rotate-mobile
Politica

Provincia, scintille tra FdI e Lega sul Dup. Intervengono i consiglieri comunali del Carroccio

Con una nota congiunta Berretta, Fagiolo, Evangelista e Addesse battono i pugni sul tavolo: "Il presidente del Consiglio Maura tenta una difesa che sembra per lo più solo a tutela della propria poltrona"

L'approvazione del Dup dell'ente provinciale ha innescato una bomba tra Fratelli d'Italia e Lega, o ancor meglio tra il presidente del Consiglio provinciale, Daniele Maura, ed il coordinatore regionale del Carroccio, l'onorevole Francesco Zicchieri. Cambia il mittente ma il leitmotiv è lo stesso di quache mese fa: Fratelli d'Italia viene nuovamente tacciata di essere la stampella del Pd, un'accusa già avanzata a suo tempo dal consigliere provinciale di Forza Italia, Gianluca Quadrini, all'epoca però il dito era stato puntato per la mozione sull'Agenzia di formazione Frosinone.

No al sostegno a Pompeo

Ora invece lo scontro è sul Documento unico di programmazione dell'ente di piazza Gramsci. Per Zicchieri i consiglieri provinciali di centrodestra non dovrebbero votarne l'approvazione poiché darebbero dimostrazione di sostenere il presidente Antonio Pompeo. Sempre dal vice capogruppo della Lega a Montecitorio arriva l'aut aut sulle responsabilità politiche che dovrà assumersi chi voterà per Pompeo e che di fatto provocherà un'inevitabile frattura del centrodestra.

"In Provincia si amministra"

"Non prendiamo lezioni da Zicchieri" è stata la risposta del presidente Maura che pensa all'attività da svolgere in Provincia sotto il punto di vista amministrativo e non politico sottolineando che il gruppo di FdI ha già votato contro il Dup e che ha presentato una serie di emendamenti rispetto al documento sul quale si baserà il Bilancio dell'ente di secondo livello, mirati all'Ambiente, Politiche sociali e Pari opportunità.  

Difesa a tutela della poltrona

Al botta e risposta si sono aggiunle le voci di quattro consiglieri comunali della Lega di altrettanti comuni della provincia di Frosinone, che hanno messo "i puntini sulle i" sulla fedeltà alla coalizione, attraverso una nota congiunta a firma di  Maurizio Berretta di Ferentino, Domenico Fagiolo di Frosinone, Roberto Addesse di Alatri, Francesco Evangelista di Cassino. "Costatiamo che Daniele Maura a distanza di poche ore dalla presa di posizione del nostro Segretario regionale l’On Francesco Zicchieri, tenta una difesa che sembra per lo più solo a tutela della propria poltrona, e non di altro. Nulla toglie allo stesso di mantenere la poltrona di Presidente del Consiglio provinciale, ma al contempo deve portare avanti i provvedimenti che scaturiscono da una politica condivisa di Centro-Destra.

Si faccia chiarezza sulle alleanze

È ora di chiarire definitivamente le alleanze ed un quadro politico, non si può stare per convenienza da una parte o dall’altra, cercando con sterili motivazioni, la tenuta di qualche poltrona, come se si dovesse  proteggere il posto di lavoro, così come per i 5 Stelle è stato votare il Mes fregandosene del programma elettorale, insomma un vero schifo. Il punto fermo, posto da Francesco Zicchieri è il volere un chiarimento in seno all’Amministrazione provinciale, è ora che si agisca da coalizione e alleanza di centro destra, e non per convenienze sul dup o per la poltrona di turno, questi atteggiamenti la Lega lì lascia agli altri.

Responsabilità davanti ai cittadini

Ci aspettiamo un cambio di rotta deciso e definito, manca maturità di azione, il territorio si aspetta tanto dall’Ente Provincia e non è con Antonio Pompeo Presidente tesserato del PD che, ci siano chance di  prospettiva, è ora che il Centro Destra Unito si assuma le responsabilità davanti alla popolazione, se in Amministrazione Provinciale si ha effettivamente la maggioranza, lo si dimostri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, scintille tra FdI e Lega sul Dup. Intervengono i consiglieri comunali del Carroccio

FrosinoneToday è in caricamento