rotate-mobile
Politica

Regione, Petrangolini: "La Regione punta al benessere e allo sviluppo di Roma"

"Con le 10 azioni presentate oggi dal Presidente Nicola Zingaretti, la Regione Lazio mostra di puntare sul benessere dei cittadini di Roma e sullo sviluppo culturale ed economico della Capitale". A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere...

"Con le 10 azioni presentate oggi dal Presidente Nicola Zingaretti, la Regione Lazio mostra di puntare sul benessere dei cittadini di Roma e sullo sviluppo culturale ed economico della Capitale". A parlare è Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio (Gruppo PD).

"L'aiuto della Regione alla città di Roma - spiega Petrangolini - è molto concreto: non parliamo di programmi elettorali, ma di impegni economici circostanziati per garantire il rilancio della Capitale. Abbiamo investito ben 2 miliardi e 63 milioni di euro per raggiungere diversi obiettivi. Tra questi: migliorare la mobilità e le infrastrutture, l'offerta culturale, la riqualificazione di intere aree urbane; offrire opportunità di lavoro per i giovani e di sviluppo per le imprese; garantire la salute e l'assistenza ai cittadini di Roma".

"Purtroppo sulla città di Roma, in questi mesi, si è affermato un luogo comune negativo che ci racconta soltanto di mala amministrazione, di crisi e di declino. Con questo contributo illustrato oggi dal Presidente Zingaretti - conclude Petrangolini - vogliamo invertire questa pericolosa tendenza. Siamo convinti che Roma si può vivere bene, lavorare e investire. E le istituzioni regionali sono completamente dedicate a sostenere lo sviluppo civile, sociale ed economico della Capitale".

REGIONE LAZIO, BONAFONI (MDP): “UNA SCOSSA PER IL BENE DI ROMA”

“Roma oggi è una città che ha bisogno di una scossa politica positiva per tornare a investire sul suo futuro. Per superare questa condizione di stallo occorre spirito di servizio, collaborazione e una presa in carico collettiva di tutte le forze politiche, sociali e imprenditoriali, che facciano squadra per risollevare le sorti della città. La Regione Lazio a Roma ci tiene e un segnale forte per invertire questa tendenza lo ha voluto dare oggi con la presentazione del programma 'La Regione Lazio per Roma', dieci interventi che l’amministrazione regionale ha messo in campo per la Capitale. Un totale di 2,63 miliardi di euro per la mobilità, per gli interventi sull'ambiente ma anche per finanziare servizi innovativi, in particolari rivolti alle nuove generazioni, che rappresentano il presente e il futuro di Roma. Questa sorta di patto per Roma Capitale nasce proprio dalla volontà di ridefinire una mission per Roma, quella che oggi è assente nel dibattito e nell’agenda cittadina, basandola sugli interessi generali della città. Per fare questo a Roma servono maggiori risorse, maggiore disponibilità del Governo nazionale a farsi carico degli aggravi che la città vive nel suo ruolo di Capitale d’Italia ma anche maggiori poteri. Poteri che possano incidere su temi decisivi per il futuro della città. I tempi ormai sono stretti e senza indugio occorre dare presto un segnale di inversione di tendenza ”. E’ quanto afferma la consigliera regionale di Art. 1- Movimento democratico e progressista, Marta Bonafoni, a margine della conferenza stampa di presentazione 'La Regione Lazio per Roma'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Petrangolini: "La Regione punta al benessere e allo sviluppo di Roma"

FrosinoneToday è in caricamento