rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Sanità e Registro Tumori tra le priorità di Tommaso Ciccone

L'effettiva istituzione dello strumento, annuncia il candidato alla presidenza della Provincia, sarà tra le prime azioni di cui si occuperà una volta eletto

"Non possiamo lasciare che la sanità in questo territorio non sappia rispondere alle esigenze dei cittadini. Per questo è inaccettabile che in questi anni, dopo i disastri in campo sanitario compiuti a spese della Ciociaria, il presidente uscente non abbia mai detto una parola per tutelare i servizi e l'utenza. Tra le prime cose che farò una volta eletto al governo della Provincia di Frosinone - ad annunciarlo è il candidato alla carica di presidente dell'ente di piazza Gramsci, Tommaso Cicconesarà quella di convocare tutti i sindaci per sottoscrivere un documento da presentare, sotto forma di emendamento, al nuovo piano aziendale della Asl di Frosinone che dovrà essere presentare entro il 15 novembre. L'oggetto sarà l'effettiva istituzione del registro tumori all'interno Azienda Sanitaria Locale come indicato dalla legge regionale 12 Giugno 2015 n. 7".

Uno strumento indispensabile

"Sono un grande sostenitore della battaglia che ha intrapreso in questi anni il consigliere comunale do Cassino, Carmine Di Mambro, che in prima persona ha dovuto fronteggiare una patologia oncologica molto grave. Sono convinto infatti che in un territorio con delle criticità ambientali importanti e diffuse e continuamente soggetto a casi di neoplasie moltiplicatesi in pochi anni, sia indispensabile un importante passo in avanti nell’attività di prevenzione e di cura per quanto concerne le malattie oncologiche. Per fare tutto ciò lo strumento ideale è proprio il registro tumori.
Attraverso il quale possono essere registrate informazioni importantissime e fondamentali relative al tipo di cancro diagnosticato, il nome, l’indirizzo, l’età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l'evoluzione della malattia. Ovviamente questi dati risultano essere molto importanti per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione anche per quanto riguarda la tutela ambientale e per la programmazione delle spese sanitarie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e Registro Tumori tra le priorità di Tommaso Ciccone

FrosinoneToday è in caricamento