rotate-mobile
Il fondo rotativo

Ancora piccolo credito nel Lazio per imprenditori e professionisti in crisi

La Regione riapre l'apposito bando con 7 milioni di euro: con il fondo rotativo prestiti a tasso zero da 10 a 50 mila euro per 60 mesi. Zingaretti: "Ad oggi 91 milioni di euro per 2721 finanziamenti"

La Regione Lazio ha riaperto il bando per il piccolo credito per imprese e professionisti in difficoltà. Lo sportello del fondo rotativo riparte con sette milioni di euro. Ad oggi, come accentua il presidente Nicola Zingaretti, “abbiamo erogato 91 milioni di euro per 2.721 finanziamenti agevolati”.

Ora Piccole e medie imprese (Pmi) e liberi professionisti, se hanno difficoltà di accesso al credito bancario, potranno richiedere prestiti a tasso zero da 10 mila a 50 mila euro per un massimo di 60 mesi. “Uno strumento concreto per dare ossigeno alle aziende e ai liberi professionisti provati da crisi pandemica ed energetica”.

“È uno strumento concreto a disposizione del tessuto produttivo regionale che fa parte di una strategia più ampia e che attraverso il programma Fare Lazio sosterrà le imprese e i professionisti che intendono rilanciare l’economia del territorio”, aggiunge l’assessore regionale allo Sviluppo economico Paolo Orneli.  

La somma residua: quasi 7 milioni disponibili

Lo sportello era stato riaperto il 25 gennaio 2022 con una dotazione di risorse regionali di 10 milioni di euro e chiuso il 2 febbraio a seguito del raggiungimento di un volume di domande pari a 2 volte la dotazione disponibile.

Nel corso di questi mesi è proseguita l’attività di istruttoria da parte di Artigiancassa e Medio Credito Centrale in qualità di Gestore delle agevolazioni di FARELAZIO, al termine della quale il Comitato di Governance per la gestione del Fondo di Fondi ha comunicato che la somma residua da poter utilizzare per la riapertura dello sportello era pari a 6.932.793,21.

 Come presentare la richiesta alla Regione

Le nuove domande potranno essere presentate attraverso lo sportello Fare Lazio dalle ore 9 di venerdì 22 luglio. Lo sportello verrà chiuso al raggiungimento di un volume di domande pari a 2 volte la dotazione disponibile al momento dell’apertura.

Tutti dovranno compilare la domanda ex novo, compresi coloro la cui compilazione non era stata finalizzata a causa della chiusura dello sportello il 2 febbraio. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero erogato a valere sulle risorse del Fondo. Tutte le informazioni sul sito. Disponibile anche il numero verde 800979780, oppure l’indirizzo info@farelazio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora piccolo credito nel Lazio per imprenditori e professionisti in crisi

FrosinoneToday è in caricamento