rotate-mobile
Politica

Regione, Consiglio Regionale ecco il nuovo assetto delle commissioni consiliari permanenti

Eletti tre nuovi presidenti: Vincenzi (Bilancio), Bellini (Affari istituzionali) e Fichera (Agricoltura)E.letti questa mattina tre nuovi presidenti di commissione al Consiglio regionale del Lazio.

Eletti tre nuovi presidenti: Vincenzi (Bilancio), Bellini (Affari istituzionali) e Fichera (Agricoltura)E.letti questa mattina tre nuovi presidenti di commissione al Consiglio regionale del Lazio.

Marco Vincenzi (Pd) è il nuovo presidente della IV commissione (Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria). Eletto con otto voti, Vincenzi sostituisce Mauro Buschini (Pd), dimessosi dopo essere stato nominato assessore regionale ai Rapporti con il Consiglio, Ambiente, Rifiuti. La commissione, che resta invariata nella sua composizione (14 membri), dovrà provvedere in una prossima seduta alla elezione del vicepresidente di maggioranza, in sostituzione del dimissionario Simone Lupi (Pd).

Fabio Bellini (Pd) è stato eletto con otto voti presidente della I commissione (Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, enti locali e risorse umane, federalismo fiscale, sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità). L’elezione del nuovo presidente è stata resa necessaria dalle dimissioni di Baldassarre Favara (Pd), nominato proprio oggi presidente della neo costituita commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale. Al suo posto entra in commissione Riccardo Agostini (Pd), mentre restano invariati il numero (12) e i nomi degli altri membri. I due vicepresidenti saranno eletti nella prossima seduta.

Daniele Fichera (Psi per Zingaretti) è il nuovo presidente della VIII commissione (Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico). Eletto con dieci voti, Fichera sostituisce Mario Ciarla (Pd), dimessosi dopo essere stato eletto vicepresidente del Consiglio regionale. La commissione, che resta invariata nella sua composizione (14 membri), dovrà provvedere in una prossima seduta alla elezione del nuovo vicepresidente di maggioranza, in sostituzione dello stesso Fichera.

Piccola modifica, infine, nel numero dei commissari in altre tre commissioni: si riduce da undici a nove membri la III (Vigilanza sul pluralismo dell’informazione), a seguito degli spostamenti di Marco Vincenzi (Pd) nella V commissione (Cultura), che passa da 12 a 13 membri, e di Daniele Mitolo (Pd) nella VI (Ambiente), che passa da 16 a 17 membri.

LAZIO, INSEDIATE DUE COMMISSIONI SPECIALI SU LEGALITA’ E RIFORME

Baldassarre Favara (Pd) e Mario Abbruzzese (Pdl-FI) eletti presidenti

Con l’elezione dei due uffici di presidenza si sono formalmente costituite le due commissioni speciali del Consiglio regionale del Lazio, una sulla legalità e l’altra sulle riforme istituzionali. Il presidente Daniele Leodori ha presieduto le due sedute di insediamento.

Con 14 voti su 16, Baldassarre Favara (Pd) è stato eletto presidente della commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale. Un voto è andato a Gianluca Perilli (M5s), una scheda nulla. Eletti vicepresidenti Marta Bonafoni (Sinistra italiana), con 10 voti, e Fabio De Lillo (Cuoritaliani) con 5 voti.

Istituita con la legge regionale n. 12 del 2015, la nuova commissione effettuerà studi, indagini conoscitive e approfondimenti per “analizzare il livello di diffusione, penetrazione e consistenza della criminalità organizzata nel territorio regionale, anche con riferimento ai singoli comuni” – recita l’articolo 3 della legge – “approfondire la normativa vigente, formulando proposte di carattere legislativo, amministrativo ed organizzativo, elaborare proposte tese a promuovere la cultura della legalità e monitorare le attività delle associazioni che effettuano sul territorio azioni di prevenzione dei fenomeni legati alla criminalità organizzata”. Il nuovo organismo potrà effettuare audizioni di amministratori, di organizzazioni imprenditoriali, di associazioni, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di altri organi dell’apparato statale. Durerà in carica fino alla fine della legislatura e dovrà presentare annualmente all’Aula una relazione sull’attività svolta ed eventuali proposte operative, che saranno poi trasmesse anche alla commissione parlamentare antimafia.

