rotate-mobile
Politica

Il palianese Giancarlo Cenciarelli nuovo segretario della FP CGIL Roma e Lazio

È stato eletto dall’Assemblea Generale convocata ieri a Roma: in tutto ha ottenuto il 94% dei voti favorevoli dei componenti dell’assemblea.

Giancarlo Cenciarelli è il nuovo segretario generale della FP CGIL di Roma e Lazio, la categoria della CGIL – il più grande sindacato italiano - che rappresenta e tutela i diritti di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici. Cenciarelli è stato eletto dall’Assemblea Generale convocata ieri a Roma: in tutto ha ottenuto il 94% dei voti favorevoli dei componenti dell’assemblea. “Riceve il testimone” da Natale di Cola, che era in carica dal 2012 e che ora prosegue il suo lavoro nella segreteria della CGIL di Roma e Lazio, con delega alle politiche del welfare e ai servizi pubblici.

Nella sua relazione programmatica Cenciarelli ha evidenziato da subito le linee guida del suo mandato che mettono al centro dell’azione sindacale della Categoria la complessità di una metropoli come Roma - che vede la presenza di tanti istituti religiosi che operano nel sociosanitario - le vertenze legate al rinnovo dei contratti pubblici e della sanità privata, il rinnovo delle RSU dell’igiene ambientale, la definizione dei contratti di II livello nel comparto socio – assistenziale educativo, le diverse criticità degli EE.LL, il modello organizzativo delle Funzioni Centrali e i problemi del Comparto Sicurezza

Nel suo discorso all’Assemblea Generale della FP CGIL di Roma e Lazio, Cenciarelli – rimarcando la volontà di dare continuità dell’azione sindacale dell’Organizzazione -   ha condannato la spregiudicatezza della politica sovranista, i fenomeni di violenza razzista che proliferano,  esprimendo apprezzamento per l’approccio dialogante del nuovo Governo che va indotto a investire sul sistema pubblico a partire dall’occupazione, per restituire servizi pubblici di qualità ai cittadini di tutto il territorio regionale.

La biografia

Giancarlo Cenciarelli ha 47 anni, è sposato con Angela e ha 2 figli: Vincenzo e Lorenzo. Ha iniziato il suo impegno nella FP CGIL di Frosinone in qualità di RSU nel Comune di Paliano, di cui è dipendente, per proseguire poi come responsabile della contrattazione negli Enti Locali del territorio provinciale frusinate sino al 2016, quando è stato eletto Segretario Generale della FP CGIL di Frosinone Latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il palianese Giancarlo Cenciarelli nuovo segretario della FP CGIL Roma e Lazio

FrosinoneToday è in caricamento