rotate-mobile
Politica

Roma, un flash mob a Furio Camillo contro il degrado e per lo sblocco degli ascensori metro. Silvestroni, FdI: “La città è bisognosa di risposte urgenti e indifferibili”

Un'istanza per l'urgente riparazione del marciapiede di Furio Camillo e del ripristino degli ascensori della metro, questo il fulcro di un flash mob, avvenuto ieri di fronte al centro commerciale Happio, alla presenza di Marco Silvestroni...

Un'istanza per l'urgente riparazione del marciapiede di Furio Camillo e del ripristino degli ascensori della metro, questo il fulcro di un flash mob, avvenuto ieri di fronte al centro commerciale Happio, alla presenza di Marco Silvestroni, Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Recentemente Silvestroni aveva presentato una mozione al Vice Sindaco, al Delegato alla Mobilità e all'Amministrazione metropolitana, al fine di farsi promotori presso le istituzioni locali competenti nel chiedere ad Atac di ripristinare le funzioni degli ascensori della fermata metro Furio Camillo.

Gli ascensori, chiusi a seguito della tragedia in cui il 9 luglio scorso perse la vita un bimbo di 4 anni cadendo nella tromba di questi, sono ormai interdetti da sei mesi e provocano seri disagi ai disabili e alle mamme con passeggino che devono recarsi all'interno della metropolitana.

Questo flash mob – ha dichiarato Silvestroniavviene perché dal 9 luglio, in cui ci fu quella terribile tragedia in cui perse la vita quel povero bambino, l' Atac ad oggi senza nessuna motivazione non ha ripristinato il servizio degli ascensori. Servizio importante per i portatori di handicap e gli anziani, e noi vogliamo sensibilizzare l'amministrazione, oggi governata dal Prefetto Tronca, perché in mancanza della politica e quindi in mancanza di amministratori del Comune sia di maggioranza che di minoranza. Vogliamo sensibilizzare la Città Metropolitana di Roma Capitale, di cui sono Consigliere Comunale Capogruppo di Fratelli d'Italia, e visto che il Sindaco di Roma è anche il sindaco della Città Metropolitana, io voglio coinvolgere il Vice Sindaco della Città Metropolitana a farsi portavoce nei confronti del Prefetto Tronca affinché risolva questo problema”.

Una complicazione che provoca non poche difficoltà all'utenza, come lo stesso Silvestroni ha sottolineato: “È un problema che sta provocando disagio ai disabili, alle mamme che hanno problemi e agli anziani. Sono piccoli interventi, anche il ripristino è sicuramente un piccolo intervento non credo grandissimo, ed è inspiegabile che nessuno si occupi della faccenda. Quanto meno sarebbe opportuno che qualcuno dia delle spiegazioni per cui dopo sei mesi gli ascensori sono fermi. Mi auguro non sia mala amministrazione ma che ci sia un problema magari tecnico da risolvere, e mi auguro che l'amministrazione di cui faccio parte possa intervenire.

Perchè noi? Perchè forse, proprio in mancanza della politica amministrativa nella Capitale non vogliamo sostituirci, ma utilizzare il nostro ruolo per sollecitare chi fa l'amministrazione, e coordinare in questo caso, a risolvere i tanti e gravosi problemi che ha la nostra città, questo il motivo del nostro flash mob”.

Presenti alla manifestazione anche Roberto Fiacco, presidente del Movimento Catilinario, con una piccola rappresentanza del Movimento. Fiacco, da tempo, si batte per la riqualificazione del VII Municipio, sensibilizzando i suoi abitanti e portando all'attenzione delle istituzioni competenti i molteplici disagi del quartiere, come la pericolosità del marciapiede di Furio Camillo.

Sabrina Spagnoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, un flash mob a Furio Camillo contro il degrado e per lo sblocco degli ascensori metro. Silvestroni, FdI: “La città è bisognosa di risposte urgenti e indifferibili”

FrosinoneToday è in caricamento