Regione , buono scuola paritarie, respinta proposta di legge alla Pisana

La quinta commissione ha espresso parere negativo a maggioranza, con un solo voto contrario

aula-consiglio-regionale-del-lazio3

La quinta commissione ha espresso parere negativo a maggioranza, con un solo voto contrario

La commissione Istruzione e diritto allo studio della Pisana ha respinto a maggioranza, con un solo voto contrario, la proposta di legge "Interventi per garantire la libertà di scelta educativa della famiglia", presentata dalla consigliera Olimpia Tarzia e sottoscritta da diversi consiglieri di opposizione.

Il provvedimento interveniva sulla normativa regionale in materia di diritto allo studio (legge 29 del 1992) e, con un unico articolo, prevedeva l'introduzione di "buoni scuola" in favore delle famiglie del Lazio per la copertura, totale o parziale, delle spese effettivamente sostenute per l'iscrizione e la frequenza di istituzioni scolastiche paritarie. Il voto finale è giunto al termine di un prolungato dibattito.

Inoltre, la proposta di legge, presentata in Commissione nell’aprile scorso, era stata oggetto di un lungo ciclo di audizioni con: Forum delle associazioni familiari del Lazio, Federazione istituti di attività educative (Fidae), Associazione genitori (Age) - sezione Lazio, Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc), Associazione Comitato articolo 26, Movimento italiano genitori (Moige), Fratelli delle scuole cristiane, Federazione italiana scuole materne - Lazio, Ufficio scolastico regionale, rappresentanti dei sindacati Cisl e Cgil.

APPUNTAMENTI DI VENERDI' 21 OTTOBRE

Ore 11 - Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenta la nuova edizione del Bando Lazio Cinema International 2016. L’evento si svolge a Roma presso il Museo Nazionale Roma Palazzo, Massimo, Largo di Villa Peretti, 2.

Ore 12.45 - Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il Vicepresidente, Massimiliano Smeriglio partecipano all’iniziativa di solidarietà ‘Tutti per uno’. L’evento si svolge a Roma, presso il centro Ciofs di Testaccio in Via Ginori 10.

Ore 15:30 - L’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, partecipa alla Tavola Rotonda “Le filiere corte a difesa del territorio: sinergie strategiche per la sicurezza alimentare” in programma a Frascati presso le scuderie Aldobrandini (Piazza G. Marconi, 6 ). Presenti anche il presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori, i presidenti regionali della Commissione Sanità e Agricoltura, Rodolfo Lena e Daniele Fichera, il Direttore di Arsial, Stefano Sbaffi e il presidente della Comunità montana dei Castelli Romani, Damiano Pucci. Modera il D.G dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, Dott. Ugo della Marta.

Ore 20 - L’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann, interviene al meeting L’Agrifood in Ciociaria - Consolidare la cooperazione tra ricerca bio-medica e aziende agroalimentari ad un anno da EXPO 2015”, a cura della Camera di Commercio di Frosinone e UOSD Prevenzione Cardiovascolare ASL Frosinone con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio. Hotel Bassetto, Via Casilina km 74.600, Ferentino (Frosinone)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento