rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fratelli d'Europa

Fondi per le scuole di Patrica e Ripi attraverso le ‘Strade d’Europa’ di FdI

L’europarlamentare Procaccini accentua il supporto a favore dell’edilizia scolastica dei due comuni ciociari guidati da Fratelli d'Italia. Ma allarga a tutti: “A disposizione a prescindere dal colore politico”. Certe delle risorse Pnrr altre 14 amministrazioni

L’europarlamentare Nicola Procaccini, già sindaco di Terracina e tra i fondatori di FdI, accoglie favorevolmente la notizia dei fondi Pnrr per l’edilizia scolastica di Patrica e Ripi. Sono i comuni ciociari guidati da sindaci di Fratelli d’Italia, nell’ordine Lucio Fiordalisio e Piero Sementilli. Il membro del Parlamento europeo sottolinea che “i due importanti obiettivi sono stati raggiunti grazie al supporto tecnico fornito da ‘Strade d’Europa’”.

“Strade d’Europa” è la struttura creata da Procaccini per l’assistenza gratuita ad amministrazioni pubbliche, imprese, enti ed associazioni per la richiesta dei finanziamenti europei diretti e indiretti. L’onorevole pontino, nell’occasione, tiene proprio a mettere in chiaro che “è a disposizione di ogni amministrazione pubblica, a prescindere dal suo colore politico”. Intanto, però, gongola comprensibilmente per i fondi arrivati ai Fratelli d’Italia di Patrica e Ripi.

Aderendo al Piano per asili nido e scuole dell’infanzia, rientrante nella quarta missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Ripi ha centrato un finanziamento di 943.800 euro per la riconversione dell’edificio di via Casa del medico. Patrica, invece, ha ottenuto 725 mila euro per la realizzazione del pacchetto nido-infanzia vicino alla scuola primaria delle Quattro Strade.     

Sono due dei 16 comuni ciociari che hanno portato a casa con certezza, senza alcuna riserva, i finanziamenti veicolati dal Ministero dell’istruzione. Oltre ad Alatri, a cui sono stati finanziati ben tre progetti (1.476.360, 1.440.000 e 1.320.000 milioni di euro), sono state ammesse senza riserve anche Esperia (2.150.000 euro), Campoli Appennino (515.399), Cervaro (1.375.950), Monte San Giovanni Campano (2.360.000), Paliano (1.150.000), Vallecorsa (355.000), Roccasecca (1.104.000), Sora (977.411), Pontecorvo (496.000), Veroli (890.000), Castrocielo (664.000), Villa Latina (647.000) e Castrocielo (2.141.976).

Procaccini: “A disposizione come con Ripi e Patrica”

“Una bella notizia che conferma l’importanza e l’efficacia di lavorare in sinergia con il territorio – afferma Nicola Procaccini - Faccio i miei complimenti alle amministrazioni e ai sindaci di Patrica e Ripi per aver saputo cogliere le opportunità per realizzare importanti opere a favore delle rispettive comunità”.

“Fin dal primo momento in cui mi sono insediato a Bruxelles - ricorda poi - ho voluto dar vita ad una struttura agile ed efficiente che potesse essere di supporto al territorio, pubbliche amministrazioni ed imprese in particolare, per meglio districarsi nella complessa rete di opportunità per l’accesso ai fondi europei”.

“È nato così ‘Strade d’Europa’ - conclude - che è soprattutto un portale in costante aggiornamento a cui tuti possono accedere per attingere in maniera facile ed immediata le informazioni sulle opportunità di accesso ai fondi europei, diretti e indiretti, compreso naturalmente il PNRR. In alcuni casi, come è accaduto per i Comuni di Patrica e Ripi, la struttura di ‘Strade d’Europa’ è a disposizione per l’assistenza all’iter procedurale di richiesta dei fondi.     

Le “Strade d’Europa” di Procaccini

“‘Strade d’Europa’ – viene presentato sul sito ufficiale - è uno spazio di condivisione delle attività promosse dall’Unione Europea e dirette ai cittadini, alle istituzioni, al mondo delle imprese e delle associazioni. È lo strumento attraverso il quale essere informati in maniera semplice, costante e dettagliata sulle opportunità offerte dalla UE in materia di finanziamenti diretti e indiretti relativi a diversi settori di intervento, ma anche bandi, scambi culturali, occasioni di studio e lavoro”.

“È anche un interessante percorso da compiere insieme all’europarlamentare Nicola Procaccini – si legge ancora - per entrare nel cuore delle istituzioni europee, per conoscerne i meccanismi di funzionamento e contribuire a migliorare i metodi ed i criteri attraverso i quali vengono adottate decisioni importanti per la vita quotidiana di milioni di persone, di tutti noi europei”.

“‘Strade d’Europa’ - si sottolinea in conclusione - è una canzone scritta da Gabriele Marconi, che fin dagli anni ’70 racconta del sogno di comunione tra popoli europei, liberi e fieri, che abita nei cuori della giovane destra italiana. Il progetto e i contenuti sono a cura della segreteria dell’eurodeputato Nicola Procaccini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per le scuole di Patrica e Ripi attraverso le ‘Strade d’Europa’ di FdI

FrosinoneToday è in caricamento