rotate-mobile
Politica

Cortometraggi sul ciclo dei rifiuti, premiati gli studenti del Lazio

Terminata la seconda edizione del progetto "Re-Movie Ciclo"

200 studenti premiati, al Teatro Anfitrione di Roma, per i loro lavori di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti. Si è tenuto l’atto finale del progetto “Ri-Moive Ciclo”, iniziativa della Regione Lazio giunta alla sua seconda edizione, che ha coinvolto ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Roma e del Lazio. Gli alunni coinvolti hanno dovuto realizzare dei cortometraggi che parlassero della corretta gestione del ciclo dei rifiuti e del rispetto del patrimonio naturale.

Ri-Movie Ciclo

Con il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale GMA e l’Istituto Cine-TV “Roberto Rossellini”, sono stati scritti e prodotti cinque cortometraggi da parte degli studenti degli istituti superiori. Dalla raccolta differenziata alla gestione dei rifiuti, fino alla promozione di un’economia circolare, sono stati diversi i soggetti su cui si sono cimentati i ragazzi, scegliendo liberamente il genere cinematografico preferito. In particolare, gli studenti hanno curato tutte le fasi di realizzazione del cortometraggio: sceneggiatura, regia, recitazione, riprese e montaggio. A ogni gruppo è stato inoltre assegnato un tutor per garantire un supporto in ogni momento della produzione, oltre ad un attore per la recitazione e un operatore per le riprese.

ri-movie ciclo 2

I licei e gli istituti superiori che hanno preso parte alla campagna di educazione ambientale hanno ricevuto in premio, dall’attrice Carlotta Rondana, una targa ricordo, mentre i 200 studenti coinvolti hanno ritirato un attestato di partecipazione. Oltre alla manifestazione “Ri-Movie Ciclo”, la Regione ha promosso altre iniziative a favore delle scuole del Lazio, come il progetto di “Capitan Ambiente”, con lezioni, fumetti e cartoni animati destinati agli alunni delle elementari, e il bando regionale da 500.000 euro per sostenere il programma “Scuole Plastic Free” negli istituti superiori e nelle università.

ri-movie ciclo 3

“Gli studenti stanno diventando i principali sostenitori della salvaguardia del pianeta – dichiara, ina una nota, Massimiliano Valeriani, assessore regionale al ciclo dei rifiuti, presente durante al premiazione - bisogna coniugare sviluppo, economia circolare e rispetto della natura per tutelare e valorizzare il nostro territorio. Con questa campagna vogliamo sensibilizzare ancora di più i giovani e le loro famiglie verso comportamenti virtuosi, aumentando la consapevolezza sui rischi per l’ambiente senza una corretta gestione dei rifiuti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortometraggi sul ciclo dei rifiuti, premiati gli studenti del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento