rotate-mobile
Politica

Rocca Priora, approvato il regolamento comunale di Polizia urbana

E' stata approvata, durante il consiglio comunale del 5 marzo scorso, un'importante delibera riguardante l'entrata in vigore del Regolamento Comunale di Polizia Urbana. Si tratta del primo regolamento riguardante la polizia municipale che va a...

E' stata approvata, durante il consiglio comunale del 5 marzo scorso, un'importante delibera riguardante l'entrata in vigore del Regolamento Comunale di Polizia Urbana. Si tratta del primo regolamento riguardante la polizia municipale che va a perfezionare, unificandole in un unico testo, le varie leggi che fino ad oggi hanno regolato la materia. Recependo infatti le disposizioni sull'autonomia concessa ai comuni (D. lgs 267/2000), l'amministrazione comunale si è dotata di un regolamento che disciplina i comportamenti e le attività svolte nel territorio comunale, al fine di salvaguardare la convivenza civile e la sicurezza dei cittadini per una più ampia fruibilità dei beni comuni.

Il nuovo regolamento si pone anche come uno strumento idoneo per sanzionare adeguatamente, in via amministrativa, le eventuali azioni devianti per fattispecie penalmente non rilevanti e ricomprese in norme di carattere di più ampia portata.

Soddisfatto l'assessore con delega alla Pubblica Sicurezza, Daniele Pacini “il nuovo regolamento della Polizia Urbana - ha detto Pacini - era assolutamente necessario e sono contento che lo si possa annoverare tra gli obiettivi conseguiti da questa Giunta”.

Anche il sindaco, Damiano Pucci, ha voluto rimarcare l'importanza di un simile atto “che renderà Rocca Priora più sicura, garantendo i diritti di tutti i cittadini, con il fine di raggiungere una migliore convivenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, approvato il regolamento comunale di Polizia urbana

FrosinoneToday è in caricamento