rotate-mobile
Politica

Regione, maltempo: Zingaretti in contatto con protezione civile regionale per intervento soccorsi

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sta seguendo gli sviluppi dell’eccezionale ondata di maltempo in alcune zone del Lazio. E’ in contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale che sta intervenendo nei soccorsi...

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sta seguendo gli sviluppi dell’eccezionale ondata di maltempo in alcune zone del Lazio. E’ in contatto con la Sala operativa della Protezione civile regionale che sta intervenendo nei soccorsi. Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

ROMA: ZINGARETTI VENERDI INAUGURA STAND A MAKER FAIRE 2015

Venerdì 16 ottobre alle ore 10.30 il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti inaugura lo stand regionale presso Maker Faire 2015.

A seguire alle ore 11.30 parteciperà alla conferenza stampa di presentazione di Maker Faire 2015 dal titolo ‘Life with the Machines’. L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma ingresso viale dell’Università 36.

REGIONE, RIGHINI (FDI) SULLA '148' PONTINA: “BASTA SCARICABARILI, SU QUELLA STRADA SI RISCHIA LA VITA E IL SUO STATO DANNEGGIA ANCHE ATTIVITÀ PRODUTTIVE E TURISMO”

E' ancora una volta Fratelli d'Italia, per mano del suo capogruppo regionale, Giancarlo Righini, a puntare i riflettori sul pessimo stato di manutenzione della 'Pontina', la strada regionale 148. “La sua gestione – ha dichiarato Righini nell'odierna interrogazione consiliare - rappresenta un vero e proprio 'caso di scuola' sulle inefficienze degli enti pubblici, visto che la gestione e la manutenzione straordinaria fa capo alla Regione e quella ordinaria è affidata all'Area Metropolitana, con un continuo scaricabarile tra i due enti che ha finito per produrre omissione di interventi di sicurezza ordinari e straordinari”.

Nel suo intervento, scaturito dalla raccolta firme portata avanti dal coordinamento litorale sud romano di Fratelli d'Italia, guidato da Romeo De Angelis e formato dalle costituenti di Anzio, Ardea, Nettuno e Pomezia, Righini ha sollecitato l'Amministrazione Zingaretti “ad intervenire celermente, vista la perdurante condizione di assoluta inadeguatezza del manto stradale, con carenza di illuminazione, assenza di corsie d'emergenza, costante caduta di rami e pigne, e radici di pini affioranti che hanno persino sollevato il manto stradale”.

“In attesa di saperne di più sul progetto della 'Super Pontina' – ha aggiunto il capogruppo di Fdi - vorremmo sapere come si intende intervenire per garantire almeno la presenza di guard rail o la segnaletica stradale, orizzontale e verticale, che attualmente si presenta in condizioni indaccettabili.

Il capogruppo di Fratelli d'Italia ha poi incalzato l'Amministrazione Zingaretti, bollando come “singolare apprendere che un governo regionale a guida Pd non sappia cosa ne sarà della 'Legge Obiettivo'. Lo chieda al Ministro – ha aggiunto rivolgendosi all'assessore Refrigeri - visto che in conferenza Stato Regioni ci siete voi e proprio voi dovreste spiegare a Renzi quale destino attende la provincia sud di Roma e la provincia di Latina”.

“L'arteria – ha poi ricordato Righini al cospetto dell'intero consesso – è necessaria per il rilancio del comparto agricolo e produttivo dell'intero agropontino, come pure del turismo balneare del litorale. Allo stato attuale i collegamenti sono impervi, con pesanti ricadute per il territorio della provincia di Latina, le città del litorale e la stessa Capitale, senza contare – ha aggiunto – che il depauperamento degli insediamenti industriali è anche figlio dell'assenza di infrastrutture. Risulta emblematico – ha ribadito il capogruppo di Fdi – che a metà del suo mandato l'Amministrazione Zingaretti preveda solo qualche rattoppo e una leccatina d'asfalto qua e là.

Righini ha quindi concluso ricordando “che ogni giorno ci sono migliaia di pendolari che rischiano la vita per percorrere quella strada e non si può più accettare che ci siano ulteriori ritardi sulla sua messa in sicurezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, maltempo: Zingaretti in contatto con protezione civile regionale per intervento soccorsi

FrosinoneToday è in caricamento