Regione: Delrio e Zingaretti inaugurano lavori Orte-Civitavecchia. 90 milioni di euro finanziati dal Lazio

Oggi, 4 Luglio alle ore 11 alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, verranno inaugurati i lavori del...

Oggi, 4 Luglio alle ore 11 alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del Presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, verranno inaugurati i lavori del cantiere per la realizzazione del tratto Monte Romano Est-Cinelli, Trasversale Orte-Civitavecchia.

Una infrastruttura strategica, prevista da anni, di un tratto di 6,4 km a quattro corsie che comprende 3 viadotti e 3 gallerie, per un importo complessivo di oltre 90 milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio.

Parteciperanno l'Assessore alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri e i rappresentanti delle istituzioni locali. Lo comunica in una nota l’ufficio stampa della Regione Lazio.

UCEI, ZINGARETTI: AUGURI A NOEMI DI SEGNI. LAVOREREMO INSIEME

Congratulazioni a Noemi Di Segni per la sua elezione a guida della Ucei e auguri per la sua attività che inizia oggi in un momento molto particolare nella storia del mondo. Sicuramente avremo modo di lavorare e collaborare insieme per il bene comune del nostro paese. Un caloroso abbraccio a Renzo Gattegna e un grande grazie per il lavoro e il suo impegno a guida delle comunità italiane. Lo dichiara in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

AMIANTO: APPROVARE LA LEGGE REGIONALE È UNA PRIORITÀ

È urgente e necessario approvare una legge regionale sull’amianto, che manca da 24 anni, e cioè da quando la legge nazionale stabilì che le regioni dovevano intervenire e legiferare. Nel Lazio la mappatura è ancora ferma al 12% del territorio e nell'ultimo anno, secondo i dati del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, i casi registrati di Mesotelioma maligno dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2015 sono 1122, con un incremento di 80 nell'ultimo anno. Non dobbiamo abbassare la guardia sull'amianto perché il problema è presente con gravi conseguenze su salute e ambiente che devono ancora manifestarsi in tutta la loro gravità. Per questo ho presentato una proposta di legge che affronta il tema in maniera sinergica e completa: prevede infatti completamento della mappatura e bonifica, sorveglianza e prevenzione sanitaria per esposti ex esposti e potenzialmente esposti, smaltimento di piccole quantità ed un piano regionale per le opere complesse, formazione e informazione per Asl operatori e imprese, sportelli amianto per i cittadini”, così Cristiana Avenali, consigliera regionale che venerdi ha partecipato al convegno “A come amianto, A come asbestosi” organizzato dal Circolo Legambiente Lamasena all’Abbazia di Casamari a Veroli, in provincia di Frosinone.

“Il convegno di venerdì scorso é stata un'ottima opportunità partecipata per informare e sensibilizzare, conoscere e diffondere buone pratiche che si stanno portando avanti come il sostegno della ASL di Frosinone ai malati di Mesotelioma della provincia e la formazione alle imprese che si occupano di ritirare e smaltire l'amianto che ha consentito anche di abbassare i costi per il privato cittadino. Occasioni come questa sono fondamentali per mantenere viva l’attenzione sul tema in una regione come il Lazio, dove la presenza di amianto è purtroppo alta, ed è per questo che approvare la legge regionale è una priorità nella nostra regione”, conclude Cristiana Avenali.

LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE- (4 – 8 luglio 2016)

La seduta ordinaria del Consiglio regionale n. 56 è stata aggiornata a mercoledì 6 luglio, ore 10. Previsto, in apertura dei lavori, il question time. A seguire, l’ordine del giorno prevede l’esame della proposta di legge n. 210 “Legge quadro a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale”

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI E SPECIALI

Sono previste le seguenti sedute di commissione:

Lunedì 4 luglio

Ore 11,30 - Sala Latini

Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo

E’ in programma l’esame dello schema di delibera di Giunta n. 161 del 216 relativo all’approvazione del documento di indirizzo regionale per lo spettacolo dal vivo e per la promozione delle attività culturali del triennio 2016-2018 e del programma operativo annuale degli interventi per l’anno 2016 (legge regionale n. 15 del 2014). All’ordine del giorno anche la proposta di legge n. 5 del 2013 “Interventi a garantire la libertà di scelta educativa della famiglia. Modifiche alla legge regionale 30 marzo 1992, n. 29. Norme per l’attuazione del diritto allo studio”.

Martedì 5 luglio

Ore 10,30 – Prefettura di Latina

Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale

E’ previsto un incontro con il Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni.

Ore 13,30 – Sala Latini

Commissione Affari comunitari e internazionali, cooperazione tra i popoli e tutela dei consumatori

All’ordine del giorno la relazione informativa annuale della Giunta al Consiglio, relativa all’anno 2015, sulla partecipazione della Regione alle politiche dell’Unione Europea (legge regionale n. 1 del 2015).

Ore 15 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

E’ prevista la votazione finale della proposta di legge n. 88 del 2013 “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”. A seguire verrà esaminata la proposta di legge n. 273 del 2015 “Disposizioni in materia di clownterapia”.

Giovedì 7 luglio

Ore 10 – Sala Etruschi

Commissione Politiche sociali e salute

All’ordine del giorno un’audizione con il Direttore generale del Policlinico Umberto I, Domenico Alessio, e con le organizzazioni sindacali Cisl medici, Cimo Asmd, Cgil medici.

Ore 11 - Sala Latini

Commissione Agricoltura, artigianato, commercio, formazione professionale, innovazione, lavoro, piccola e media impresa, ricerca e sviluppo economico

All’esame della commissione lo schema di delibera di Giunta n. 158 del 2016, relativo all’approvazione del programma operativo degli interventi per il sostegno allo sviluppo e all’occupazione nelle aree interessate dalla crisi dello stabilimento FCA (ex FIAT) di Piedimonte S. Germano – Frosinone (legge regionale n. 46 del 2002).

Ore 14,30 – Sala Latini

Commissione speciale Riforme istituzionali

E’ previsto l’esame di proposte di modifica alla Legge statutaria 11 novembre 2004.

Ore 15 – Sala Etruschi

Commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica

All’ordine del giorno figura l’esame dei seguenti provvedimenti:

  • proposta di legge n. 190 del 2014 “Disposizioni per favorire la mobilità nuova”;
  • proposta di legge n. 192 del 2014 “Interventi per lo sviluppo della mobilità ciclistica nella Regione Lazio”;
  • proposta di deliberazione consiliare n. 61 del 2016 “Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti. Variante alle norme tecniche di attuazione del piano regionale territoriale. Deliberazione dell’assemblea generale consortile n. 1 del 7 maggio 2014. Approvazione con modifiche”;
  • schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 26/VI “Istituzione del Monumento naturale Balza di Seppie”;
  • schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 27/VI “Istituzione del Monumento naturale Area sorgiva del Monticchio”;
  • schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 28/VI “Istituzione del Monumento naturale Laghetti in località Sembrera”;
  • schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 29/VI “Istituzione del Monumento naturale Superfici calcaree con impronte di dinosauri, presso il sito denominato ex Cava Petrianni”;
  • Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  • schema di decreto del Presidente della Regione Lazio n. 30/VI “Istituzione del Monumento naturale Scogliera cretacica fossile di Rocca di Cave”.

Venerdì 8 luglio Ore 10 – Prefettura di Viterbo Commissione speciale sulle infiltrazioni mafiose e sulla criminalità organizzata nel territorio regionale E’ previsto un incontro con il Prefetto di Viterbo, Rita Piermatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, 147 nuovi casi in provincia di Frosinone. Positivo anche un dipendente comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento