menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Consiglio Regionale Lazio

Consiglio Regionale Lazio

Regione, Bianchi:  il rating migliora siamo sulla rotta giusta

Il messaggio che viene dai mercati è chiaro: il Lazio è sulla giusta rotta per lasciarsi alle spalle la crisi e tornare ad essere la locomotiva alla guida del Paese. Un’ulteriore dimostrazione che se gestite nel modo giusto, le Regioni possono...

Il messaggio che viene dai mercati è chiaro: il Lazio è sulla giusta rotta per lasciarsi alle spalle la crisi e tornare ad essere la locomotiva alla guida del Paese. Un'ulteriore dimostrazione che se gestite nel modo giusto, le Regioni possono funzionare bene e dare una forte spinta allo sviluppo. Viene così sonoramente smentita l'idea di qualcuno di accorparle con un colpo di penna, unendo territori con storie e percorsi di sviluppo diversi, solo perché ritenute poco efficienti e sprecone.

L'agenzia di rating Fitch ha attestato che il Lazio è diventato un ente affidabile nei pagamenti, capace di ridurre il debito sanitario, dopo anni di sprechi, e di usare al meglio i fondi europei. Tradotto significa che presto potremmo avere maggiori risorse per sostenere l'economia e rafforzare il welfare, diventando un'area ancora più attrattiva per gli investimenti delle imprese.

Tutto questo nonostante i pesanti tagli imposti dal Governo, circa 700 miloni, e il forte indebitamento che abbiamo trovato appena arrivati, con una ente sull'orlo del fallimento solo due anni fa. La Regione guidata dal Presidente Zingaretti sta riuscendo nell' impresa di mettere i conti a posto e nel gettare contemporaneamente le basi per un nuovo sviluppo e una migliore qualità dei servizi per i cittadini.

A dimostrazione del fatto che l'efficacia delle Istituzioni non dipende solo da principi scritti sulla carta o da fantomatiche proposte, ma dipende da come quelle funzioni vengono interpretate dagli uomini e dalle donne che le guidano e dagli obiettivi che essi si danno a base del loro mandato.

La giornata di oggi, è bene precisarlo, non ci dice che tutto va bene e che ogni difficoltà è stata superata, ma che il lavoro di profonda riforma avviato in questi primi due anni non deve fermarsi. Tante questioni restano sul tavolo, ma da oggi possiamo affrontarle con una maggiore sicurezza.-

Queste le dichiarazioni di Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppo "PD" sul rapporto dell'agenzia di rating Fitch sul debito pubblico della Regione Lazio che si attesta su un "BBB" e un outlook "stabile".

L'AGENZIA DI RATING FITCH CERTIFICA IL BUON LAVORO DELL'AMMINISTRAZIONE ZINGARETTI

Stabilizzazione e riduzione del debito, tempi di pagamento finalmente in linea con gli standard europei, consolidamento delle entrate, riduzione del deficit sanitario, programma di alienazioni patrimoniali che potrà sbloccare nuovi investimenti e la nuova programmazione dei fondi europei: l'agenzia di rating Fitch fotografa una Regione Lazio che dal suo insediamento si è distinta per un importante risanamento di bilancio e certifica il miglioramento delle prospettive finanziarie innalzando il nostro outlook da 'negativo' a 'stabile'. Un premio alle politiche dell'amministrazione Zingaretti che continua a tagliare gli sprechi per investire nei servizi per i cittadini e un riconoscimento ad una Regione passata da ultima a seconda per capacità di spesa dei fondi europei. Sicuramente un giudizio che ci consente di continuare un lavoro incentrato sullo sviluppo dei territori, sulla creazione di nuovi posti di lavoro e sul superamento della crisi economica devastante che ci attanaglia. Un Lazio che riparte rappresenta sicuramente un'ottima notizia per l'intera nazione". Afferma Mauro Buschini

Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento