rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Valley / Roccasecca

Green Valley, a Roccasecca cresce la canapa. Sacco: “Una storia diversa è possibile”

Il sindaco di Roccasecca Sacco, "mentre la politica discute di paracaduti, blindature, garanzie e garantiti", si gode la prima piantagione di canapa industriale. In arrivo test su fitodepurazione e produzione di biomassa e bioplastica

A Roccasecca una volta si parlava soltanto della discarica di rifiuti chiusa ormai da oltre un anno in località Cerreto. Dell'immondizia della Ciociaria e di quella in arrivo per anni da Roma che è servita a far quadrare i conti ma anche a esaurire anzitempo la capacità degli invasi. 

Ora, oltre al primo ufficio dell'economia circolare nella provincia di Frosinone, nella cittadina del Cassinate cresce la Green Valley. I primi semi appena tre mesi fa, ora la prima piantagione di canapa industriale con un doppio obiettivo: fitodepurazione dei terreni e destinazione della cannabis sativa alla produzione di bioplastiche e altri materiali ecosostenibili.

Al progetto, tra gli altri, hanno già aderito le amministrazioni comunali di Ceccano e San Giovanni Incarico. A Ceccano si sviluppa la Biosacco Valley, anche in collaborazione con Engine4You, e a San Giovanni sta per nascere la prima cooperativa di comunità nel Lazio votata all'agricoltura

Sacco: "Risultato straordinario in una stagione arida"

"Mentre la Politica discute di paracaduti, blindature, garanzie e garantiti, e continua a parlare all'infinito, c'è la vita di tutti i giorni che non aspetta ed ha bisogno di risposte concrete ed urgenti", dice il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco tra le piante di canapa cresciute nella zona industriale. "Ci sono quei progetti che silenziosamente vanno avanti, come la Green Valley di Roccasecca, grazie all’impegno di pochi che come unico obiettivo hanno la crescita del territorio ed il sogno di creare grandi opportunità". 

Questo l'esito del sopralluogo: "I semi impiantati dall’Azienda Happy Hill si stanno rivelando adatti al clima ed ai terreni presenti in zona, ed è straordinario il risultato ottenuto considerando la stagione particolarmente arida".

Sacco, infine, fa sapere che nelle prossime settimane verranno effettuate le analisi. Serviranno a valutare l'impatto fitodepurante e testare i livelli di produzione di biomassa e bioplastica. "Una storia diversa è possibile - conclude il sindaco di Roccasecca - così come la voglia di cambiare in meglio la narrazione di questo territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Valley, a Roccasecca cresce la canapa. Sacco: “Una storia diversa è possibile”

FrosinoneToday è in caricamento