rotate-mobile
Politica

Riduzione vincolo cimiteriale, Ferrara bacchetta il capo ufficio tecnico: “È ora di passare ai fatti”

Il capogruppo della Lista per Frosinone, rispetto al piano particolareggiato teso anche a vietare nuove costruzioni entro 100 e non 200 metri dal cimitero di Colle Cottorino, preme sul dirigente Elio Noce. A sollecitare è anche il capogruppo Pd Pizzutelli

Il consigliere di maggioranza Marco Ferrara, capogruppo della Lista per Frosinone, vuole che “gli uffici tecnici lavorino senza indugio per presentare i progetti che sono necessari per ridurre il vincolo cimiteriale al più presto”. Si riferisce, nel quadro del piano particolareggiato di Colle Cottorino, al punto che prevede la limitazione del divieto di nuove costruzioni da 200 a 100 metri di distanza dal camposanto del capoluogo ciociaro.

Ferrara, ricordando di aver già sollecitato il capo ufficio tecnico Elio Noce nel Consiglio comunale dello scorso 6 ottobre, lo bacchetta: “I cittadini hanno bisogno di risposte certe ed immediate. È l’ora di risolvere questo problema, è il momento di passare ai fatti”. D'altro canto, c'è già chi fa presente velenosamente che la responsabilità politica, prima del recente avvicendamento in Giunta, era dell'ormai ex assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri e ora del successore Angelo Retrosi

Anche il consigliere di opposizione Angelo Pizzutelli, capogruppo del Pd, si unisce nel mentre alla "volontà solutoria percepita anche da altri colleghi consiglieri comunali, per chiedere con forza agli uffici tecnici comunali uno scatto oramai non più rinviabile visti i continui, accorati e civili appelli lanciati dai cittadini residenti all’amministrazione comunale". Affinché la riduzione della fascia di rispetto sia autorizzata dalla Regione Lazio, che ringrazia "per alcuni utili confronti in merito avuti in questi mesi anche in presenza con alcuni cittadini residenti", "occorre che il Comune di Frosinone - sollecita anche Pizzutelli -agisca con un atto ufficiale".

Dalla riduzione del vincolo cimiteriale all'individuazione di un secondo sito 

Sin dal mese di luglio 2021, come ricorda lo stesso capogruppo della Lista per Frosinone, il sindaco Ottaviani si era dichiarato a favore del progetto. In occasione di una riunione pubblica della Commissione Urbanistica, presieduta dalla consigliera Debora Patrizi (Polo Civico), il primo cittadino dichiarò difatti che “produrrebbe una serie di opportunità, sia in termini di lavori pubblici che di pianificazione urbanistica”.

Il tutto “nel quadro di una strategia volta ad individuare un secondo sito cimiteriale - aveva preannunciato Ottaviani - nella periferia del capoluogo, generando il blocco dell’espansione dell’attuale struttura monumentale di Colle Cottorino e, indirettamente, riducendo la fascia di rispetto vincolistica, oramai anacronistica e desueta”.

Ferrara, oltre a premere sugli uffici tecnici affinché concretizzino la riduzione del vincolo cimiteriale di Colle Cottorino, vuole pertanto che sia avallata al più presto in Consiglio comunale l’individuazione del secondo cimitero di Frosinone, a quanto pare in località Le Canavicce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione vincolo cimiteriale, Ferrara bacchetta il capo ufficio tecnico: “È ora di passare ai fatti”

FrosinoneToday è in caricamento