rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione, si avviano corsi per 420 volontari nel Lazio

La Regione avvia i corsi per formare 420 volontari  competenti per il Giubileo.  Si tratta di persone dai 18 ai 65 anni che dopo un adeguato corso di formazione saranno in grado di usare il defibrillatore e fornire assistenza e anche primi...

La Regione avvia i corsi per formare 420 volontari competenti per il Giubileo. Si tratta di persone dai 18 ai 65 anni che dopo un adeguato corso di formazione saranno in grado di usare il defibrillatore e fornire assistenza e anche primi soccorsi ai pellegrini del Giubileo soprattutto in occasione dei grandi eventi. Il progetto “Oltre l’accoglienza: i volontari competenti” ha lo scopo di preparare in modo adeguato personale per potenziare e qualificare la macchina dell’accoglienza. L’iniziativa è rivolta alle associazioni di promozione sociale, onlus, e del volontariato cattolico, con sede nella Regione Lazio che hanno risposto al bando regionale. Il percorso formativo, che si articolerà su 28 ore di lezione in aula e 15 sul campo, partirà mercoledì 4 novembre a Latina presso la palazzina direzionale dell’ospedale cittadino.

Nella sede di Latina verranno formati 120 volontari provenienti anche dalla provincia di Frosinone con l’attività in aula mentre gli stage sul campo si terranno presso i servizi di emergenza degli ospedali di Latina, Terracina e Fondi. Il corso terminerà il 17 novembre 2015.

Nelle sedi di Roma presso i servizi dell’ARES 118, si terranno invece le lezioni per 300 volontari che invece inizieranno giovedì 5 novembre per terminare il 20 di novembre. Gli stages verranno effettuati nelle sedi di alcune delle associazioni partecipanti e presso locali dell’Ares 118. I volontari sono formati per lavorare in squadra e a piedi soprattutto in occasione delle grandi adunate con il compito di accogliere guidare e assistere i pellegrini in difficoltà. Il prossimo 21 novembre a conclusione del corso i 420 volontari avranno un incontro con il Cardinale Vicario Agostino Vallini che si terrà nella sala Folchi del S. Giovanni.

ZINGARETTI, BENE AVVIO CORSI PER I 420 VOLONTARI DEL GIUBILEO

“Bene l'avvio dei corsi della Regione Lazio per i 420 volontari del Giubileo. Un altro passo concreto per essere pronti”. Lo scrive su twitter il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

ENOGASTRONOMIA: ROSATI, ‘ARSIAL A EATALY NEW YORK PER PROMUOVERE ECCELLENZE CIBO LAZIO’

Le Eccellenze enogastronomiche del Lazio atterrano a New York: sardine del nostro Mare, olio extra vergine di oliva, la porchetta di Ariccia, latticini, liquori e vini del Lazio sono i protagonisti dell’iniziativa “Abbiamo deciso di raccontarci al Mondo”, nata dalla collaborazione dell’Arsial, l'agenzia della Regione Lazio per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura, con “I Borghi più belli di Italia” e “Ecce Italia, consorzio delle Eccellenze di Italia”, in corso presso Eataly di New York fino al 7 novembre.

Un appuntamento fondamentale per promuovere le nostre produzioni tipiche e tradizionali che l’Arsial non poteva disattendere, considerata l’importanza di un mercato come quello americano e una piazza prestigiosa come New York.

Nove le Aziende selezionate attraverso il circuito “Protagonisti del Cibo”, la call che l’Agenzia regionale ha attivato in occasione dell’Expo 2015 e che ad oggi è lo strumento privilegiato per la partecipazione delle Aziende del Lazio, che rappresentano le Eccellenze regionali, alle iniziative e agli eventi gestiti dall’Arsial.

“Un piccolo passo incoraggiante – dichiara Antonio Rosati, amministratore Unico Arsial - riuscire ad essere qui, in una delle città più grandi e importanti del mondo. Per il mercato agroindustriale della nostra Regione, New York rappresenta un punto di riferimento imprescindibile che offre indiscusse possibilità di crescita e sviluppo”.

“Alcune Aziende hanno avuto ottimi risultati – conclude Rosati - e spetta a noi continuare ad impegnarci nella promozione delle nostre Eccellenze enogastronomiche. Cooperare per competere è il nostro modus operandi in quella che io amo chiamare economia della bellezza: cibo, cultura e turismo”.

Numerosi gli appuntamenti organizzati: incontri e degustazioni con Tour Operator e stampa di settore, con buyers e con i ristoratori italiani a New York. Una presenza, quella della Regione Lazio con l’Arsial, che vuole essere un primo approccio verso i mercati internazionali più importanti.

APPELLO DEI SENATORI PD E DELLA REGIONE LAZIO PER LA ROMA LATINA, IL COMMENTO DELLA SENATRICE MARIA SPILABOTTE

Commento della Senatrice Maria Spilabotte a seguito delle dichiarazioni del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sulla Roma-Latina: "Condivido le preoccupazioni del Presidente Zingaretti visto che il Def ha escluso la Roma Latina e la Cisterna Valmontone dal piano finanziario e pertanto sottoscriverò l'appello dei senatori PD affinche’ il Governo riconsideri e presti attenzione su queste due opere strategiche per la viabilità della Regione Lazio. Soprattutto la Roma-Latina rappresenta un’arteria importante che attraverso la bretella unisce il Tirreno con l’Adriatico favorendo una trasversalità che oggi si realizza solo con l’attraversamento di traffico pesante creando problemi di sicurezza e di inquinamento in tutte le città ed i comuni coinvolti. E' opportuno dunque che la Roma-Latina venga reinserita nelle leggi obiettivo e nel Def".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, si avviano corsi per 420 volontari nel Lazio

FrosinoneToday è in caricamento