rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Regione: Delrio e Zingaretti inaugurano lavori Orte-Civitavecchia. 90 milioni di euro finanziati dal Lazio

Oggi, 4 Luglio alle ore 11 alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, verranno inaugurati i lavori del...

Oggi, 4 Luglio alle ore 11 alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, verranno inaugurati i lavori del cantiere per la realizzazione del tratto Monte Romano Est-Cinelli, Trasversale Orte-Civitavecchia.

Una infrastruttura strategica, prevista da anni, di un tratto di 6,4 km a quattro corsie che comprende 3 viadotti e 3 gallerie, per un importo complessivo di oltre 90 milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio.

Parteciperanno l'Assessore alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri e i rappresentanti delle istituzioni locali. Lo comunica in una nota l’ufficio stampa della Regione Lazio.

UCEI, ZINGARETTI: AUGURI A NOEMI DI SEGNI. LAVOREREMO INSIEME

Congratulazioni a Noemi Di Segni per la sua elezione a guida della Ucei e auguri per la sua attività che inizia oggi in un momento molto particolare nella storia del mondo. Sicuramente avremo modo di lavorare e collaborare insieme per il bene comune del nostro paese. Un caloroso abbraccio a Renzo Gattegna e un grande grazie per il lavoro e il suo impegno a guida delle comunità italiane. Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

AMIANTO: APPROVARE LA LEGGE REGIONALE È UNA PRIORITÀ

È urgente e necessario approvare una legge regionale sull’amianto, che manca da 24 anni, e cioè da quando la legge nazionale stabilì che le regioni dovevano intervenire e legiferare. Nel Lazio la mappatura è ancora ferma al 12% del territorio e nell'ultimo anno, secondo i dati del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, i casi registrati di Mesotelioma maligno dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2015 sono 1122, con un incremento di 80 nell'ultimo anno. Non dobbiamo abbassare la guardia sull'amianto perché il problema è presente con gravi conseguenze su salute e ambiente che devono ancora manifestarsi in tutta la loro gravità. Per questo ho presentato una proposta di legge che affronta il tema in maniera sinergica e completa: prevede infatti completamento della mappatura e bonifica, sorveglianza e prevenzione sanitaria per esposti ex esposti e potenzialmente esposti, smaltimento di piccole quantità ed un piano regionale per le opere complesse, formazione e informazione per Asl operatori e imprese, sportelli amianto per i cittadini”, così Cristiana Avenali, consigliera regionale che venerdi ha partecipato al convegno “A come amianto, A come asbestosi” organizzato dal Circolo Legambiente Lamasena all’Abbazia di Casamari a Veroli, in provincia di Frosinone.

“Il convegno di venerdì scorso é stata un'ottima opportunità partecipata per informare e sensibilizzare, conoscere e diffondere buone pratiche che si stanno portando avanti come il sostegno della ASL di Frosinone ai malati di Mesotelioma della provincia e la formazione alle imprese che si occupano di ritirare e smaltire l'amianto che ha consentito anche di abbassare i costi per il privato cittadino. Occasioni come questa sono fondamentali per mantenere viva l’attenzione sul tema in una regione come il Lazio, dove la presenza di amianto è purtroppo alta, ed è per questo che approvare la legge regionale è una priorità nella nostra regione”, conclude Cristiana Avenali.

LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE- (4 – 8 luglio 2016)

La seduta ordinaria del Consiglio regionale n. 56 è stata aggiornata a mercoledì 6 luglio, ore 10. Previsto, in apertura dei lavori, il question time. A seguire, l’ordine del giorno prevede l’esame della proposta di legge n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale”

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Sono previste le seguenti sedute di commissione:

Lunedì 4 luglio

Ore 11,30 - Sala Latini

Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo

E’ in programma l’esame dello schema di delibera di Giunta n. 161 del 216 relativo all’approvazione del documento di indirizzo regionale per lo spettacolo dal vivo e per la promozione delle attività culturali del triennio 2016-2018 e del programma operativo annuale degli interventi per l’anno 2016 (legge regionale n. 15 del 2014). All’ordine del giorno anche la proposta di legge n. 5 del 2013 “Interventi a garantire la libertà di scelta educativa della famiglia. Modifiche alla legge regionale 30 marzo 1992, n. 29. Norme per l’attuazione del diritto allo studio”.

Martedì 5 luglio

Ore 10,30 – Prefettura di Latina

Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale

E’ previsto un incontro con il Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni.

Ore 13,30 – Sala Latini

Commissione Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori

All’ordine del giorno la relazione informativa annuale della Giunta al Consiglio, relativa all’anno 2015, sulla partecipazione della Regione alle politiche dell’Unione Europea (legge regionale n. 1 del 2015).

Ore 15 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

E’ prevista la votazione finale della proposta di legge n. 88 del 2013 “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”. A seguire verrà esaminata la proposta di legge n. 273 del 2015 “Disposizioni in materia di clownterapia”.

Giovedì 7 luglio

Ore 10 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

All’ordine del giorno un’audizione con il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Domenico Alessio, e con le organizzazioni sindacali Cisl medici, Cimo Asmd, Cgil medici.

Ore 11 - Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico

All’esame della commissione lo schema di delibera di Giunta n. 158 del 2016, relativo all’approvazione del programma operativo degli interventi per il sostegno allo sviluppo e all’occupazione nelle aree interessate dalla crisi dello stabilimento FCA (ex FIAT) di Piedimonte S. Germano – Frosinone (legge regionale n. 46 del 2002).

Ore 14,30 – Sala Latini

Commissione speciale Riforme istituzionali

E’ previsto l’esame di proposte di modifica alla Legge statutaria 11 novembre 2004.

Ore 15 – Sala Etruschi

Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

All’ordine del giorno figura l’esame dei seguenti provvedimenti:

Venerdì 8 luglio Ore 10 – Prefettura di Viterbo Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale E’ previsto un incontro con il Prefetto di Viterbo, Rita Piermatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: Delrio e Zingaretti inaugurano lavori Orte-Civitavecchia. 90 milioni di euro finanziati dal Lazio

FrosinoneToday è in caricamento