rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, piano sanità per giubileo si avvia a conclusione

Procede senza ritardi l’attuazione del Piano sanitario predisposto dalla Regione Lazio per affrontare il Giubileo. A 20 giorni dall’inizio della celebrazione il cronoprogramma della chiusura lavori è definito così come quello relativo al personale...

Procede senza ritardi l’attuazione del Piano sanitario predisposto dalla Regione Lazio per affrontare il Giubileo. A 20 giorni dall’inizio della celebrazione il cronoprogramma della chiusura lavori è definito così come quello relativo al personale ed al sistema d’emergenza. Le opere di adeguamento dei 12 Pronto Soccorso all’interno della Città di Roma termineranno tutte entro il 4 Dicembre 2015, consentendo cosi l’attivazione di ulteriori 112 posti letto di emergenza e terapia intensiva.

OSPEDALI: Venerdì 20 Novembre saranno consegnati i lavori dell’ospedale S. Spirito, il 24 quelli del Policlinico S. Andrea, il 26 toccherà al S. Eugenio ed il 30 al S. Giovanni. Il 1 Dicembre invece saranno consegnati i lavori del Grassi di Ostia, il 3 quelli del S. Camillo e Policlinico Umberto I e il 4 saranno chiusi gli ultimi due cantieri al S. Filippo Neri e al Gemelli.

RETE EMERGENZA ARES/118: Il 1 Dicembre, entrano in servizio 40 nuove ambulanze e 10 automediche per subentro di nuova società a seguito di aggiudicazione dell’appalto. Inoltre è in corso la gara per l’acquisto di 86 ambulanze configurate secondo il più alto standard tecnologico.

POTENZIAMENTO ELISUPERFICI: Sono in corso d’opera da parte di ANAS i lavori di adeguamento per l’utilizzo delle 8 piazzole di atterraggio presenti sul Raccordo anulare. Per quanto riguarda i siti Militari (Caserma Cecchignola per il S. Eugenio, Macao per il Policlinico Umberto I e Centocelle) il Ministero della Difesa ha autorizzato l’utilizzo anche nelle ore notturne. Individuati anche 20 campi sortivi idonei a funzionare 24 ore su 24 come elisuperfici per il 118.

PIANO EMERGENZA INFETTIVOLOGICA E DIALISI: Operativo il Piano regionale per la sorveglianza e la gestione di emergenze infettive durante il Giubileo Straordinario 2015-2016 infettivologica predisposto dalla Regione, con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma. Pronto anche il piano dialisi.

PUNTI MEDICI AVANZATI (PMA): Due strutture fisse e operative per tutto l’anno giubilare saranno montate dall’Ares a ridosso delle aree di maggiore afflusso - Castel S. Angelo e Piazza S. Pietro - altri 8 PMA mobili invece saranno montati in occasione di particolari eventi a rinforzo delle due postazioni fisse o in altre sedi dove si svolgono eventi giubilari.

RECLUTAMENTO PERSONALE: Completate all’80% le procedure per l’assunzione del personale necessario a potenziare gli organici dell’emergenze e urgenza: complessivamente possono essere impegnate 866 persone: 287 a tempo indeterminato e 579 a tempo determinato.

VOLONTARI COMPETENTI: Concluso il progetto “Volontari Competenti” che prevede il reclutamento di 420 volontari da utilizzare a supporto dell’ARES durante l’anno Giubilare. Saranno impiegati come supporto ed affiancamento all’ARES, durante le giornate “evento” previste dal calendario giubilare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, piano sanità per giubileo si avvia a conclusione

FrosinoneToday è in caricamento