rotate-mobile
Politica

Regione, su dirigenti Consiglio di Stato e Giudice Lavoro confermano orientamento giunta Zingaretti

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dell’Amministrazione regionale e pertanto ha sospeso l’efficacia della decisione del TAR in materia di dirigenti. Inoltre il Giudice Amministrativo ha sospeso anche la discussione di merito, in attesa...

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso dell’Amministrazione regionale e pertanto ha sospeso l’efficacia della decisione del TAR in materia di dirigenti. Inoltre il Giudice Amministrativo ha sospeso anche la discussione di merito, in attesa della decisione da parte della Corte di Cassazione sulla titolarità della giurisdizione, secondo quanto richiesto dalla Regione dinanzi al Tar. Anche il giudice del lavoro, nei giorni scorsi, ha rigettato anche nel merito il ricorso di un dirigente contro uno dei direttori nominati dalla Giunta Zingaretti. Tutte queste pronunce confermano l’orientamento della Regione volto ad una maggiore apertura alle migliori professionalità presenti nell’intero ambito della pubblica amministrazione, anticipando in tal modo il progetto di riforma della PA presentato dal Ministro Madia”.

TRASPORTI: REGIONE LAZIO AUTORIZZA COTRAL PER BANDO DI GARA PER 415 NUOVI BUS

“La Regione Lazio ha autorizzato il bando di gara per la fornitura e la manutenzione dei nuovi autobus di linea. Cotral spa potrà indire il bando per l’acquisto e la manutenzione dei nuovi bus. La procedura adottata, dopo la verifica preventiva svolta dall’Anac (Autorità nazionale anti corruzione) in base al Protocollo sottoscritto con la Regione Lazio, è l’accordo quadro per circa 415 pullman di linea. L’accordo quadro consiste in un programma di contratti che non dà luogo ad “un obbligo a contrarre” per la stazione appaltante in assenza dei necessari finanziamenti. Per questo la Regione ha anche autorizzato Cotral spa alla definizione del primo contratto applicativo per un importo di 25,7 milioni di euro, già previsti nel bilancio regionale 2016, mentre i costi di manutenzione graveranno sul bilancio di Cotral spa”.

BUSCHINI: "ULTERIORE RIORGANIZZAZIONE DELLE SOCIETÀ REGIONALI, CON ZINGARETTI TAGLIAMO SPRECHI E AUMENTIAMO EFFICIENZA"

"Siamo tra le prime sei regioni in Italia a presentare il Piano di razionalizzazione delle società che adempie alla legge di stabilità 2015 e alle indicazioni del Piano Cottarelli. Eliminazione di società inutili, vendita di partecipazioni superflue, contenimento dei costi, snellimento della burocrazia e miglioramento dei servizi per imprese e cittadini: sono questi gli obiettivi del piano che prevede la riorganizzazione delle società regionali, ridotte a 6 rispetto alle 35 precedenti, con risparmi di decine di milioni di euro previsti".

Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.

"L'Amministrazione Zingaretti - ha spiegato Buschini - si dimostra ancora una volta in prima linea nello sforzo di risanamento della finanza pubblica a vantaggio dei cittadini. Continuiamo a tagliare gli sprechi per investire risorse nei territori valorizzando il merito e l'efficienza. Il percorso di riforme avviato sin dal nostro insediamento raggiunge, dunque, un nuovo risultato: via le poltrone e le posizioni di potere e massima attenzione ai problemi dei cittadini. Lo avevamo detto che un Lazio nuovo con Zingaretti sarebbe stato possibile, lo stiamo dimostrando con i fatti".

AVENALI, GIORNATA VITTIME AMIANTO NON SIA SOLO CELEBRAZIONE MA SPINTA PER AGIRE

“Un milione di tonnellate di amianto da rimuovere, più di mille casi di mesotelioma tra il 2001 e il 2014: sono queste le spaventose cifre relative all’amianto nel Lazio certificate dal Dipartimento di Epidemiologia del Lazio, la fibra-killer che silenziosamente uccide e continua a spaventare. In occasione della celebrazione della Giornata nazionale per le vittime dell’amianto, dobbiamo ricordare, e riflettere su quanto urgente sia adoperarci per mettere in sicurezza la nostra salute ed il nostro ambiente” Dichiara Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico.

“Nella nostra Regione – continua Avenali – manca un piano regionale, non è stata conclusa la mappatura dell’amianto presente sul territorio, come ci ricorda il Dossier di Legambiente, e manca una legge che possa attuare quella nazionale, che risale addirittura al 1992, affrontando strutturalmente il problema e dotando il Lazio di un piano per lo smaltimento, per la bonifica dell’amianto, e che permetta di intervenire per garantire sorveglianza sanitaria ad esposti, ex esposti e potenzialmente esposti.

Sono queste le finalità della proposta di legge presentata che mi vede prima firmataria insieme ad altri 12 Consiglieri regionali, che ho promosso attraverso un partecipato evento lo scorso febbraio, per lanciare un percorso condiviso.

Da domani, sul mio sito www.cristianaavenali.it, sarà possibile inviare proposte e suggerimenti per partecipare e migliorare ulteriormente la proposta di legge ancora prima che inizi il normale percorso istituzionale.

L’obiettivo infatti è quello di arrivare ad una norma importante per il Lazio, che possa vedere il coinvolgimento di associazioni, istituzioni, cittadini, imprese. Al fine di iniziare prima possibile l'iter della discussione nella commissione competente, stamattina ho scritto al Presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori ed al Presidente della commissione salute Rodolfo Lena per chiedere loro di dare seguito agli impegni presi e alla necessità e urgenza che abbiamo di dotarci di una legge sul tema emersa durante il Convegno “Per una Regione Amianto Free” che si è tenuto presso il Consiglio regionale lo scorso 4 febbraio ed ha visto la partecipazione di numerosi Consiglieri, per riuscire a dotare il Lazio di una normativa entro la fine dell’anno.”

“Terminare la mappatura e poi procedere con urgenza alla bonifica e smaltimento dell’amianto recuperando tutte le risorse possibili regionali, nazionali ed europee per poter intervenire in maniera complessa e organica è fondamentale” – prosegue la Consigliera – “La Giunta Regionale sta dimostrando attenzione al tema, e sta lavorando per attivare alcune delle azioni previste nella legge, come la predisposizione delle linee guida per la micro raccolta dei rifiuti contenenti amianto, e la costituzione di un Nucleo Amianto – conclude Cristiana Avenali – che potrà coordinare e programmare gli interventi, composto da tutte le competenze che all’interno della Regione si occupano di Amianto ma che fin’ora non hanno dialogato tra di loro, per portare avanti un lavoro di pianificazione e garantire ai cittadini del Lazio sicurezza dal punto di vista sanitario e ambientale.”

“Domani parteciperò al Convegno “Pericolo Amianto” promosso dall’Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA) per dare il mio sostegno alle richieste che l’Associazione sta portando avanti da anni a livello nazionale. L’appuntamento è per le 9.30 presso la Sala Santa Maria in Aquiro - Piazza Capranica 72, ROMA.”

Così in una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale del Partito Democratico, componente della Commissione Ambiente e prima firmataria della proposta di legge regionale sull’amianto n. 93/2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, su dirigenti Consiglio di Stato e Giudice Lavoro confermano orientamento giunta Zingaretti

FrosinoneToday è in caricamento