rotate-mobile
Politica

Regione, con approvazione defr risanamento e crescita Previsto aumento del Pil pari a 2,4% nel 2016

Approvato nella notte in Consiglio Regionale il Documento di Economia e Finanza Regionale 2016, che consente all’amministrazione regionale, a metà mandato, di fare un primo bilancio delle azioni messe in campo per il risanamento e la crescita...

Approvato nella notte in Consiglio Regionale il Documento di Economia e Finanza Regionale 2016, che consente all’amministrazione regionale, a metà mandato, di fare un primo bilancio delle azioni messe in campo per il risanamento e la crescita economica del territorio e di anticipare le principali misure previste nel Bilancio 2016-2018.

Secondo il Defr per i prossimi anni è atteso un consolidamento che, secondo le previsioni comprendenti il prossimo Bilancio, porterà la Regione a tassi di crescita del Pil nominale programmatico pari al 2,4% nel 2016, al 2,9% nel 2017 per arrivare, nel 2018, al 3,0%.

La recessione dello scorso triennio è stata sostituita – già per l’anno che si sta per concludere – da una performance positiva dell’attività economica. Un contributo determinante proverrà dalle politiche anti deflattive della Banca Centrale Europea.

Questi i passaggi principali evidenziati dal Defr:

SVILUPPO, PIU’ FIDUCIA DALLE IMPRESE. Nel Lazio, i segnali di miglioramento del 2014, sia per la produzione economica sia per l’occupazione, si sono tramutati in un arresto della caduta dei livelli di attività e in un incremento dell’occupazione. L’Istat recentemente ha pubblicato i dati sull'Italia, sulla crescita, sul lavoro e sui consumi e c'è una importante novità per la storia di questa regione: il Lazio è la prima regione italiana nel 2014 per crescita del Pil, dell'occupazione e dei consumi delle famiglie. Nella prima parte del 2015 permane una debolezza della ripresa dovuta al fatto che il recupero non è ancora generalizzato nell’economia e tra le imprese. Le prospettive di un aumento della capacità produttiva, sul finire del 2015 e con maggior vigore nel 2016, riguardano le imprese medio-grandi di specifici comparti economici regionali a elevata tecnologia ed export-oriented.

Un fattore determinante per l’acquisizione di fiducia da parte delle imprese e, in generale, un elemento di stimolo per il tessuto economico è stato il pagamento dell’ingente debito regionale pregresso. Il risanamento finanziario – alla base di tutte le politiche di bilancio e dell’azione di governo – si è esteso anche al settore sanitario. Il percorso nel quale la Regione ha incanalato le politiche settoriali consentirà di chiudere il bilancio annuale, come accaduto già lo scorso anno, con un disavanzo al di sotto del 5 per cento del complessivo fondo sanitario regionale.

FONDI UE, DALLA PROGRAMMAZIONE ALL’AZIONE. Le politiche per lo sviluppo e la crescita per il medio periodo hanno riguardato gli investimenti in via di esaurimento del ciclo di programmazione 2007-2013 e quelli, in attuazione, riconducibili alle Azioni Cardine della nuova programmazione 2014-2020 e presenti, in parte, nei tre programmi comunitari (POR FESR, POR FSE E PRS). Relativamente agli investimenti programmati e inseriti nei Programmi Operativi Regionali e nel Programma Rurale di Sviluppo 2007-2013 – la cui spesa si deve esaurire alla fine del 2015 – il monitoraggio dei flussi di spesa indica che la quota di investimenti potrà raggiungere una performance d’attuazione, rispetto alla spesa programmata, diretta al completo utilizzo delle risorse. Delle 45 Azioni Cardine programmate lo scorso anno (definite nel DEFR 2015) e relative alla strategia di sviluppo e crescita del programma di governo per questa legislatura, 35 – secondo l’aggiornamento al 31 ottobre 2015 – sono in corso di attuazione per un investimento, di breve-medio termine, che supera gli 850 milioni.

