menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Consiglio Regionale Lazio

Consiglio Regionale Lazio

Regione, bilancio 2016 il calendario dei lavori in commissione

Ritmo serrato fino al 21 dicembre. Il Corecoco si riunirà mercoledì 16 alle ore 10. La IV commissione, Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio e programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha comunicato il...

Ritmo serrato fino al 21 dicembre. Il Corecoco si riunirà mercoledì 16 alle ore 10. La IV commissione, Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio e programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha comunicato il seguente calendario dei lavori.

Lunedì 14 dicembre:

- ore 10,30 Prosecuzione dell'esame del Rendiconto generale della Regione Lazio 2014 (proposta di legge regionale n. 302);

- ore 15 Presentazione del Bilancio di previsione 2016.

Martedì 15 dicembre: - ore 10,00 Audizioni con i sindacati e le associazioni di categoria; - ore 14,30 Audizioni con gli assessori della Giunta regionale.

Mercoledì 16 Dicembre:

- ore 15,00 Discussione generale.

Lunedì 21 dicembre:

- ore 14,30 Inizio esame dell'articolato.

Il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco), presieduto da Valentina Corrado (M5s), si riunirà mercoledì 16 dicembre, alle ore 10, per l'esame della relazione sul Rendiconto generale della Regione Lazio 2014, sul conto consuntivo del Consiglio regionale e sui rendiconti degli enti e delle agenzie dipendenti regionali - esercizio finanziario 2014. La seduta sarà trasmessa in diretta streaming attraverso il canale youtube del Corecoco ( https://www.youtube.com/user/CoReCoCoRegioneLazio ).

LAZIO. OK IN IV COMMISSIONE AL consuntivo 2014 DEL Consiglio

L'assessore Sartore illustra il Rendiconto generale della Regione Lazio 2014. Prima riunione del Corecoco, per l'esame del provvedimento e dei bilanci degli enti

La commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio e programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole al conto consuntivo del Consiglio regionale per l'esercizio 2014 (proposta di deliberazione consiliare n. 49). Subito dopo l'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, ha presentato la sua relazione al Rendiconto generale della Regione Lazio per l'esercizio finanziario 2014 (proposta di legge regionale n. 302).

I conti del Consiglio regionale sono stati illustrati dal presidente Daniele Leodori (Pd): il consuntivo 2014 è di 63,5 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 70,5 milioni di euro del 2013. Leodori ha preannunciato "una ulteriore riduzione di 3,5 milioni di euro nel consuntivo del Consiglio per il 2015 che sarà dunque di 60 milioni euro". "Il previsionale 2016 - ha spiegato Leodori - si attesterà sulla stessa cifra del 2015". Contestualmente è stato approvato anche il rendiconto dell'Istituto regionale di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo per lo stesso anno, pari a 891 mila euro.

L'assessore al Bilancio, Alessandra Sartore, ha illustrato una corposa relazione al Rendiconto generale della Regione Lazio 2014 che ha poi messo a disposizione dei commissari, in vista dell'esame del provvedimento nel dettaglio. Ecco i numeri del Rendiconto 2014: le entrate di competenza accertate ammontano 33,18 miliardi di euro; le spese complessivamente impegnate ammontano a 31,14 miliardi di euro. "Il rendiconto 2014 si chiude con un disavanzo sostanziale pari a 3,88 miliardi di euro", ha spiegato l'assessore Sartore la quale ha precisato che quest'ultimo è determinato aggiungendo al risultato di amministrazione il fondo crediti di dubbia esigibilità, l'accantonamento dei residui perenti e la parte vincolata. "Nel raffronto con l'esercizio 2013 - ha proseguito Sartore - il risultato di amministrazione, al lordo del fondo pluriennale vincolato, passa da un disavanzo di euro 4.997 milioni a un disavanzo di euro 2.969 milioni.".

Dopo l'approvazione del Documento di economia e finanza regionale avvenuta la scorsa settimana, entra nel vivo la sessione di Bilancio 2015. Oggi si è riunito anche il Comitato regionale di controllo contabile (Corecoco), presieduto da Valentina Corrado (M5s), per la distribuzione della bozza di relazione sul Rendiconto generale della Regione Lazio 2014, sul conto consuntivo del Consiglio regionale e sui rendiconti degli enti e delle agenzie dipendenti regionali - esercizio finanziario 2014. Il Corecoco si riunirà mercoledì prossimo alle ore 10 per l'esame del documento.

BUSCHINI: "AUMENTANO LE AGEVOLAZIONI PER GLI ABBONAMENTI DEI PENDOLARI"

"Accolgo con favore la notizia dell'innalzamento, con apposita delibera della Giunta Zingaretti, dei tetti Isee entro i quali i pendolari del Lazio beneficeranno di agevolazioni per le tariffe: i cittadini con un reddito inferiore ai 25mila euro, godranno di uno sconto del 30% sul prezzo dell'abbonamento annuale. L'anno scorso il tetto era fissato a 23mila euro. Aumenta, dunque, la platea degli aventi diritto agli sconti. Un intervento significativo a favore dei pendolari del Lazio e della Provincia di Frosinone". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Mauro Buschini.

"Sono diverse le novità per chi utilizza abitualmente i mezzi di trasporto per spostarsi nel Lazio. E' prevista, ad esempio, un'ulteriore riduzione del 20% per le categorie con maggiori difficoltà socioeconomiche (handicap a carico del beneficiario, nuclei familiari numerosi). Sono state inserite agevolazioni anche per chi necessita di più abbonamenti nello stesso nucleo familiare. Il voucher per l'acquisto del titolo agevolato, infine, durerà sessanta giorni, un mese in più rispetto al passato Questo provvedimento vuole sostenere l'utilizzo dei mezzi pubblici rendendo meno onerosi i costi per le famiglie. Un nuovo provvedimento del Presidente Zingaretti a favore delle classi più svantaggiate".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

  • Homepage
  • Ultim'ora
  • Cronaca
  • Zone e Quartieri
  • Sport
  • Politica
  • Eventi
  • Cinema
  • Economia e Lavoro
  • Salute
  • Attualità
  • Ambiente
  • Video
  • Foto
  • Notizie dall'Italia
  • Meteo
  • Segnalazioni
  • Opinioni
FrosinoneToday è in caricamento