Per quanto riguarda invece la seconda commissione speciale, quella denominata “Riforme istituzionali”, Mario Abbruzzese (Pdl-FI) è stato eletto presidente con 5 voti. Un voto è andato a Pietro Sbardella (Gruppo Misto) e sei sono state le schede bianche. Eletti vicepresidenti Massimiliano Valeriani (Pd) e Giancarlo Righini (FdI), che però hanno annunciato le proprie dimissioni subito dopo la proclamazione dell’esito della votazione.

Istituita con la legge regionale n. 15 del 2015 (articolo 2, commi 10-11-12), questa nuova commissione effettuerà studi, esami, indagini e approfondimenti sul tema delle riforme istituzionali, finalizzate all’elaborazione di proposte in materia di revisione e attuazione dello Statuto, di modifiche alla legge elettorale e al regolamento dei lavori del Consiglio regionale. Anche questa commissione durerà fino alla fine della legislatura e presenterà annualmente all’Aula una relazione sull’attività svolta. Come previsto dalla legge istitutiva, il nuovo organismo è composto da 14 consiglieri che rappresentano in modo paritetico i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione.

Di seguito la composizione delle due nuove commissioni speciali:

Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale

(Maggioranza: 9 – Opposizione: 7)

Presidente: Baldassarre Favara (Pd)

Vice presidenti: Marta Bonafoni (Sinistra italiana) e Fabio De Lillo (Cuoritaliani).

Componenti: Fabio Bellini (Pd), Gian Paolo Manzella (Pd), Massimiliano Valeriani (Pd), Michele Baldi (Lista Zingaretti), Piero Petrassi (Centro democratico), Daniele Fichera (Psi per Zingaretti), Marino Fardelli (Lista Bongiorno-Obiettivo Lazio); Giuseppe Simeone (Pdl-FI), Fabrizio Santori (Gruppo Misto), Giancarlo Righini (FdI), Francesco Storace (La Destra), Olimpia Tarzia (Lista Storace), Gianluca Perilli (M5s). Commissione speciale “Riforme istituzionali”

(Maggioranza: 7 – Opposizione: 7)

Presidente: Mario Abbruzzese (Pdl-FI)

Vice presidenti: Massimiliano Valeriani (Pd) e Giancarlo Righini (FdI)

Componenti: Mario Ciarla (Pd), Gino De Paolis (Sinistra italiana), Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti), Piero Petrassi (Centro democratico), Daniele Fichera (Psi per Zingaretti), Marino Fardelli (Lista Bongiorno-Obiettivo Lazio); Daniele Sabatini (Cuoritaliani), Pietro Sbardella (Gruppo Misto), Francesco Storace (La Destra), Olimpia Tarzia (Lista Storace), Valentina Corrado (M5s).

BIANCHI: AUGURI A NUOVI PRESIDENTI COMMISSIONI: PER VIII COMMISSIONE PRIORITA' A RIFORMA CONSORZI, APEA, VALLE DEL SACCO E SOSTEGNO A INNOVAZIONE. BUON LAVORO ANCHE A MARTA BONAFONI, VICE-PRESIDENTE COMMISSIONE ANTIMAFIA

Con la definizione delle nuove Commissioni, siamo pronti ad affrontare al meglio questa seconda parte di mandato per portare a casa importanti riforme e leggi di cambiamento.

In particolare faccio i miei migliori auguri al Consigliere Daniele Fichera, nuovo presidente della Commissioni VIII (Sviluppo e Agricoltura) di cui sono componente. Ci aspettano importanti sfide da vincere, a partire da quella per lo sviluppo sostenibile, con la riforma dei consorzi industriali e la nascita di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA), la riqualificazione e la riconversione della Valle del Sacco e il sostegno alla diffusione dell’innovazione nell’agricoltura e nelle attività produttive.

Buon lavoro anche ai nuovi presidenti della Commissione Bilancio Marco Vincenzi e della Commissione Affari Costituzionali e Sicurezza Fabio Bellini e ai componenti delle due nuove commissioni speciali. Una dedicata alle infiltrazioni mafiose, presieduta dal Consigliere Baldassarre Favara e l’altra sulle riforme istituzionali presieduta dal Consigliere Mario Abbruzzese.

Un augurio particolare va a Marta Bonafoni per la sua elezione a vice-presidente della nuova commissione anti-mafia. Un tema particolarmente caro alla Consigliera che in questi anni è stata sempre in prima fila nella lotta per la legalità.