Parallelamente, la Regione è impegnata nella Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) per contrastare lo spopolamento di specifiche aree del nostro territorio. Considerando il raggiungimento dei target regionali da conseguire con l’implementazione della Strategia Europa 2020, sono state avviate le spese per investimento previste dalla programmazione unitaria regionale 2014-2020 che prevedono l’impiego di Fondi Strutturali e di Investimento europei (SIE) per un ammontare complessivo prossimo a 2,6 miliardi così distribuiti:

- Circa 211 milioni per la ricerca e innovazione (8,14%); circa 195 milioni per l’Agenda digitale (7,51 %);

- 592 milioni per la competitività dei sistemi produttivi (22,8 %);

- 257 milioni per il settore e le tematiche dell’energia sostenibile e della qualità della vita (9,89%);

- 297 milioni per le policy per mitigare il rischio derivante dalle mutazioni climatiche e dai rischi ambientali (11,44%);

- oltre 421 milioni per le politiche per l’occupazione (16,23%);

- oltre 251 milioni per le attività di inclusione sociale e lotta alla povertà (9,68%);

- oltre 463 milioni per le politiche di istruzione e formazione (9,49%);

- oltre 33 milioni per migliorare la capacità istituzionale e amministrativa (1,28%)

RIDUZIONE DEBITO, PIU’ VICINI AL TERRITORIO. Tra i principali fattori che hanno consentito di migliorare la situazione di partenza c’è sicuramente lo sforzo per superare il debito verso imprese, enti locali e sanità. Complessivamente la Regione ha avuto accesso alle anticipazioni di liquidità per 8,7 miliardi (debiti sanitari per 3,85 miliardi e debiti non sanitari per 4,85 miliardi), con benefici tangibili sui tempi di pagamento verso i creditori e un andamento positivo delle entrate fiscali (incrementi regionali superiori al trend nazionale).

Il disavanzo sostanziale per il 2014 è risultato pari a 3,88 miliardi, mentre il disavanzo figurativo per il 2014 – attraverso la sterilizzazione delle entrate derivanti dalle anticipazioni di liquidità (7,04 miliardi) – è stato rideterminato in circa 10,93 miliardi.

RISTRUTTURAZIONE DEBITO, MUTUI A TASSI PIU’ VANTAGGIOSI. Nel corso del 2014 e, ancora, nella prima parte del 2015 si è provveduto all’operazione di riduzione dei mutui concessi agli enti locali dalla Cassa depositi e Prestiti con un duplice beneficio: si è ridotta la spesa per oneri finanziari annui per circa 2 milioni all’anno; si è contratto il livello del debito, al 31 dicembre 2014, per un ammontare di 6,8 milioni.

Inoltre, è stata avviata la ristrutturazione del 40% del portafoglio regionale che ha comportato: una riduzione del tasso di interesse per l’accensione del nuovo mutuo e una riduzione della durata finanziaria; il minor esborso annuo sarà di oltre 90 milioni sino al 2037.

Nel corso del 2015 sono stati rinegoziati quattro prestiti il cui debito residuo ammonta a 3,2 miliardi. L’operazione comporterà un minor aggravio per la finanza regionale perché il ciclo di vita finanziario del prestito – che si completerà nel 2044 rispetto all’originaria scadenza compresa tra il 2036 e il 2040 – consentirà, nel triennio 2015-2017, minori oneri finanziari per complessivi 182,5 milioni e, a decorrere dal 2018, un risparmio annuo di 21,4 milioni.

