rotate-mobile
Politica

Referendum eutanasia legale, la democrat Sara Battisti lancia lo sprint in Ciociaria

La vicesegretaria e consigliera regionale del Pd: “Anche la provincia di Frosinone porterà il suo contributo in questa battaglia di civiltà”. Oltre 750 mila, intanto, le firme raccolte in tutta Italia

La ciociara Sara Battisti, vicesegretaria e consigliera regionale del Pd, lancia lo sprint in provincia di Frosinone a favore del referendum sull’eutanasia legale: “Anche la nostra provincia porterà il suo contributo in questa battaglia di civiltà”.

Mentre in tutta Italia sono state ormai raccolte oltre 750 mila firme nelle piazze, senza contare quelle registrate in consolati, studi medici e di avvocati, la democrat si dice orgogliosa che “abbia aderito la Federazione Pd di Frosinone, con la quale andrà avanti un lavoro di confronto e sensibilizzazione sul tema”.

Un tema che, secondo Battisti, è “sicuramente difficile da trattare” in quanto “coinvolge la sensibilità culturale, politica, religiosa sulla quale ognuno di noi si è formato”, ma “sono convinta – ritiene la dem - che si debba lasciare la libertà ad ogni essere umano di decidere di non continuare una vita di sofferenze e privazioni per amore nei confronti di sé stesso e delle persone che lo circondano”.

Sara Battisti, anche nel ruolo di autenticatrice delle firme, ha aderito sin da giugno all’iniziativa promossa in primis dall’Associazione Luca Coscioni: “Credo che in Italia i tempi siano maturi per votare una legge che permetta alle persone di scegliere di non protrarre la propria sofferenza”.

“Sarebbe tautologico raccontare le migliaia di appelli delle persone stremate che invocano il diritto all’eutanasia legale - aggiunge in conclusione - Come ricordato dalle associazioni, l'eutanasia clandestina, in realtà, esiste già. È fatta di costosi viaggi all'estero che molti non possono permettersi, e di persone che rischiano di finire in carcere per aiutare chi vuole porre fine alle proprie sofferenze. È un'ipocrisia fingere che ciò non accada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum eutanasia legale, la democrat Sara Battisti lancia lo sprint in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento