rotate-mobile
Politica

Il 16 febbraio gioca il Frosinone: prima “Domenica Ecologica Provinciale” anticipata al 9

Il blocco totale del traffico nei sette comuni in preda alle polveri sottili era stato fissato dalla Provincia una settimana dopo. C'è la partita Frosinone-Perugia, però, e il Capoluogo non avrebbe potuto “frenare” i motori. Poi altre novità anti-PM10

Nella giornata del “Report Mal’aria 2020” firmato Legambiente, arrivano due notizie in materia dall’Amministrazione provinciale: innanzitutto, la prima e contemporanea “Domenica Ecologica” nei sette Comuni di Fascia A (Frosinone, Cassino, Alatri, Sora, Ceccano, Anagni e Ferentino), quelli più esposti all’inquinamento atmosferico, non si terrà il 16 bensì il 9 febbraio; inoltre, dopo quello tenuto lo scorso 17 gennaio, il secondo tavolo tecnico anti-PM10 si terrà giovedì 30 gennaio alle 15.30 presso il Palazzo di Piazza Gramsci.     

L’emergenza smog - dicono a gran voce il Presidente della Provincia Antonio Pompeo e il Consigliere delegato all’ambiente Vincenzo Savo - è la più grande minaccia ambientale per la salute umana: agire subito, in modo sinergico e risolutivo è l’unico modo per sperare di riuscire a respirare aria più pulita”.

La nuova DEP

La prima Domenica Ecologica Provinciale è “una giornata - scrivono da Palazzo Iacobucci - in cui tutte le Amministrazioni decretano lo stop al traffico, istituendo una serie di iniziative per sensibilizzare cittadini e istituzioni al rispetto delle leggi in materia ambientale, installando nella piazza principale di ciascun Comune un gazebo informativo a cura dell'Apef, la società in house della Provincia, che si occupa del controllo sugli impianti termici”. Anche a tal proposito c’erano state novità.  

L’anticipazione

La sperimentale DEP, inizialmente fissata nella terza domenica del prossimo mese, ha dovuto fare i conti con la partita Frosinone-Perugia: “Vista l’impossibilità del Comune capoluogo - spiegano dalla Provincia - di poter condividere la data del 16 febbraio, in quanto impegnato ad ospitare la 24esima Giornata del Campionato di Serie B, è stato deciso di anticipare al 9 febbraio 2020 la prima domenica ecologica provinciale”. Quindi l'Amministrazione Ottaviani non sarà più costretta a istituire un altro "lunedì ecologico" come quello del 27 gennaio

Il comunicato congiunto

Il Presidente Pompeo e il “suo” delegato all’ambiente Savo commentano all’unisono il Report “Mal’aria 2020”: “Conferma la drammaticità del fenomeno - ne prendono ulteriormente atto - e la necessità di azioni risolutive per salvaguardare l’ambiente e la salute di noi cittadini”.

Capitolo Frosinone

In un quadro a tinte fosche - continuano - dove il nostro capoluogo svetta nella classifica delle città italiane con numeri impressionanti sugli sforamenti da Pm10 (1000 negli ultimi dieci anni, ndr), è ancora più indifferibile e urgente unire le forze e mettere in campo strategie comuni per fronteggiare l’emergenza”.

Contro le vecchie caldaie

“A breve - ricordano il Presidente Pompeo e il Consigliere Savo - verrà pubblicato un bando attraverso il quale saranno erogati contributi ai privati per la sostituzione delle vecchie caldaie con impianti di ultima generazione, che saranno installate anche negli edifici scolastici superiori, di competenza della Provincia”.

Tra un “tavolo” e l’altro

“La proposta emersa nel corso dell’ultimo tavolo ambientale - concludono -  di contribuire, con idee e suggerimenti, alla revisione del Piano regionale sulla qualità dell’aria da parte dei Comuni più grandi del nostro territorio, poi, rientra appieno in una programmazione condivisa e partecipata di risanamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 16 febbraio gioca il Frosinone: prima “Domenica Ecologica Provinciale” anticipata al 9

FrosinoneToday è in caricamento