rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, da domani Zingaretti e Smeriglio ad Auschwitz con 292 studenti di 146 scuole del lazio

Parte domani il “Viaggio della Memoria 2016” della Regione Lazio, che prevede la partecipazione di 292 studenti provenienti da 146 istituti secondari superiori e centri di formazione professionale del territorio regionale.

Parte domani il “Viaggio della Memoria 2016” della Regione Lazio, che prevede la partecipazione di 292 studenti provenienti da 146 istituti secondari superiori e centri di formazione professionale del territorio regionale. Accompagnati dal presidente Nicola Zingaretti, dal vicepresidente Massimiliano Smeriglio, dal presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, da 146 docenti e dai testimoni della Shoah, Tatiana Bucci e Sami Modiano, i ragazzi trascorreranno tre giorni, dal 10 al 12 di aprile, a Cracovia (ex ghetto e sinagoga) e nei luoghi simbolo delle deportazioni e dello sterminio nazista, i campi di Auschwitz e Birkenau, per approfondire tutti gli aspetti legati ad una delle pagine più drammatiche del secolo scorso.

“Questi tre giorni in Polonia rappresentano un vero e proprio viaggio nella storia – dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. - Il nostro impegno in questo senso sarà costante per mantenere viva la memoria della Shoah e per formare una nuova generazione di testimoni capace di relazionarsi e di guardare al futuro con la consapevolezza di quello che è stato”. “Ogni anno – conclude il presidente – la Regione tiene particolarmente a questo appuntamento con le scuole di tutto il Lazio perché sia un’occasione unica di riflessione e perché parta soprattutto dai ragazzi un impegno costante per la difesa dei valori di democrazia, libertà e uguaglianza e per la costruzione di una società coesa e solidale”.

“Per il terzo anno consecutivo - dichiara il vicepresidente della Regione Lazio con delega alla Scuola, Massimiliano Smeriglio - prosegue l’impegno con le scuole del Lazio sui temi legati alla Memoria: circa 300 ragazzi e ragazze avranno l’opportunità di visitare alcuni luoghi simbolo della Shoah e ascoltare le testimonianze di Sami Modiano e Tatiana Bucci. Si tratta di una straordinaria esperienza di crescita che ha coinvolto finora centinaia di studenti della nostra regione e che continueremo a proporre agli istituti del Lazio anche nei prossimi anni”

IL LICEO DI CECCANO AD AUSCHWITZ BIRKENAU, SULLE TRACCE DELL'ORRORE, PER NON DIMENTICARE

Gaia Di Veronica e Marianna Traversi rappresenteranno tutti gli studenti del Liceo di Ceccano nel viaggio della Memoria che porterà i giovani del Lazio ad Auschwitz Birkenau dal 10 al 12 di aprile per iniziativa della Giunta Regionale. Il viaggio prevede la visita al ghetto ebraico di Cracovia, città del sud della Polonia, l’incontro con i superstiti dei lager nazisti e la visita al più importante dei campi, quello di Auschwitz, Oswiecim in polacco. Gaia e Marianna sono allieve della I F della IV E e sono state scelte per la qualità dei lavori presentati per la Giornata della Memoria 2016, ma in realtà porteranno con loro tutti i ragazzi del Liceo: è quello che ha detto loro uno degli scampati allo sterminio, Sami Modiano, nell’incontro di preparazione al viaggio, svoltosi a Roma nei giorni scorsi. Voi avete il dovere, ha detto Modiano, di raccontare ai vostri amici ciò che vedrete, ciò che per noi è stato l’abisso da quale siamo usciti senza sapere il perché. Voi dovrete tenere viva la fiamma della denuncia e dire che questo è accaduto, che l’orrore è stato e non deve essere più… Le ragazze della I F per la Giornata della Memoria hanno presentato una riduzione teatrale del opera cinematografica Train de Vie. Saranno accompagnate dalla prof.ssa Rita Irene Cipriani.

GIOVANI; ZINGARETTI: A ROMICS LANCIAMO GENERAZIONI

“Per più giovani A Romics lanciamo ‘generAzioni, il Lazio investe sul futuro’. Quattro progetti per dare più opportunità a tutti”.

Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che questa mattina ha presentato a Romics le iniziative rivolte ai più giovani: Lazio Creativo, Spazio Attivo, Torno Subito e Porta Futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, da domani Zingaretti e Smeriglio ad Auschwitz con 292 studenti di 146 scuole del lazio

FrosinoneToday è in caricamento