rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regione, Buschini; “Bergamo sia meno arrogante e ringrazi cittadini del Lazio. Si occupi di bando estate romana"

Bergamo dica grazie ai sindaci ed ai cittadini che consentono a Roma di usare gli impianti del territorio. Forse da chi ha il compito di governare si può pretendere meno arroganza,

Bergamo dica grazie ai sindaci ed ai cittadini che consentono a Roma di usare gli impianti del territorio. Forse da chi ha il compito di governare si può pretendere meno arroganza, anche per evitare che i cittadini del resto della Regione oltre al danno debbano subire la beffa. Il piano, meglio spiegarlo nel dettaglio a Bergamo, è pianificazione, non proprietà degli impianti. Ad esempio del piano regionale fanno parte anche gli impianti di Ama, se Bergamo non lo sapesse, di proprietà del Comune di Roma". Lo dichiara in una nota l'assessore ai Rifiuti della Regione Lazio, Mauro Buschini.

"Ricordo a Bergamo che Roma, metropoli di 3 milioni di abitanti, è forse l'unico caso al mondo di una città che non conferisce un grammo di rifiuto in un impianto di smaltimento dentro i propri confini. Gli consiglio vivamente, dunque, di occuparsi della pubblicazione del bando per l'estate romana, atteso da settimane dagli operatori del settore, invece di parlare dei rifiuti romani senza alcuna competenza così come dimostrato dalle sue dichiarazioni".

SANITÀ, BONAFONI (MDP): “BENE INCONTRO CON RETE DEI LAVORATORI PRECARI”

“Una sala piena di storie di lavoro vere e urgenti quella di ieri durante l’assemblea “La Salute non si appalta” organizzata dalla rete di lavoratrici e lavoratori precari della sanità, per rilanciare un confronto con la Regione Lazio e la Cabina di regia della sanità”. E’ quanto afferma la consigliera regionale di Art. 1, Movimento Democratico e progressista, Marta Bonafoni che ha preso parte all’incontro.

“E’ stata la prima importante interlocuzione dopo l’approvazione della legge regionale 4/2017 sull’assunzione di personale nelle aziende e negli enti del servizio sanitario e dell’emendamento da me presentato, insieme a tutta la maggioranza, per il riconoscimento, nei futuri concorsi pubblici, di un punteggio in base alle competenze e alle esperienze formative acquisite in relazione agli anni di lavoro dalle lavoratrici e dai lavoratori esternalizzati.

Diverse sono state le sollecitazioni fornite dai lavoratori su cui abbiamo modulato i nostri prossimi impegni a partire dall’applicazione della legge ai concorsi appena pubblicati e a quelli in via di pubblicazione, per la quale occorre pensare da subito a un percorso partecipato e veloce per la definizione dei punteggi da trasferire a tutte le Aziende Sanitarie. Rassicurazioni sono state fornite anche sul rafforzamento del budget assunzionale previsto per il 2017 e sul Decreto commissariale 376, relativo alla stabilizzazione delle partite Iva nelle Rsa, che da ottobre sarà esteso anche a tutte le altre strutture. Per tutto questo abbiamo assunto l’impegno di convocare, già nelle prossime settimane, incontri dedicati alle differenti vertenze e un tavolo unitario per riprendere il confronto avviato ieri, nella convinzione che il rilancio della salute pubblica non possa che passare innanzitutto per il diritto a un lavoro dignitoso e di qualità”, conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Buschini; “Bergamo sia meno arrogante e ringrazi cittadini del Lazio. Si occupi di bando estate romana"

FrosinoneToday è in caricamento