Martedì, 26 Ottobre 2021
Politica

Regione Lazio, imprese: Zingaretti e Mogherini presentano ‘Lazio International’ mercoledi' 26 marzo

Mercoledi’ 26 marzo alle ore 11 si svolgerà alla Farnesina l’evento “Lazio International”, promosso dalla Regione Lazio per la presentazione delle linee guida delle politiche regionali di internazionalizzazione del proprio sistema produttivo.

Mercoledi' 26 marzo alle ore 11 si svolgerà alla Farnesina l'evento "Lazio International", promosso dalla Regione Lazio per la presentazione delle linee guida delle politiche regionali di internazionalizzazione del proprio sistema produttivo.

I lavori saranno aperti dagli interventi del Ministro degli Affari Esteri Federica Mogherini e dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e saranno conclusi dal Vice Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda. E' inoltre prevista la partecipazione di alcuni Capi Missione accreditati in Italia, enti e associazioni di categoria.

CAPPONI-BENTIVEGNA; ZINGARETTI E MARINO CHIEDONO SEPOLTURA IN CIMITERO TESTACCIO

INVIATA LETTERA A PREDIDENTE CIMITERO ACATTOLICO Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma, Ignazio Marino hanno scritto una lettera al Presidente del Cimitero Acattolico per stranieri di Testaccio, l'Ambasciatore del Sud Africa, Signora Nomatemba TAMBO al fine di richiedere ufficialmente la sepoltura nel Cimitero Acattolico di Testaccio di Carla Capponi e Rosario Bentivegna in deroga all'Art. 16 dello Statuto del Cimitero. Questo è il contenuto della lettera: "Signor Ambasciatore, come forse ha avuto modo di leggere in recenti articoli di stampa, due eroi della Resistenza romana e della Guerra di Liberazione dal nazifascismo, Carla Capponi e Rosario Bentivegna, entrambi deceduti, non hanno ancora potuto ricevere una degna sepoltura delle loro ceneri. In particolare Carla Capponi, medaglia d'oro al Valor Militare e già parlamentare della Repubblica Italiana, è deceduta nel 2000, mentre il consorte Rosario Bentivegna, medaglia d'Argento, è deceduto nel 2012. Fu loro espresso desiderio, secondo le volontà raccolte dalla figlia Elena, di poter riposare nel Cimitero Acattolico di Testaccio - si legge ancora nel testo della lettera - Al momento la figlia conserva le ceneri di entrambi nella propria abitazione nel Comune di Zagarolo, nei pressi di Roma. Per tali motivi si richiede la possibilità di ospitare le ceneri dei signori Capponi e Bentivegna, protagonisti fondamentali della storia e della affermazione dei valori democratici nella città di Roma, in deroga a quanto previsto dallo statuto per quanto riguarda la sepoltura di cittadini italiani battezzati, all'interno del Cimitero Acattolico". La Regione Lazio e Roma Capitale - specificano al termine della lettera Zingaretti e Marino - si faranno carico di tutti i costi relativi all'operazione
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, imprese: Zingaretti e Mogherini presentano ‘Lazio International’ mercoledi' 26 marzo

FrosinoneToday è in caricamento