rotate-mobile
Politica

Pomezia, riunione in assessorato regionale ambiente per punto situazione’

“Questa mattina si è svolta, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, una riunione per fare il punto della situazione sull’incendio avvenuto presso la fabbrica Eco X di Pomezia. All’incontro hanno partecipato oltre...

“Questa mattina si è svolta, presso la sede dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, una riunione per fare il punto della situazione sull’incendio avvenuto presso la fabbrica Eco X di Pomezia. All’incontro hanno partecipato oltre all’assessore Mauro Buschini, il sindaco di Pomezia, l’Arpa Lazio, i Vigili del Fuoco, la Asl Rm 6 più altri rappresentanti istituzionali invitati. Nel corso della riunione l’Arpa Lazio ha consegnato agli altri enti il modello che individua la aree nelle quali con più probabilità potrebbero esservi state ricadute di sostanze inquinanti sulle quali, pertanto, concentrare le analisi di suoli, acque e prodotti della filiera agroalimentare. In attesa delle risultanze dell’attività di monitoraggio, già avviata dopo l’incendio, riferita a diossine e amianto, sono state fornite dalle Autorità sanitarie al Sindaco di Pomezia, a seguito delle ordinanze emanate nei primi giorni a titolo precauzionale, alcune indicazioni da fornire a cittadini e residenti nell’area interessata dall’incendio momentaneamente allontanati dalle proprie abitazioni”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

AMATRICE: ZINGARETTI INAUGURA PONTE ROSA E STRADA PROVINCIALE 20

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato questo pomeriggio nel comune di Amatrice il ‘Ponte Rosa’ dopo i lavori di manutenzione straordinaria e di verifica statica e sismica. Nello specifico i lavori hanno visto il consolidamento del ponte grazie alla realizzazione di micropali. Sono state effettuate inoltre delle chiodature per aumentarne la stabilità. Altri interventi hanno previsto l’allargamento della carreggiata per facilitare il transito dei mezzi pesanti, consentire il passaggio delle auto a doppio senso di marcia e l’installazione di guard-rail in acciaio con passamano in legno secondo le vigenti normative. In questa occasione il presidente ha preso parte anche all’inaugurazione dopo i lavori eseguiti sulla Sp 20, arteria strategica per accorciare i tempi di collegamento tra la via Salaria, Amatrice e le sue frazioni. Per consentire la riapertura è stata necessaria la demolizione di 14 edifici e la conseguente rimozione delle macerie per un totale di due mesi di lavoro, con l’impiego di 32 mezzi e 40 unità specializzate ogni giorno.

“Un’altra tappa per uscire dall’emergenza. Riapriamo il Ponte Rosa – ha dichiarato Zingaretti - che era danneggiato ed è molto importante per la viabilità insieme alla strada provinciale 20. Sono state rimosse 30mila tonnellate di macerie per liberare la viabilità. Andiamo avanti e non molliamo perché è importante mantenere gli impegni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomezia, riunione in assessorato regionale ambiente per punto situazione’

FrosinoneToday è in caricamento