rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consigliere di parità provinciale, scaduto l'incarico della prof.ssa Taricone. Indetto l’avviso per la selezione

Il presidente Pompeo: “Si tratta di un ruolo importante per evitare e sanare situazioni di squilibrio di genere, promuovere  progetti, interventi e azioni positive, in materia di pari opportunità”

“Un ruolo importante per evitare e sanare situazioni di squilibrio di genere, promuovere  progetti, interventi e azioni positive, anche attraverso l’individuazione di risorse europee, finalizzati alla programmazione di politiche di sviluppo in materia di pari opportunità”. Così il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, in merito all’individuazione della figura del consigliere di parità provinciale, per la quale ha firmato il decreto che dispone il bando per la nomina. È giunto a scadenza, infatti, l’incarico attribuito alla professoressa Fiorenza Taricone, docente universitaria di Storia delle Dottrine Politiche all’Ateneo di Cassino e particolarmente attiva nell’ambito delle politiche per le Pari Opportunità.

I compiti

Tra i compiti del consigliere di parità provinciale rientrano quello di supportare donne e uomini vittime di discriminazioni, proporre percorsi di conciliazione tra lavoro e famiglia, trasformare la maternità da problema a risorsa per le imprese e valorizzare le competenze femminili in tutti i campi e settori. Inoltre si adopera nella direzione di sviluppare momenti di informazione e progetti di formazione, per contrastare la discriminazione e valorizzare le differenze di genere, per utilizzare al meglio capacità e competenze femminili a vantaggio dell'economia.

Contro stereotipi e pregiudizi

 “Purtroppo, in diverse circostanze, - sottolinea ancora il presidente Pompeo - ci troviamo a dover combattere, ancora oggi, situazioni in cui pregiudizi e stereotipi rendono difficile il radicamento di una cultura delle pari opportunità. Voglio, infine, ringraziare la professoressa Taricone per la preziosa attività svolta nel suo ruolo di consigliera di parità provinciale”.

Entro il 31 dicembre di ogni anno, il consigliere di parità provinciale presenta un rapporto sull’attività svolta al presidente della Provincia. Il mandato ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per una volta soltanto. Quanto alle modalità e al termine per la presentazione delle candidature, nei prossimi giorni tutte le indicazioni saranno disponibili sul sito internet dell’Ente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere di parità provinciale, scaduto l'incarico della prof.ssa Taricone. Indetto l’avviso per la selezione

FrosinoneToday è in caricamento