rotate-mobile
Politica

Roma, Torquati: d’accordo con Gabrielli su municipi come comuni

Concordo con le dichiarazioni fatte oggi dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, nel corso del convegno di Unindustria sulla trasformazione della Città metropolitana, e riguardanti in particolare il ruolo istituzionale che i Municipi di Roma...

Concordo con le dichiarazioni fatte oggi dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli, nel corso del convegno di Unindustria sulla trasformazione della Città metropolitana, e riguardanti in particolare il ruolo istituzionale che i Municipi di Roma dovrebbero assumere nella Capitale. I Municipi si comportano già come se fossero dei Comuni, ma non sono investiti di tale ruolo a livello istituzionale. Il ruolo che i Municipi già possiedono, vale a dire di ente immediatamente a contatto con il territorio, i cittadini e le loro esigenze, dovrebbe implementarsi e diventare un ruolo di risoluzione di tutti i problemi dei cittadini.

Il Prefetto Gabrielli ha giustamente sottolineato come, in tale ottica, diventi quanto mai cruciale la questione della sicurezza: da Presidente di un Municipio esteso e in gran parte periferico come il XV, opterei per una ridistribuzione più equa delle forze dell’ordine sul territorio. Concordo con il prefetto quando sottolinea la grande presenza di forze dell’ordine in centro, a discapito delle periferie. Ciò vale anche per le risorse: opterei dunque per l’adozione di un modello che riorganizzi la distribuzione delle risorse sui territori e che punti su una equa suddivisione delle forze garanti di sicurezza.

So che la sicurezza nelle periferie è un tema caro al prefetto ed è stato uno degli argomenti principali dell’ultimo tavolo sulla sicurezza, per il quale ringrazio Gabrielli e la dottoressa Maria Gabriella Casaccio, che ha coordinato il nostro tavolo municipale, soprattutto per i risultati raggiunti finora”. Così in una nota il Presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati.

PORTE APERTE ALLE SCUOLE: 300 STUDENTI DEL XV MUNICIPIO ALLE PARTITE DELLA VIRTUS. SI COMINCIA CONTRO RIETI

L’Acea Virtus Roma, grazie alla collaborazione di Alessandro Cozza, Vice Presidente ed Assessore allo sport ed alla scuola del Municipio Roma XV, ha invitato al Palazzetto dello Sport 300 studenti di 3 istituti di zona per assistere al derby di domenica prossima contro la NPC Rieti.

Quello contro la formazione sabina è il primo appuntamento della stagione di un’iniziativa che sarà ripetuta in tutte le prossime partite casalinghe della Virtus, così da permettere a tutti gli Istituti Comprensivi del XV Municipio di partecipare. In occasione della gara di domenica sono stati coinvolti i seguenti istituti di zona:

– I.C. Largo Castelseprio

– I.C. Vibio Mariano

– I.C. Via Nitti

La collaborazione con il Municipio Roma XV è arricchita anche dalla partecipazione, in occasione del turno infrasettimanale di mercoledì 17 febbraio, di tutte le società sportive che praticano basket o minibasket all’interno dei centri sportivi municipali, che avranno la possibilità di portare i propri tesserati ad assistere alla partita della Virtus contro Reggio Calabria.

“Porte aperte alle scuole”, è solo l’ultima di una serie di iniziative promosse dalla Virtus Roma per avvicinare sempre di più i giovani capitolini alla pallacanestro dopo “Educare Giocando”, il progetto scuola rivolto ai ragazzi degli istituti del X Municipio portato avanti in collaborazione con HSC e ACEA, e “Progetto Virtus”, il programma che coinvolge 16 società del territorio fin dall’attività di minibasket.

“Vogliamo cercare di avvicinare un numero sempre maggiore di ragazzi alla pallacanestro, uno sport che mai come in questo periodo ha sempre più bisogno di sorrisi e passione, rendendo il Palazzetto dello Sport un ambiente di aggregazione per famiglie e ragazzi - ha dichiarato Francesco Carotti, Direttore Operativo della Virtus Roma - Con ‘Porte aperte alle scuole’ proseguiamo sul cammino intrapreso già con il ‘Progetto Virtus’ ed ‘Educare Giocando’, due iniziative alle quali teniamo molto e che stanno a significare una rinnovata spinta verso il territorio. Vogliamo far crescere una nuova generazione di appassionati di Basket, con la B maiuscola, e della Virtus Roma. Voglio ringraziare il Vice Presidente del Municipio Alessandro Cozza per la collaborazione dimostrata”.

“Ringrazio la Virtus Roma per aver permesso l’organizzazione di questa iniziativa per il secondo anno consecutivo e i dirigenti scolastici e i professori per la loro collaborazione - ha aggiunto Alessandro Cozza, Vice Presidente ed Assessore allo sport ed alla scuola del Municipio Roma XV - La nostra amministrazione è sempre stata sensibile all’importanza dell’educazione allo sport nelle scuole. Il basket, in particolare, rappresenta uno sport nobile, simbolo di correttezza e di spirito di squadra e sono proprio questi i valori che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Torquati: d’accordo con Gabrielli su municipi come comuni

FrosinoneToday è in caricamento