rotate-mobile
Politica

Regione, terremoto: “il 7 settembre tavolo su misure straordinarie lavoratori e imprese” domani incontro al ministero del lavoro

La Regione ha convocato un tavolo con i sindacati e le associazioni datoriali del Lazio per definire un piano straordinario di intervento in grado di dare una prima risposta rapida ed efficace all’emergenza occupazionale provocata dal terremoto...

La Regione ha convocato un tavolo con i sindacati e le associazioni datoriali del Lazio per definire un piano straordinario di intervento in grado di dare una prima risposta rapida ed efficace all’emergenza occupazionale provocata dal terremoto che ha colpito la provincia di Rieti e in particolare i centri di Amatrice e Accumoli.

“Attraverso questo tavolo di lavoro – spiegano in una nota congiunta gli assessori regionali al Lavoro, Lucia Valente, e allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani – previsto in Regione per il prossimo 7 settembre, vogliamo attivare nel più breve tempo possibile tutti i provvedimenti per salvaguardare e tutelare il reddito dei lavoratori e delle famiglie. Nell’area colpita dal sisma, infatti, operavano decine di piccole e medie imprese, spesso anche a conduzione familiare, prevalentemente nei settori dell’agroalimentare e del turismo, che hanno perso tutto. In questo momento così drammatico, sentiamo come amministrazione regionale il dovere morale, oltre che istituzionale, di mettere in campo tutte le risorse e gli strumenti utili ad alleviare le sofferenze della popolazione, compresi gli ammortizzatori sociali”.

Nel frattempo, su impulso dell’assessore Valente, la Direzione Regionale Lavoro ha già scritto nei giorni scorsi al Ministero del Lavoro e all’Inps per attivare, attraverso procedure semplificate e accelerate, gli ammortizzatori sociali ordinari e in deroga per i lavoratori dipendenti e per gli autonomi titolari di partita Iva. “Nessuno deve essere lasciato solo – concludono gli assessori Valente e Fabiani – dobbiamo fare presto e bene per cercare di attenuare le difficoltà economiche e sociali a quanti hanno già subito gravi sofferenze”.

La Regione Lazio, inoltre, congiuntamente alle Regioni Marche, Umbria e Abruzzo ha richiesto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, un incontro urgente per concordare insieme tutte le iniziative e le misure straordinarie che possono essere adottate per dare risposta ai bisogni dei lavoratori e delle imprese presenti nei territori interessati dal sisma. La riunione si svolgerà domani presso la sede del Ministero del Lavoro. Infatti, alle Ore 14 L’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente, incontra il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti per concordare interventi e misure straordinarie necessarie per far fronte ai bisogni dei lavoratori e delle imprese che operano nei territori devastati dal terremoto. L’evento si svolge presso il Ministero del Lavoro, via Vittorio Veneto 56 a Roma.

TERREMOTO, HAUSMANN, ‘DA MINISTERO AGRICOLTURA MISURE CONCRETE’

“Le misure di sostegno concordate oggi al tavolo con il Ministro Martina e con gli assessori all’Agricoltura delle Regioni Marche, Umbria ed Abruzzo colpite dal terremoto rappresentano una risposta concreta e adeguata all’urgenza di rimettere in moto il più presto possibile le imprese agricole dei territori. L’anticipo del pagamento dei fondi di sviluppo rurale da parte di Agea, per un ammontare di 15 milioni di euro entro il 15 settembre va in questa direzione perché garantisce agli agricoltori la liquidità necessaria per rimettere in piedi le attività produttive e gli allevamenti danneggiati. A questo intervento si affianca un futuro progetto strategico dedicato alla riattivazione delle filiere produttive zootecniche, agricole, agrituristiche e forestali che sarà condiviso con il Mipaf e le Regioni interessate, per il ripristino delle infrastrutture rurali indispensabili al tessuto produttivo” Lo ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann, a margine dell’incontro odierno al Ministero delle Politiche Agricole sull’emergenza terremoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, terremoto: “il 7 settembre tavolo su misure straordinarie lavoratori e imprese” domani incontro al ministero del lavoro

FrosinoneToday è in caricamento