rotate-mobile
Politica

Roma, testamento biologico: Aiaf chiede ai parlamentari di accelerare l'iter di approvazione della legge

Riprenderà alla Camera Martedì 4 Aprile 2017 la discussione sul “testamento biologico” - Testo Unificato delle Proposte di Legge “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Riprenderà alla Camera Martedì 4 Aprile 2017 la discussione sul “testamento biologico” - Testo Unificato delle Proposte di Legge “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

AIAF - Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori segue con attenzione l’iter parlamentare e manifesta la piena condivisione dell’articolato che conferisce opportuna attuazione al fondamentale principio costituzionale secondo cui “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.” (art. 32, 2° comma Cost.).

La Legge proposta costituisce il giusto riconoscimento del principio di libertà e di autodeterminazione delle persone anche in ambito medico-sanitario.

AIAF auspica pertanto che, superate le forme di ostruzionismo che finora ne hanno rallentato l’esame parlamentare, possa finalmente ricevere pronta approvazione il Testo Unificato proposto che si suddivide in tre parti:

1) il Consenso informato, con il quale viene riconosciuto il diritto di ciascuno di conoscere in modo completo ed aggiornato le proprie condizioni di salute e di esprimere, in forma scritta, la propria eventuale contrarietà a particolari accertamenti diagnostici o a percorsi terapeutici;

2) le Disposizioni anticipate di trattamento con le quali vengono manifestate indicazioni in materia di trattamenti sanitari in vista di un’eventuale futura “incapacità di autodeterminarsi”.

3) la Pianificazione condivisa delle cure con la quale viene concordato tra medico e paziente un programma terapeutico al quale il medico dovrà attenersi qualora il paziente dovesse in futuro trovarsi in condizioni di non poter esprimere la propria volontà.

E’ sempre contemplata la possibilità di indicare un soggetto fiduciario che vigilerà sul rispetto delle disposizioni impartite dall’interessato e, nei casi di contrasto con il personale sanitario, è previsto l’intervento dirimente del Giudice Tutelare.

AIAF auspica che un altro importante tassello possa essere aggiunto in tempi brevi al riconoscimento dei diritti fondamentali e della dignità delle persone.

RICOSTITUITO L'OSSERVATORIO NAZIONALE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA AL VIA LA FASE DI MONITORAGGIO DEL IV PIANO D'AZIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA

Alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con Delega alle Politiche per la Famiglia Enrico Costa e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti si è riunito per la prima volta il ricostituito Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, composto da oltre 50 tra esperti, responsabili di associazioni.

La riunione si è tenuta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Aiaf, componente dall'iniziale insediamento, era presente con l'avvocato Cinzia Calabrese.

Tra gli impegnativi compiti demandati all'Osservatorio il monitoraggio del IV Piano d'Azione per l'Infanzia e l'Adolescenza alla cui stesura AIAF ha attivamente contribuito nei due anni di lavoro congiunto.

"L'auspicio - dichiara l'avvocato Calabrese - è che l'attività di verifica confermi i positivi segnali indicati dal Governo e ciò nonostante il Piano sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il 15 novembre 2016"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, testamento biologico: Aiaf chiede ai parlamentari di accelerare l'iter di approvazione della legge

FrosinoneToday è in caricamento