rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La nuova amministrazione provinciale

Provincia, delega pesante a Vacana: Pompeo pronto a nominare il suo vice e il presidente del Consiglio

All'ex vicepresidente un ruolo importante che sbroglia la matassa: Cardinali vicepresidente, suggellando l’alleanza Pd-Polo Civico, e Zaccari coordinatore dei lavori, stringendo un patto d’aula con parte della Lega dopo quello con FdI

Il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, a seguito del rinnovo del Consiglio, è ormai pronto a nominare il suo vice e il presidente dell’assise provinciale. A sbrogliare la matassa è una delega pesante, ancora da definire, a favore del rieletto ex vicepresidente Luigi Vacana.

La vicepresidenza finirebbe così ad Alessandro Cardinali (Polo Civico, Anagni) e la presidenza del Consiglio, affidata nel primo biennio a Daniele Maura (Fratelli d’Italia, Giuliano di Roma), a Luca Zaccari (Lega, Ferentino).

Da un lato, sarà pertanto suggellata l’alleanza tra il Pd provinciale e il Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli. Un movimento che è forza di maggioranza nella seconda amministrazione di centrodestra trainata nel Capoluogo dal sindaco Nicola Ottaviani, coordinatore provinciale della Lega. In vista delle ormai prossime elezioni comunali, invece, è sempre più orientato verso il tavolo progressista lanciato dal leader provinciale del Pd Francesco De Angelis.

Dall’altro lato, verrà stretto un patto d’aula con parte della Lega e farà seguito a quello con FdI. Pur avendo una larga maggioranza (Pd, Polo Civico e Provincia in Comune), Pompeo intende continuare all’insegna delle larghe intese.  Zaccari, consigliere comunale di Ferentino, è stato fortemente sostenuto dal consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli.

Gli altri due eletti del Carroccio sono Andrea Amata (Vicalvi) e l’indipendente Gianluca Quadrini (Arpino), sui quali si sono rispettivamente contati Ottaviani e la deputata Francesca Gerardi. Questi ultimi, al contrario di Ciacciarelli, tutt’altro che propensi a stringere accordi con il Partito democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, delega pesante a Vacana: Pompeo pronto a nominare il suo vice e il presidente del Consiglio

FrosinoneToday è in caricamento