RISPARMIO SPESA, PROSEGUE RAZIONALIZZAZIONE SOCIETA’. Il risanamento finanziario è, inoltre, il risultato di un’altra decisiva azione di politica di bilancio – avviata nel 2013 e proseguita nel corso del 2014 e 2015 – imperniata su misure di risparmio strutturale della spesa: è divenuto più incisivo il processo di razionalizzazione delle società con l’approvazione del piano operativo in cui sono state definite le linee strategiche in materia di dismissioni, procedure di liquidazione, accorpamenti, razionalizzazioni nel settore dei trasporti pubblici locali, manovre su costi e ricavi, semplificazione dei servizi e aumento della trasparenza.

Tutto ciò mentre la riduzione del disavanzo coincide con gli investimenti sulle opere pubbliche e con le assunzioni di nuovi operatori nella sanità regionale.

Anticipazioni sulla manovra regionale di finanza pubblica 2016-2018.

Per raggiungere il pareggio di bilancio negli esercizi del triennio 2016-2018, si agirà sia sulle entrate sia sulle uscite al netto delle risorse vincolate e delle partite finanziarie. Il quadro programmatico delle entrate prevede, per l’anno 2016, un ammontare di 2,75 miliardi per arrivare, nel biennio successivo, a 2,9 miliardi dopo un incremento del 4,7% nel 2017 e una sostanziale stazionarietà (+0,7%) nel 2018.

Le uscite a libera destinazione ammonteranno, nel 2016, a 3,05 miliardi. L’incremento previsto per il 2017 è dell’1% che porterà le uscite al livello di 3,08 miliardi; nel 2018, le spese complessive torneranno sui livelli del 2016 (circa 3 miliardi).

La manovra 2016-2018: ha confermato l’esenzione dell’addizionale IRPEF per i redditi inferiori a 35 mila euro oltre alle altre agevolazioni previste per il 2015 e cioè i nuclei familiari con reddito non superiore a 50 mila euro e con tre o più figli fiscalmente a carico o nuclei con figli disabili a carico; ha rafforzato il processo di dismissioni patrimoniali e ha adottato il Piano di rientro dal disavanzo 2014 previsto dall’art. 9 (Disposizioni concernenti le regioni e in tema di sanità e università), comma 5 del Decreto Legge 19 giugno 2015, n. 78.

BUSCHINI: “APPROVAZIONE DEL DEFR IMPORTANTE PER LE PROSPETTIVE DELLA REGIONE LAZIO”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione, da parte del consiglio regionale, del Defr, il Documento di economia e finanza relativo al prossimo triennio 2016 – 2018. Si delineano prospettive importanti per la Regione Lazio che, dopo anni, si mette alle spalle la grave crisi debitoria e sviluppa politiche di investimento per il territorio, a beneficio di imprese e cittadini. Il risanamento dei conti regionali sta producendo gli effetti sperati: ora è possibile programmare un futuro sempre più roseo per il Lazio, così come dimostrano i dati Istat sul Pil che viaggia al più 1,4% e le previsioni comprendenti il prossimo Bilancio che porteranno la Regione a tassi di crescita del Prodotto interno lordo pari al 2,4% nel 2016”. Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.

“Questo è un atto importante – spiega Buschini – perché vengono indicati gli obiettivi strategici della Regione, in campo economico e finanziario, per i prossimi tre anni, grazie ad un’analisi delle politiche virtuose che dal nostro insediamento stiamo portando avanti. L’approvazione del Defr, per la quale va riconosciuto il contributo dell’opposizione nella discussione, conferma che il risanamento dei conti e la crescita viaggiano di pari passo. Ringrazio il consiglio regionale, il Presidente Zingaretti e, in modo particolare, l’assessore al Bilancio Alessandra Sartore per la professionalità ancora una volta dimostrata e che ha condotto l’aula all’approvazione del documento”.