Così Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppo SEL-SI alla Regione Lazio e vice-Presidente della Commissione V Cultura e componente della Commissione VIII Sviluppo, PMI e Agricoltura in merito al nuovo assetto delle Commissioni del Consiglio Regionale del Lazio.

REGIONE LAZIO: FABIANI, ‘AUGURI DI BUON LAVORO A DANIELE FICHERA

“Desidero formulare i miei migliori auguri di buon lavoro al consigliere Daniele Fichera, eletto oggi presidente dell’ottava Commissione del Consiglio Regionale. La sua serietà e competenza per le materie economiche mi rendono certo che proseguiremo con lui l’opera proficua di confronto e dialogo portata avanti finora con la Commissione sui temi dello sviluppo economico, dell’artigianato, del commercio e dell’innovazione. Al presidente uscente, Mario Ciarla, passato a ricoprire l’incarico di vicepresidente del Consiglio Regionale, vanno i miei saluti e ringraziamenti per l’impegno profuso nel lavoro comune, che ha portato all’approvazione di provvedimenti di fondamentale importanza per l’economia laziale, tra cui la legge sul riordino delle società regionali operanti nel settore dello sviluppo economico e imprenditoriale, il Testo Unico dell’Artigianato, e la legge sull’utilizzo del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative”. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive, Guido Fabiani. COTRAL: OSTIA, AVVIATA INDAGINE INTERNA In merito all’incidente avvenuto questo pomeriggio in via delle Isole Salomone ad Ostia, Cotral rende noto di aver immediatamente provveduto ad avviare un’indagine interna per accertare le cause del sinistro. A bordo del bus al momento dell’incidente erano presenti alcuni passeggeri, nessuno dei quali ha subito conseguenze in seguito all’impatto con l’autovettura. Il mezzo, un Breda Menarini del 2004, era stato regolarmente sottoposto a revisione lo scorso 23 dicembre 2015. In attesa dell’esito delle indagini, l’azienda è a disposizione delle autorità competenti. SOCIALE: DA REGIONE 1,8 MLN DI FINANZIAMENTO STRAORDINARIO PER PICCOLI COMUNI

Un intervento straordinario da oltre 1,8 milioni di euro per garantire la continuità dei servizi essenziali in 72 piccoli Comuni di nove Distretti socio-assistenziali del Lazio. Lo ha stabilito la Giunta Zingaretti con l’approvazione di una delibera che ripartisce le risorse tra gli Ambiti territoriali FR B, FR C, FR D, LT 5, RI 3, RMG 4, RMG 5, VT 1 e VT 2. Il contenuto della delibera era già stato anticipato la scorsa settimana ai sindaci e ai presidenti dei Comuni ed Enti capofila dei nove Distretti da una lettera dell'assessore alle Politiche sociali, sport e sicurezza della Regione, Rita Visini.

Il finanziamento straordinario della Regione è stato stanziato in risposta alle difficoltà emerse in queste settimane nei nove Distretti in merito alla gestione e programmazione dei servizi sociali territoriali nei Comuni con popolazione inferiore ai 2000 abitanti, definiti “piccoli” a norma della legge regionale n. 6/2004. La delibera consente di garantire la completa continuità di gestione ed erogazione dei servizi essenziali, allontanando ogni rischio di sospensione o riduzione di fondamentali interventi assistenziali destinati alle famiglie e ai cittadini più fragili e bisognosi delle comunità.

“Il nostro è un segnale importante di attenzione nei confronti dei piccoli Comuni del Lazio, che hanno bisogno di un sostegno supplementare per fronteggiare le emergenze sociali e assistenziali per le quali le risorse comunali e quelle ordinarie della Regione non bastano” ha sottolineato Rita Visini. Per l’assessore “questo finanziamento straordinario tiene conto della necessità di garantire la continuità dei servizi essenziali anche nelle comunità più piccole e periferiche, all’interno del più ampio impegno della Giunta Zingaretti per assicurare una maggiore efficienza ed efficacia all’intero sistema regionale dei servizi e degli interventi sociali, sostenendo l’azione fondamentale di tutti i Comuni del Lazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Consiglio Regionale ecco il nuovo assetto delle commissioni consiliari permanenti

FrosinoneToday è in caricamento