rotate-mobile
Politica

Regione, Zingaretti vede cgil cisl uil, al via ciclo incontri con assessori

Accogliendo la proposta di incontro dei sindacati il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visto questa mattina presso gli uffici regionali i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil del Lazio per proseguire un percorso di confronto...

Accogliendo la proposta di incontro dei sindacati il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha visto questa mattina presso gli uffici regionali i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil del Lazio per proseguire un percorso di confronto avviato da più di un anno. Si tratta di un cammino che rafforza la costruzione di un dialogo tra l’amministrazione regionale e le parti sociali al fine di sostenere l’agenda politica regionale e le principali iniziative avviate dall’insediamento della Giunta Zingaretti. Al fine di rafforzare lo scambio ed il confronto con le organizzazioni sindacali il Presidente Zingaretti ha proposto un ciclo di incontri settoriali su ambiti specifici dell’azione amministrativa con gli assessori Civita e Refrigeri su rifiuti, infrastrutture e ambiente; con gli assessori Fabiani, Smeriglio e Valente su patto per lo sviluppo, occupazione e formazione; con il sub commissario Bissoni, il coordinatore della cabina di regia D’Amato e l’assessore Visini sulla sanità e le politiche sociali; con l’assessore Sartore ed il segretario generale Tardiola su bilancio e riforme istituzionali.

AVENALI, MUNUMENTO NATURALE PYRGI PER TUTELA DELL'AREA E RILANCIO TURISTICO

“L’iniziativa di questa mattina per l’inaugurazione della mostra fotografica sul Monumento Naturale dell’Antica Pyrgi, organizzata dal “Comitato 2 Ottobre” e dall’Associazione Fotografi “Romamor” si inserisce all’interno del calendario di iniziative per la riapertura del Castello di Santa Severa, anche quest’anno fruibile al pubblico per tutta l’estate.

Una cornice suggestiva per un evento significativo, a supporto dell’istituzione del Monumento Naturale di Pyrgi. Si tratta di un progetto importante per la valorizzazione di un’area straordinaria dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, archeologico e culturale, un’unicum da tutelare e promuovere.”

Questo il commento di Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico, presente al Castello di Santa Severa questa mattina.

“L’area tra Castello di Santa Severa e Riserva Naturale di Macchiatonda – spiega Avenali – è un’area che va protetta, e che può rappresentare un volano per il turismo sul litorale a nord di Roma. Eccezionali caratteristiche naturali per fauna e avifauna, la presenza delle sabbie nere fanno di questa zona un tratto dalle potenzialità incredibili.

Sin dal 2007 seguo la proposta di istituzione del Monumento Naturale presentata da Legambiente Lazio, ed oggi grazie al l'interesse del presidente Zingaretti e dell'assessore all'ambiente refrigeri posso dire che abbiamo fatto rilevanti passi avanti e tra pochi giorni sarà pubblicato il decreto di istituzione

“Una nuova area protetta che non comporterà oneri o vincoli di natura economica, ma contribuirà ad una maggiore tutela dell’ecosistema e della biodiversità, garantendo anche la valorizzazione del “capitale naturale”: il sistema delle aree protette e dei Parchi del Lazio deve essere potenziato, per garantire una gestione delle risorse migliore e più sostenibile.” Conclude Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico e componente della Commissione Ambiente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zingaretti vede cgil cisl uil, al via ciclo incontri con assessori

FrosinoneToday è in caricamento