta

Tra l’imbarazzo generale e della maggioranza il centro di trasferenza dei rifiuti sarà ampliato del 39%

 “Caro Sindaco basta con le bugie, dopo tutti questi errori è proprio il caso che tu prenda in seria considerazione l’ipotesi delle dimissioni è l’unica cosa buona che puoi fare per tutti noi”. Cosi scrivono gli esponenti di Obiettivo Comune. Nell’ultima seduta della conferenza di servizi, che si è svolta qualche giorno fà la Provincia di Frosinone ha dato parere favorevole per il rinnovo e la variante sostanziale dell’autorizzazione alla gestione dei rifiuti presso il sito di Piglio di Casa Zompa.

Autorizzata la raccolta del 39% in più nl centro di trasferenza

"Del resto, durante la seduta del Consiglio Comunale che si è svolto il 10/11/2017 proprio per discutere per l’ennesima volta la richiesta della soc. Tac Ecologica l’atteggiamento del Sindaco Felli, nervoso, indeciso e alquanto impacciato al punto tale da gettare nell’imbarazzo la stessa maggioranza, aveva lasciato intuire qualcosa confermando lo scarso interesse che da sempre ha riservato a questo argomento. Non bisogna dimenticare l’ostruzionismo che è stato fatto sin dall’inizio e cioè quando i Consiglieri di Obiettivo Comune richiedemmo un Consiglio straordinario perché eravamo venuti a conoscenza della richiesta della Soc Tac Ecologica di ampliare il centro di trasferenza richiedendo addirittura l’autorizzazione per la lavorazione dei rifiuti con un incremento di circa 39% dei rifiuti in entrata, segno che arriveranno anche da altre aree e non solo da quei comuni per i quali il centro di trasferenza era nato e cioè Paliano, Piglio e Serrone". 

Non è bastata la richiesta di Obiettivo Comune 

Era settembre 2016, tramite richiesta scritta Obiettivo Comune chiese al Sindaco di convocare il Consiglio Comunale per informare i cittadini di ciò che stava avvenendo e lui, invece di accogliere la nostra richiesta, fece di tutto per non concederci il Consiglio tanto che fummo costretti a rivolgerci al Prefetto ed al Ministero dell’interno.  Fu nominata una commissione conoscitiva. Alla fine, dopo diverse lettere e manifesti pubblici, fu costretto a cedere e da lì è iniziato tutto un percorso che ha visto anche la convocazione di un Consiglio Comunale aperto al pubblico e la nomina di una Commissione conoscitiva. Quest’ultima ha lavorato per tre mesi producendo una relazione finale (opera di un tecnico esperto in materia incaricato con DG n°72 del 04/09/2017) in cui si evidenziano irregolarità, da parte di tutti gli uffici coinvolti nel procedimento,talmente gravi da rendere impossibile il rilascio dell’autorizzazione richiesta dall’attuale gestore del centro di trasferenza.

Le bugie del sindaco 

"Ma la cosa che ci lascia senza parole - spiegano ancora gli esponenti di Obiettivo Comune - sono le “bugie” che il Sindaco Felli continua a dire ai sui cittadini e questa volta lo fa addirittura in Consiglio Comunale quando, su richiesta dei Consiglieri di minoranza di Obiettivo Comune, riferisce a tutti i consigliere ed ai cittadini presenti l’esito della Conferenza dei Servizi. Il Sindaco ha dichiarato davanti a tutti che la provincia aveva chiuso i lavori riservandosi di decidere invece, leggendo oggi il verbale redatto il 20/11/2017 alle ore 12,30 in chiusura della conferenza si legge “L’ing Secondini DICHIARA CHIUSA positivamente la Conferenza dei servizi alle ore 12,30 del 20/11/2017; dichiara inoltre che il presente verbale sarà inviato quanto prima a tutti gli enti interessati e dispone che tutto il fascicolo venga rimesso agli uffici preposti per la stesura dell’atto autorizzativo. Letto, confermato e sottoscritto. I primi firmatari di questo verbale sono i rappresentanti del Comune di Piglio e cioè il Sindaco e l’assessore Franceschetti L. eppure il Sindaco in Consiglio Comunale ha dichiarato tutt’altro, perché?
Perché il Sindaco non dice nulla e soprattutto non protesta quando nelle premesse del verbale della CdS si fa riferimento ai pareri legali della soc richiedente e invece non si accenna minimante a tutti quelli prodotti dal Comune di Piglio?Perché il Sindaco non ha fatto mettere a verbale la relazione prodotta dalla Commissione Conoscitiva (di cui lui era il Presidente)dove si evince chiaramente che il centro di trasferenza è stato autorizzato nonostante vi sia la presenza di un corso d’acqua e quindi un chiaro vincolo?"

                                                                                        
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, Obiettivo Comune chiede le dimissioni del sindaco e della giunta

FrosinoneToday è in caricamento