TURISMO, SMERIGLIO: ‘OBIETTIVO EMERSIONE POSTI LETTO NON TRACCIATI’

“A poche ore dall’inizio del Giubileo della Misericordia questa mattina è stato firmato in Prefettura un protocollo d’intesa tra amministrazioni territoriali, prefettura e forze di polizia per il contrasto del fenomeno dell’abusivismo nel settore turistico-alberghiero. Si tratta di un passo avanti sul tema della qualità dell’accoglienza, su cui le Istituzioni hanno recepito anche le segnalazioni di Federalberghi. La condivisione dei dati tra i firmatari dell’accordo e il rapporto con i grandi players internazionali che operano nell’ambito del turismo online, oltre al regolamento della Regione Lazio sulle strutture extralberghiere, porteranno ad avere una maggiore certezza sulle presenze in città. L’obiettivo è l’emersione di tutti quei posti letto, circa 30 mila, che non sono tracciati, andando così ad incidere sensibilmente su un tema in primo piano che è quello della sicurezza, coniugato con la qualità dell’accoglienza turistica.” Lo dichiara in una nota Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio.

RIFIUTI CIVITAVECCHIA: REGIONE, COMUNE E HCS NON HA RISOLTO PROBLEMATICHE, DOCUMENTAZIONE INVIATA A PROCURA DELLA REPUBBLICA NESSUN ATTO POLITICO MA SOLO PROCEDURA AMMINISTRATIVA NEL RISPETTO DELLA LEGGE

“La determina di revoca sulla gestione di Hcs della discarica di Civitavecchia “Fosse di Crepacuore” non è un atto politico, ma il frutto di una procedura amministrativa iniziata lo scorso mese di luglio e applicata nel rispetto della legge e per contenere ogni eventuale emergenza che si fosse presentata nella gestione attuale e futura della discarica. Nonostante dalla metà dello scorso luglio siano intercorsi numerosi incontri e comunicazioni fra Regione, Comune di Civitavecchia, Hcs e Mad, tenuti con spirito di piena collaborazione con la nuova amministrazione comunale, nulla è stato fatto per risolvere le problematiche amministrative nate in conseguenza della revoca da parte del Comune della precedente deliberazione del commissario straordinario, che metteva a carico del Comune la copertura finanziaria dei debiti contratti da Hcs. Come riportato nella determina, nelle comunicazioni del Comune e dell’Hcs non c’è “alcuna certezza sul pagamento delle somme relative al post mortem né di quelle relative alle attività di completamento del capping né sulla capacità della soc. Hcs srl (in liquidazione, ndr) di garantire tali aspetti (…)”.

Alle contestazioni della Regione nei confronti di Hcs e Comune non sono mai arrivate risposte soddisfacenti e anzi, si sono rilevate anche in seguito a sopralluoghi, differenze e difformità nell’abbancamento dei rifiuti rispetto a quanto stabilito nell’autorizzazione. Come riportato nella determina risulta infatti che la gestione della discarica “è avvenuta in modo difforme rispetto al progetto approvato”, così come rilevato da entrambe le parti (…)”. Sulla base di questo, la procedura amministrativa iniziata lo scorso luglio, non poteva che concludersi con una revoca a Hcs della gestione della discarica e il contestuale affidamento, dal prossimo 1 gennaio, alla Mad srl. Alla luce di questo iter amministrativo, risulta priva di fondamento l’affermazione del sindaco di Civitavecchia che vede nella revoca un atto politico. Si tratta di una procedura esclusivamente amministrativa, che punta ad evitare qualsiasi problema attuale e futuro nella gestione della discarica. Come prevede la legge, gli atti sono stati inoltrati anche alla Procura della Repubblica”. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

CORVIALE; ZINGARETTI: CON VINCITORE CONCORSO PIU' QUALITA' VITA NELLE PERIFERIE

"Corviale: dopo l’avvio dei cantieri per i lavori di manutenzione oggi proclamato il progetto vincitore del concorso internazionale per il recupero. Al centro qualità della vita nelle periferie. Finalmente il Lazio cambia". Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, con approvazione defr risanamento e crescita Previsto aumento del Pil pari a 2,4% nel 2016

FrosinoneToday è in caricamento