rotate-mobile
Politica Roccasecca

Roccasecca, Sacco: “Zingaretti ‘Gnomo per l’ambiente’? Fare Verde ha messo il dito nella piaga”

Il sindaco entra nel merito della questione della discarica di Cerreto, critica «il reiterato silenzio» della Regione Lazio e scaglia una frecciatina a Buschini: “Organizza un festival sull’ambiente senza chi porta avanti da anni questa battaglia”

Il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco non trova affatto divertente l’ironica assegnazione del premio “Gnomo per l’ambiente” di Fare Verde Frosinone al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Perché l’associazione provinciale - dice a riguardo - ha messo il dito nella piaga”.

A fronte del non-premio, finito al governatore della Regione “che non si è resa conto - ha motivato l’associazione ambientalista - che nella discarica Mad di Roccasecca sono state smaltite circa 302 mila tonnellate di rifiuti senza nessuna autorizzazione”, il primo cittadino entra nel merito della vicenda “senza voler fare alcuna strumentalizzazione politica ma semplicemente evidenziando quello che accade nel nostro territorio”.

Il “reiterato silenzio” della Regione e la frecciatina a Buschini

Critica così “il reiterato silenzio” della Regione Lazio, ivi incluso quello dei consiglieri regionali eletti in provincia di Frosinone. Da qui la frecciatina scagliata a Mauro Buschini, che viene chiamato in causa in maniera affatto velata parlando del “Festival dell’ambiente” che ha preannunciato: dieci tappe itineranti in cui si discuterà dei principali temi della transizione ecologica.

“Il fatto - dichiara Sacco - che proprio in questi giorni qualche esponente politico ciociaro, che siede tra i banchi della maggioranza proprio in Regione, abbia organizzato un festival sull’ambiente senza coinvolgere amministratori o semplici ambientalisti che da anni portano avanti questa battaglia su questo territorio a sud della provincia è indicativo di come stanno realmente le cose”. 

Le motivazioni di Sacco a giustificare il non-premio

“La Regione Lazio - ricorda in primis il sindaco di Roccasecca - non ha mai riscontrato le reiterate richieste di revoca dell'autorizzazione rilasciata alla Mad avanzate dal comune di Roccasecca dopo la famosa vicenda giudiziaria e che mettevano in evidenza tutte le incongruenze sul procedimento autorizzatorio del V bacino per il quale tutti gli enti seduti al tavolo della conferenza dei servizi avevano dato parere negativo”.

“Non ha mai riscontrato le richieste di revoca dell'autorizzazione - aggiunge poi - dopo che il Comune aveva messo in evidenza l'abbancamento dei rifiuti non autorizzato che avrebbe certificato l'Arpa. In pratica, il Comune di Roccasecca, dal 25 marzo 2021 ha reiteratamente sollecitato la regione Lazio ad intervenire ed approfondire”.

“Il Comune di Roccasecca, dopo aver appreso dell'abbancamento dei rifiuti - va avanti - non autorizzato ha richiesto l'intervento della Regione Lazio per verificare eventuali problematiche sul profilo statico di quella collina di rifiuti che ricade a ridosso di un fiume e di una strada provinciale.

Il sindaco: “Ad oggi nessun riscontro della Regione”

“Anche su questo tutto tace - lamenta Sacco - Non solo, la Regione sembra non abbia ancora nemmeno preso atto della rinuncia del gestore ad esercire la discarica ed all’autorizzazione del V bacino. E ciò a differenza di quanto è accaduto con altri procedimenti autorizzatori attenzionati dopo le note vicende giudiziarie”.

“Insomma, ad oggi - conclude - nessun riscontro documentale, né tantomeno una rassicurazione da parte di chicchessia, anche solo per informare il territorio delle criticità emerse negli ultimi mesi. Ed a prescindere dal principio di lealtà e collaborazione che dovrebbe contrassegnare il rapporto tra Enti che in questo caso sembra dimenticato, il reiterato silenzio da parte della Regione che non ha mai cercato nemmeno un contatto con il Comune più umiliato e vessato da questa vicenda, è la cosa più sconcertante e sconfortante che registriamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, Sacco: “Zingaretti ‘Gnomo per l’ambiente’? Fare Verde ha messo il dito nella piaga”

FrosinoneToday è in caricamento