rotate-mobile
Politica

Regione, al via il confronto per la soppressione dell’agenzia regionale trapianti

Si è tenuta questa mattina, in commissione Bilancio presieduta da Mauro Buschini, l’audizione di Gino Molinari, delegato del commissario straordinario dell'Agenzia regionale trapianti,  

Si è tenuta questa mattina, in commissione Bilancio presieduta da Mauro Buschini, l’audizione di Gino Molinari, delegato del commissario straordinario dell'Agenzia regionale trapianti, Maurizio Valeri, del centro regionale trapianti e del dirigente della Cabina di regia della Sanità del Lazio,Alessio D'Amato. L’incontro aveva ad oggetto la proposta di legge n. 209 del 29 ottobre 2014, concernente la: "Soppressione dell'Agenzia regionale trapianti e internazionalizzazione delle relative funzioni".

La proposta di legge a firma del Movimento 5 Stelle nasce nell’ottica della spending review di razionalizzare e riorganizzare la macchina amministrativa, ma anche dall’esistenza nel Lazio di “enti duplicati”: un’agenzia regionale per i trapianti e un centro regionale trapianti, seppure ciascuno con finalità diverse.

La Regione Lazio ha attribuito nell’anno 2013 all’Agenzia risorse economiche pari a 3 milioni e 800 mila euro. I costi complessivi per personale dipendente dell’Agenzia, evidenziati nel conto economico del 2013, ammontano ad oltre 872 mila euro , mentre le sole prestazioni di servizio a 2 milioni e 800 mila euro. E’ evidente che - come si legge nella nota introduttiva della proposta di legge - accorpando le funzioni si otterrebbe per la Regione un risparmio dei costi dell’organo dell’ente. “L’obiettivo della soppressione – ha chiarito Valentina Corrado (M5S) - non è inficiare l’attività dei trapianti, anzi, mantenere i livelli di efficienza con il Centro regionale dei Trapianti e l’Agenzia nazionale, trasferendo le competenze dell’agenzia presso il centro regionale competente in materia di sanità”.

“I risultati dei progetti di ricerca, promozione e comunicazione svolti dall’Agenzia dei trapianti – ha spiegato il direttore amministrativo dell’Art, Gino Molinari – ha fatto registrare, nel Lazio, ottimi risultati. Nel 2014 sono stati effettuati 366 trapianti con un incremento del 15% rispetto al 2013”.

Sul mantenimento delle competenze specifiche acquisite dal personale dell’Agenzia si è soffermato il consigliere Francesco Storace (La Destra) : ”nell’ottica dell’internazionalizzazione occorre prevedere “chi e come” si occuperà di dare le linee guida ai centri regionali dei trapianti dalla direzione generale”. “Il Lazio si muove all’interno di un sistema paese – ha spiegato il dirigente della cabina di regia della Sanità del Lazio, Alessio D'Amato – sui servizi dedicati ai trapianti il Lazio può vantare un’eccellenza. Si può benissimo continuare verso questa strada maestra nel lavoro di raccordo tra agenzia nazionale dei trapianti e centro regionale”. E proprio sulle funzioni e sulle competenze da ridistribuire tra Direzione regionale e centro regionale trapianti il consigliere David Porrello (M5S) ha annunciato un emendamento all’art. 2 sull’attribuzioni delle funzioni.

Al termine della seduta è intervenuta l’assessore al bilancio, Alessandra Sartore, esprimendo ampia disponibilità nell’accogliere le osservazioni sollevate durante la seduta. “ Ho sempre saputo della duplicazione dell’attività in merito ai servizi dedicati ai trapianti – ha spiegato la Sartore - ero d’accordo sulla soppressione ma come sempre la ragione deve prevalere sui numeri, anche perché qui si fanno leggi che si ripercuotono sui cittadini”.

Nel corso dell’audizione è intervenuto anche Maurizio Valeri del centro regionale trapianti con il report sull’attività svolta dal centro nel corso del 2014.

Erano presenti: Giancarlo Righini (Fratelli d’Italia), Oscar Tortosa (Psi), Eugenio Patanè (Pd), Daniele Mitolo (per il Lazio).

LAVORO: REGIONE LAZIO, 4 MLN DI EURO PER SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE OVER 30

Interventi a sostegno dell’occupazione per over30. Circa 4 milioni di euro per finanziare attività di assistenza intensiva alla persona in funzione della ricollocazione professionale per lavoratori percettori di ammortizzatori sociali attraverso un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o di un contratto di somministrazione. L’avviso, pubblicato su Portalavoro, ha l’obiettivo di ricollocare i lavoratori che si trovino in Cassa integrazione o in mobilità ed è rivolto ai soggetti accreditati che hanno il compito di realizzare attività di scouting a partire dai fabbisogni professionali delle imprese; comunicare i fabbisogni ai Centri per l’Impiego competenti che, a loro volta, faranno una selezione dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali nel periodo 2010 - 2012. Infine, se il lavoratore non dovesse avere le competenze necessarie rispetto alle esigenze delle imprese potrà avvalersi di un voucher per la formazione mirata all’inserimento lavorativo. “Questo avviso – ha dichiarato l’Assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente - è un altro passo importante che la nostra Regione compie finanziando misure di politiche attive per il lavoro che abbiamo già sperimentato, per i più giovani, con il contratto di collocazione e che siamo pronti a sperimentare, per chi giovane non è più, con la ricollocazione”. “La decisione, inoltre, di far lavorare insieme i soggetti accreditati presso la Regione Lazio, i Centri per l’Impiego e le imprese – ha continuato la Valente – ci permette di ridurre la distanza tra domanda e offerta di lavoro, di conoscere quali sono i bisogni e levacancies delle imprese e di creare lavoro sempre più professionale e qualificato. Questa è la direzione che abbiamo scelto per far tornare a crescere il numero degli occupati nella nostra Regione”. L'importo per la ricollocazione verrà corrisposto solo in caso di risultato raggiunto e cioè un contratto a tempo indeterminato, determinato o di somministrazione con una durata pari o superiore ai 12 mesi. L’Avviso sarà chiuso il prossimo 30 giugno 2015.

Per maggiori informazioni: https://www.portalavoro.regione.lazio.it/portalavoro/bandi/?id=Ricollocamento-dei-lavoratori-percettori_310

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, al via il confronto per la soppressione dell’agenzia regionale trapianti

FrosinoneToday è in caricamento