rotate-mobile
Politica

Regione, ok al programma d'interventi per l'internazionalizzazione

Via libera unanime dell’VIII commissione del Consiglio regionale a schema delibera Giunta.Per il 2014 sono stati stanziati dalla Regione 11,4 milioni per l’internazionalizzazione del sistema

Via libera unanime dell’VIII commissione del Consiglio regionale a schema delibera Giunta.Per il 2014 sono stati stanziati dalla Regione 11,4 milioni per l’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio. E oggi pomeriggio la commissione attività produttive del Consiglio regionale, presieduta da Mario Ciarla (Pd), si è espressa con un parere favorevole all’unanimità, con osservazioni, allo schema di deliberazione con il quale la Giunta definirà le linee guida delle politiche regionali e il programma d’interventi per l’anno in corso. I consiglieri, sempre nel corso della seduta, hanno designato Ciarla nel Comitato permanente per l'Internazionalizzazione con funzioni di vicepresidente.

Ad illustrare i contenuti del documento, l’assessore Guido Fabiani. Dieci le aree produttive coinvolte: aerospazio, agroalimentare, arredo design, auto motive, bioscienze, economia del mare, Ict, industria culturale, restauro e tecnologia delle costruzioni e sistema moda. Per il ‘sostegno dei progetti di internazionalizzazione’ saranno impiegati 5,5 degli oltre 11 milioni previsti. Saranno cofinanziati progetti promossi dal sistema imprenditoriale e previsti voucher per i servizi all’internazionalizzazione.

Altri 5,4 milioni di euro sono invece destinati ai ‘progetti a regia regionale’. L’elenco è esteso: da quelli “integrati per Mediterraneo e Americhe” alle “Diplomazie economiche: Mediterraneo allargato, Russia, Estremo Oriente”, dalla promozione dell’artigianato artistico ed enogastronomico ai progetti interregionali: Africa Subsahariana, Cina, Russia ed Emirati Arabi Uniti. Approvata all’unanimità a un’osservazione – a firma di Ciarla e Mario Abbruzzese (Pdl - Forza Italia) – che chiede l'inserimento nel novero dei Paesi anche il Kazakhstan, sede dell’Expò universale 2017, specie per il settore delle energie alternative.

Altri interventi sono programmati per supporto ai percorsi di export management, per l’anno del turismo Italia-Russia, per la partecipazione e fiere internazionali e progetti Expo 2015, per il Festival internazionale startup e per l’accordo di collaborazione con la fiera di Roma. Cinquencentomila euro saranno infine destinati alla ‘governance di sistema’, che la Regione intende riorganizzare strutturalmente. Valutazioni positive sul documento sono state espresse da Oscar Tortosa (Psi), Abruzzese e Ciarla.

ABBRUZZESE (F.I.) : INTERNAZIONALIZZAZIONE CON IL KAZAKISTAN PERCORSO IMPORTANTE PER LE PMI DEL LAZIO

Nella seduta della VIII commissione di oggi si è discusso un interessante schema di delibera afferente le linee programmatiche per il 2014 per le politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio.

Lo dichiara il Vice Presidente della stessa Commissione Mario Abbruzzese.

Si tratta di uno stanziamento di 11.800.000 euro volti a finanziarie progetti per le imprese del Lazio legati alla internazionalizzazione, sia quindi per proiettare le nostre imprese verso i mercati internazionali, sia per consolidare quelle che hanno già intrapreso questi percorsi, ormai indispensabili di fronte ad una crisi e economica e finanziaria, senza precedenti.

Giova ricordare infatti, che il Lazio è la seconda regione dopo la Lombardia per ricchezza prodotta, che rappresenta 11% della quota nazionale.

Con la crisi, dal 2008 al 2013 quindi, nel Lazio il PIL è diminuito di 6 punti percentuale, la disoccupazione ha superato il 12%, quella giovanile è salita ad oltre il 40% nel 2013, il tasso di occupazione generale è sceso al 57,2%, quindi di 2 punti rispetto al 2008.

Cnn questi numeri diventa indispensabile, da parte della Regione, favorire con interventi normativi ed economici, gli scambi internazionali per le imprese del territorio. Ha proseguito Mario Abbruzzese.

Sono quindi stati individuati dei comparti sui quali concentrare l’azione di supporto alla internazionalizzazione da parte della Regione, traendo spunto dai distretti tecnologici esistenti e le eccellenze regionali,

L’agroalimentare, l’arredo design, l’automotive, le bioscenze, ICT, l’industria culturale, il restauro e tecnologia delle costruzioni e il sistema moda.

Proprio nel settore automotive la FIAT di Cassino e tutto l’indotto, costituiscono ancora un punto di riferimento fondamentale e strategico, che bisogna salvaguardare.

Per la posizione strategica che l’Italia rappresenta sul mediterraneo, il Lazio deve orientarsi, come correttamente previsto nel documento in discussione oggi, verso i paesi che su quest’area esercitano un ruolo fondamentale per gli scambi commerciali.

A tal fine, ho presentato insieme al Presidente della Commissione Ciarla, un emendamento al testo, e recepito dalla Commissione, con il quale inserire il Kazakistan tra i paesi obiettivo delle azioni e dei progetti della Regione Lazio, ciò sul presupposto che, secondo i dati import-export dell’ICE, l’Italia figura al quarto posto per volumi di scambio con la Comunità Economica Euroasiatica e primo partner commerciale europeo per il Kazakistan e primo importatore assoluto dal Kazakistan.

L’implementazione dei rapporti commerciali con questo paese emergente, potrebbe consentire alle nostre Imprese di individuare nuovi mercati internazionali e quindi nuove opportunità di business e conseguentemente creare nuova occupazione. Ha concluso l’On. Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, ok al programma d'interventi per l'internazionalizzazione

FrosinoneToday è in caricamento